Test di italiano
Test italiano gratuito di 15 minuti. Risultati immediati.
Test italiano gratuito di 15 minuti. Risultati immediati.
Questo test italiano veloce stima il tuo livello da principiante a avanzato. Si concentra sulle tue abilità pratiche nella lingua italiana piuttosto che sul vocabolario, la coniugazione o la grammatica.
- Test italiano rapido. Risultati immediati.
- Verifica il tuo livello da principiante a avanzato
- Condividi il tuo punteggio con gli amici
Se stai pensando di studiare in Italia, desideri viaggiare o sei semplicemente curioso di quanto italiano ricordi dalla scuola, un test online di italiano potrebbe essere proprio quello che fa per te. Questo test ti rimetterà in contatto con la lingua e ti darà una visione generale di dove ti trovi. Per un'analisi più approfondita del tuo livello di italiano e delle tue necessità di formazione, per favore contattaci. I nostri consulenti didattici saranno felici di aiutarti.
Risponderai a domande a scelta multipla
Ritaglia 15 minuti di tempo senza interruzioni
Trova un posto tranquillo per concentrarti
Per favore forniscici alcuni dettagli
All'avanguardia dell'innovazione nella formazione linguistica, sin dal 1965.
di esperienza nei corsi di lingua all'estero
scuole e uffici EF
Paesi con una presenza EF
Per controllare rapidamente il tuo livello di italiano, fai un test di italiano online. I test di italiano online gratuiti di solito richiedono meno di 20 minuti e ti danno un'idea generale del tuo livello linguistico. Se hai bisogno di una valutazione più approfondita del tuo livello di italiano, hai diverse opzioni. Un esame di italiano a pagamento è il più ufficiale, ma un'autovalutazione gratuita del QCER è più utile se stai studiando attivamente l'italiano e devi gestire le tue priorità. Infine, se stai pensando di iscriverti a un corso di italiano, quasi sempre ti verrà proposto un test di italiano per scopi di collocazione.
La maggior parte dei test di italiano ti daranno un punteggio allineato con il QCER, che ha sei livelli. I livelli A1 e A2 sono considerati elementari. A questi livelli, puoi usare il tuo italiano per le cose di tutti i giorni come il turismo e la raccolta di informazioni. I livelli B1 e B2 sono intermedi. A questi livelli, puoi usare il tuo italiano per spiegare i tuoi pensieri e i tuoi piani. Questi livelli sono considerati il minimo per lavorare in italiano, anche se questo dipende un po' dal tipo di lavoro che farai. I livelli C1 e C2 sono avanzati. A questi livelli, puoi affrontare con tranquillità qualsiasi situazione in italiano.
Il miglior test di italiano per te dipende dalle tue esigenze. Se stai pensando di usare la tua certificazione di italiano per l'ammissione all'università o per qualche altro scopo specifico, controlla prima quali esami sono accettati dal tuo ente universitario. Gli esami di italiano più comuni sono il CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana), il CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) e il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). Tutti e tre sono esami a pagamento, da sostenere di persona in un centro di test certificato. Di solito devi prenotare la data del tuo esame con diversi mesi di anticipo.
I test d'italiano rappresentano solo una parte della soluzione quando cerchi di valutare il tuo livello. Come studente impegnato, tenere un diario di apprendimento può essere altrettanto utile quanto un test, poiché ti consente di monitorare i tuoi progressi nel tempo. Registrare quanto hai studiato, su cosa hai lavorato, e annotare i tuoi obiettivi e successi in un unico luogo. Potresti anche considerare l'idea di creare un archivio di esempi di scrittura in italiano e registrare te stesso mentre parli la lingua. Questo tipo di annotazioni ti aiuterà a mantenere alta la motivazione, poiché potrai osservare i tuoi miglioramenti nel corso del tempo.