Il modo migliore per arrivare a Malta dipende dalle località di partenza. L'arcipelago di Malta è ben collegato a molti paesi europei tramite l'aeroporto internazionale situato a ovest della capitale La Valletta e i porti maggiori che ospitano i grandi traghetti provenienti dalla Sicilia o dal nord Italia e dalle altre destinazioni del Mediterraneo, e le grandi navi da crociera che abitualmente sostano all'interno dell'arcipelago maltese.
Lo Stato di Malta è proprietario della compagnia di bandiera Malta Airlines che collega regolarmente tutti i maggiori aeroporti dell’Europa, del Nord Africa e dell’est europeo. Dall’Italia puoi scegliere ITA Airways con voli diretti e quotidiani dalle principali città italiane o altre compagnie estere che collegano l’arcipelago a tutte le maggiori città europee. Inoltre, anche altre compagnie minori o a basso costo collegano Malta con le maggiori destinazioni europee come Ryanair o EasyJet. Consulta qui di seguito alcune agenzie on line con le quali potrai trovare facilmente il tuo volo o la tua vacanza a Malta a basso costo:
L’aeroporto di Malta è situato a Luqa a 8 km dalla capitale ed è raggiungibile con bus shuttle e con l’autobus cittadino numero 8 attivo tutti i giorni dal mattino presto alla sera tardi.
L'aeroporto di Malta inizialmente era utilizzato come base militare strategica nel cuore del Mediterraneo e successivamente nel 1920 venne inaugurato il primo volo civile che collegava l'Inghilterra con la colonia di Malta. L'aeroporto è cambiato nel tempo evolvendosi nell'offerta di nuovi e completi servizi turistici che l'intero arcipelago offre. Nel 1992 è stato inaugurato l'attuale terminal che costituisce il primo punto di contatto per i turisti che provengo dall'estero. Per altre informazioni consulta il sito web dell'aeroporto di Malta. All’aereoporto di Malta è possibile noleggiare un auto o spostarsi con l'efficace servizio taxi che offre trasporto a tariffe fisse calcolate secondo la zona di arrivo (è stato creato un circuito di 13 zone in base alla lontananza dall'aeroporto della destinazione da raggiungere). I collegamenti con autobus verso Sliema e st. Julians sono inoltre garantiti con regolarità.
Dall’Italia ci sono frequenti collegamenti di traghetti per Malta che partono dai porti delle città costiere del sud della Sicilia o dal porto internazionale della città di Catania. Il viaggio impiega circa 4 ore e può essere soggetto a ritardi se il mare è agitato ed è troppo ventilato, ed è spesso meno costoso del volo aereo.
È possibile usare anche il catamarano ad alta velocità che parte da Pozzallo e arriva a La Valletta con soli 90 minuti circa. Inoltre, ci sono tragitti più lunghi che partono anche da Genova e Salerno che passano per la vicina Tunisi gustando così il piacere di un lungo viaggio sulle onde del mare Mediterraneo.
La capitale La Valletta è costituita da due grandi porti (harbours) chiamati Grand Harbour e il Marsamxett Harbour inizialmente importanti data la loro posizione strategica militare nel centro del Mediterraneo; successivamente, data la grande importanza delle crociere nel mediterraneo, Malta è divenuta scalo e destinazione turistica che offre dal Grande Harbour uno spettacolare panorama di tutta la capitale. Molte compagnie di traghetti collegano Malta all'Italia e viceversa con partenze giornaliere:
Con EF puoi per visitare Malta e al tempo stesso imparare l’inglese! Scopri tutti i programmi più richiesti come le Vacanze studio a Malta e i Corsi di inglese a Malta
I programmi sono personalizzati per ogni tipo di studente. Scopri come funzionano: