Rilassarsi gustando i prelibati piatti e le bevande tipiche dell'arcipelago di Malta non costa tanto, i menu sono ricchi e propongono scelte di prodotti maltesi e di piatti della tradizione italiana o francese e della cucina tipica inglese. Inoltre, si trovano facilmente locali che tutti i giorni servono piatti a base di carne di coniglio o a base di pesce pescato quotidianamente. I menu sono solitamente in lingua inglese, ma spesso si trova che le pietanze vengano chiamate con i nomi originali in maltese.
La storia e la geografia di Malta hanno influenzato profondamente la sua cucina. Dovendo importare molte delle materie prime non presenti sull’isola, i piatti tipici dell’arcipelago maltese sono il singolare risultato di una interessante fusione di gusti e tipicità differenti, derivata dal traffico di spezie, ingredienti e sapori da Sicilia, Medio Oriente ed Europa. I Cavalieri di Malta importarono anche in epoca moderna molti cibi dal nuovo continente: si narra che Malta sia stato uno dei primi luoghi in Europa in cui si sia mangiata la cioccolata. Gli inglesi a loro volta imtrodussero molte delle loro usanze culinarie, condimenti e salse come la mostarda, la salsa Worcestershire e altre.
Molti hotel dell'arcipelago hanno un proprio ristorante aperto al pubblico e ai clienti dell'albergo. Consulta qui di seguito una breve lista dei migliori alberghi con ristorante:
a zuppa Aljotta è uno dei piatti importati dai Cavalieri di Malta, che principalmente furono estimatori della cucina francese, italiana e spagnola. Si tratta di un brodo di pesce con tanto aglio, erbe e pomodori, come si possono assaggiare in tante località della riviera Mediterranea. L'origine siciliana di Kapunata e Kannoli è davvero palese, mentre il piatto Taġen è chiaramente legato alla Tajine nordafricana, anche se la parola maltese identifica solo una padella di metallo.
Questi i nomi di alcune altre pietanze della cucina maltese tra le più amate: - il pesce Accola, Awwija (aragosta), Cerna, Clamar, Qarnita (polipo), Tamar (cozze nere), Tunnagg (tonno), Lampuki (nasello) - la carne Bragioli (involtini di carne), Fenek biz-zalza (bistecche di coniglio) e Torta tal-fenek (torta a base di conoglio) - i formaggi Gbejna, formaggio fresco di pecora, servito fresco o poco essiccato che è ben accompagnato dal peperoncino, una specialità tipica dell’isola di Gozo - il pane maltese Hobz molto croccante con un cuore soffice all’interno che combina perfettamente con i formaggi prodotti sull’isola.
La bevanda nazionale è lo Zinnie, un drink effervescente fatto dal mix di succo di arancia e un pò di Martini. La birra locale è la Cisk che ha un sapore un pò più dolce rispetto alle normali birre europee. A Malta si produce anche il vino dalle tipiche uve della Girgentina e della Gellewza che dalle quali si realizzano dei vini veramente gustosi: il Marsovin e la Delicata.
Con EF puoi per visitare Malta e al tempo stesso imparare l’inglese! Scopri tutti i programmi più richiesti come le Vacanze studio a Malta e i Corsi di inglese a Malta
I programmi sono personalizzati per ogni tipo di studente. Scopri come funzionano: