Art. 1 – Contratto - Conclusione del Contratto
Il Contratto viene stipulato mediante sottoscrizione da parte del Partecipante, della Prenotazione esclusivamente on-line che viene indirizzata direttamente a EF International Language Schools Ltd oppure a EF Education First Ltd. Nella Prenotazione, il Partecipante precisa il programma al quale desidera partecipare ed i servizi accessori richiesti. Nel momento in cui il Partecipante riceve la conferma di Prenotazione o fattura riepilogativa dei servizi richiesti, da parte di EF International Language Schools Ltd o EF Education First Ltd, la prenotazione al Programma selezionato si perfeziona e costituisce, insieme alle presenti condizioni Generali ed alle Informazioni riportate di seguito il contratto che regola i rapporti tra le parti, contratto sottoposto alla legge italiana ed in particolare al DL.gs 6.9.2005 nr. 206 (Codice di Consumo) ed al D.lgs. 23.05.2011 n. 79 e successive modifiche (Codice del Turismo), nonché, sempre se e quando applicabili, alle disposizioni della L. 1084/1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV). EF International Language Schools Ltd o EF Education First Ltd, qualora non accetti la domanda, restituisce al Partecipante senza alcun interesse la somma da questi versata unitamente alla Prenotazione (vedi Art. 4). Tutti i programmi sono organizzati e venduti da EF International Language Schools Ltd, per le destinazioni in Europa e UK, e da EF Education First Ltd, per le destinazioni extra-Europa, entrambe con sede in Zurigo, Svizzera, Selnaustrasse 30, 8001 Zurigo (d’ora in avanti definite collettivamente, “EF”). EF Education S.r.l. promuove in Italia la vendita dei corsi all’estero organizzati e venduti da EF. EF ha facoltà di trasferire o assegnare queste Condizioni Generali e tutti diritti ed obblighi derivanti ad una Società affiliata.
Art. 2 – Variazione dei Prezzi
I prezzi dei servizi richiesti dal Partecipante sono determinati periodicamente da EF e resi noti per mezzo di materiale stampato ed on-line Tali prezzi sono determinati tenendo conto dei tassi di cambio in vigore al momento della stesura del presente documento (data stampa listino prezzi). Ogni aumento di prezzo, indipendentemente dalla sua entità, verrà comunicata e giustificata al Partecipante, ai sensi dell’art. 39 del Codice del Turismo, in proporzione alla variazione dei citati elementi, anche dopo la conclusione del contratto, entro e non oltre 20 giorni prima della partenza del Partecipante. La variazione del prezzo può essere applicata sui seguenti elementi: Prezzo del Corso, Sistemazione, trasferimenti e tutte le attività opzionali a destinazione. Il Partecipante è obbligato a corrispondere i nuovi importi, qualora le condizioni sopra indicate si modifichino prima dell’inizio del programma. La revisione dei prezzi non potrà essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare ed EF invierà apposita comunicazione scritta al Partecipante almeno 20 giorni prima della partenza. Qualora a causa della revisione dei prezzi, gli stessi dovessero eccedere il già menzionato limite dell’8%, al Partecipante è espressamente riconosciuto il diritto di recedere dal contratto con rimborso di tutte le somme eventualmente già versate, ovvero, in caso di recesso, EF può offrire al Partecipante, ove disponibile un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, ai sensi dell’art. 40, comma 2, del Codice del Turismo senza supplemento di prezzo.
Art. 3 – Prestazioni cui ha diritto il Partecipante
Le prestazioni cui ha diritto il Partecipante sono esclusivamente quelle indicate nel materiale stampato ed online, alla voce “Il Prezzo del Corso include”, nonché quelle relative alle componenti aggiuntive ed ai servizi accessori richiesti dal Partecipante all’atto della Prenotazione. Se non fosse possibile prestare un servizio accessorio richiesto, il Partecipante avrà diritto unicamente al rimborso del relativo costo, se corrisposto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore e quindi non imputabili a EF. Alcune delle informazioni di cui all’art.34 del Codice del Turismo, quali per esempio, date e orari di partenza e ritorno, sistemazione e recapiti telefonici, verranno forniti solo prima della partenza. Art. 4 – Modalità di Pagamento Al momento della Prenotazione, il Partecipante versa ad EF le Spese di apertura pratica e l'eventuale copertura annullamento. Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità: per le iscrizioni online, con carta di credito, seguendo le istruzioni che verranno riportate sul sito; al telefono con carta di credito seguendo le istruzioni dell’operatore; online con carta di credito, seguendo le istruzioni che verranno inviate via email; con bonifico bancario intestato a
EF Education First AG Zurich
IBAN CH0604835095808932082 BIC
SWIFT CRESCHZZ80A
Indicare sempre nella causale del pagamento, nome e cognome del Partecipante. Eventuali spese bancarie sono a carico del partecipante. I successivi pagamenti sono così ripartiti: 20% del prezzo base del corso scelto entro 14 giorni dalla prenotazione a titolo di acconto ai sensi dell’art. 34, lettera d) del Codice del Turismo, (vedi “Cosa devo fare per iscrivermi?”); ulteriore 20% del prezzo base del corso entro 45 giorni dalla prenotazione; il saldo del totale dovuto entro 60 giorni prima della partenza. I pagamenti dovranno essere effettuati puntualmente entro i termini indicati online con carta di credito, seguendo le istruzioni che verranno inviate via email; al telefono tramite carta di credito seguendo le istruzioni dell’operatore; con bonifico bancario intestato a
EF Education First AG Zurich
IBAN CH0604835095808932082 BIC
SWIFT CRESCHZZ80A
IMPORTANTE: indicare sempre nella causale del bonifico, nome e cognome del Partecipante e numero studente. Eventuali spese bancarie sono a carico del partecipante. Tuttavia, se la prenotazione dovesse avvenire entro un termine inferiore a 45 giorni, il pagamento del saldo dovrà avvenire immediatamente in un’unica soluzione. In caso di ritardato pagamento verrà addebitato un interesse dell’1,5% mensile oppure il tasso massimo consentito dalla L. 108/1996 ove quest’ultimo risultasse inferiore. Qualunque offerta promozionale, confermata al momento della prenotazione, è soggetta al rispetto, da parte del Partecipante, delle modalità e termini di pagamento così come definiti in questo articolo, e sarà annullata qualora venga ridotta la durata o modificata la tipologia del corso inizialmente prescelto. Il Partecipante può decidere di richiedere un finanziamento tramite un partner di EF, per il pagamento a rate del solo saldo dovuto (opzione non disponibile per le iscrizioni effettuate tramite agenzia viaggi).
Art. 5 – Recesso
Il Partecipante ha sempre diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del programma, mediante lettera raccomandata, telegramma o tramite PEC. Il recesso ha effetto nel momento in cui raccomandata, telegramma o PEC pervengono alla EF Education Srl in Via Borgogna 8, 20122 Milano, ([email protected]) la quale ne informa immediatamente EF. La mancata presenza, senza preavviso, al primo giorno di lezione, verrà considerata a tutti gli effetti un recesso dal contratto. Si precisa che ai sensi dell’art. 41, comma 7, Codice del Turismo, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art.45 del D. Lgs. 206/2005), il Partecipante ha diritto di recedere dal contratto entro 5 giorni dalla data di sottoscrizione e/o adesione alle presenti condizioni contrattuali, senza l’applicazione di penali e senza fornire alcuna motivazione, notificando il proprio recesso secondo le modalità sopra indicate.
Art. 6 – Effetti del Recesso
I prezzi base dei programmi Pacchetto personalizzato comprendono due elementi: “prezzo delle lezioni” (40%) e “prezzo dei servizi al Partecipante e sistemazione” (60%). Il viaggio, quale elemento opzionale, è considero separatamente. In caso di recesso, in ogni caso, al Partecipante non spetta mai la restituzione delle spese di apertura pratica, dell’eventuale copertura annullamento, delle eventuali spese di spedizione con corriere internazionale dei documenti necessari a richiedere il visto di studio (quote non rimborsabili)
Per i Programmi "Pacchetto personalizzato" il Partecipante ha diritto alla restituzione di quanto pagato come segue:
Se il recesso avviene entro 60 giorni prima della partenza EF rimborserà quanto fino a quel momento versato eccetto il 20% del Prezzo del Corso ed i supplementi sistemazione.
Se il recesso avviene tra 59 e 31 giorni prima della partenza EF tratterrà le quote non rimborsabili ed il 40% del Prezzo del Corso ed i supplementi sistemazione.
Se il recesso avviene tra 30 e 8 giorni prima della partenza EF tratterrà il 60% del Prezzo del Corso ed i supplementi sistemazione.
Per annullamento del viaggio opzionale eventualmente prenotato presso la EF verranno applicate le penali imposte dalle compagnie aeree o ferroviarie.
Per i Programmi "Pacchetto tutto incluso" il Partecipante ha diritto alla restituzione di quanto pagato come segue:
Se il recesso avviene entro 60 giorni prima della partenza EF rimborserà quanto fino a quel momento versato eccetto il 20% del Prezzo del corso ed i supplementi sistemazione.
Se il recesso avviene tra 59 e 8 giorni prima della partenza EF tratterrà le quote non rimborsabili ed il 60 % del prezzo del corso ed i supplementi sistemazione.
Se il recesso avviene a meno di 7 giorni dalla partenza EF tratterrà il totale del prezzo del corso ed i supplementi sistemazione
Art. 7 – Ritiri dal Programma
È possibile ritirarsi dal programma dopo il suo inizio. È in tal caso necessario informare per iscritto la scuola e sottoscrivere il modulo apposito. La data del ritiro dal programma verrà fissata al sabato successivo all’ultimo giorno di frequenza delle lezioni.
Per tutte le destinazioni eccetto gli Stati Uniti:
Nel caso in cui il Partecipante si ritiri dal proprio corso successivamente all’arrivo presso la struttura, è necessario un preavviso di almeno 4 settimane per corsi fino a 11 settimane o di 8 settimane di preavviso per corsi con durata uguale o superiore alle 12 settimane, a seguito del quale avrà diritto ad un rimborso complessivo pari al 100% del prezzo base del corso ed i supplementi sistemazione per il periodo residuo.
Per i programmi negli USA
a) nel caso in cui il Partecipante si ritiri dal programma successivamente all’arrivo presso la struttura ed entro la prima metà della durata del corso, per corsi fino a 11 settimane, EF potrà trattenere la quota di partecipazione e gli eventuali supplementi sistemazione delle prime 4 settimane, salvo “il prezzo delle lezioni” per le settimane non usufruite ;
b) Per corsi di durata uguale o superiore alle 12 settimane, nel caso in cui il Partecipante si ritiri dal programma successivamente all’arrivo presso la struttura ed entro la prima metà della durata del corso, EF potrà trattenere la quota di partecipazione e gli eventuali supplementi sistemazione delle prime 6 settimane, rimborsando il "prezzo delle lezioni” per le settimane non usufruite successivamente alle prime sei settimane;
c) nel caso di ritiro dopo il 50% della durata del corso prenotata, EF potrà trattenere il 100% della quota di partecipazione e tutte le quote non rimborsabili;
I rimborsi per i corsi in USA saranno predisposti entro 45 giorni dall'ultimo giorno di frequenza.
Negli Stati Uniti lo studente è automaticamente ritirato dal programma se assente per 30 giorni consecutivi.
Rimane in ogni caso inteso che EF non sarà tenuta a effettuare alcun rimborso nel caso in cui il Partecipante si ritiri dal corso per violazioni di norme disciplinari di EF e/o leggi vigenti. Inoltre, EF non sarà tenuta a effettuare alcun rimborso per i servizi extra già corrisposti.
In caso di ritiro dal programma, qualunque offerta promozionale, confermata al momento della prenotazione, sarà annullata.
Art. 8 – Cessione del Contratto
Il Partecipante, che si trovi nell’impossibilità di usufruire del corso, potrà cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del corso, con esclusione del viaggio aereo eventualmente prenotato. In tal caso il Partecipante dovrà darne comunicazione scritta ad (anche tramite EF Education Srl, Via Borgogna 8, 2122 Milano), con raccomandata A.R. che giunga alla stessa almeno 30 giorni prima della partenza ai sensi dell’art. 38 del Codice del Turismo, indicando le generalità del terzo cessionario. Il Partecipante e il terzo sono solidalmente obbligati al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori derivanti dalla cessione che vengono quantificate in €250.
Art. 9 – Modificazioni Significative delle Condizioni Contrattuali
Qualora EF prima della partenza abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del Contratto e, quindi, una o più obbligazioni contenute all’interno della voce “Il Prezzo del Corso include” ne danno immediato avviso in forma scritta al Partecipante, entro 20 giorni dalla partenza, indicando il tipo di modifica e la variazione di prezzo che ne consegue. Il Partecipante deve quindi comunicare entro 5 giorni
1) di accettare la proposta con le modifiche apportate comunicandolo ad EF ,anche tramite EF Education S.r.l.; oppure
2) salvo disponibilità da parte di EF, di accettare una proposta alternativa equivalente; oppure
3) comunicare il recesso, senza l’applicazione di penali di sorta, in aggiunta alle spese di apertura pratica, copertura annullamento e spese di corriere.
Se il Partecipante non comunica, entro il termine indicato nel presente articolo, una delle suddette opzioni si ritiene che abbia accettato le modifiche apportate al Programma.
La mancata disponibilità di determinati servizi accessori richiesti dal partecipante (Servizio Viaggio EF, Servizio Transfer EF, Camera Singola in Famiglia, alloggio in residenza, etc.) non costituisce modificazione di un elemento significativo del contratto. Per esigenze di traffico aereo le date di partenza e soggiorno possono mutare e questo non costituisce modificazione di un elemento significativo del contratto, se tali modifiche non sono superiori a 3 giorni rispetto alla data contrattualmente stabilita (pertanto è consigliabile ai Partecipanti di non assumere impegni improrogabili nei giorni immediatamente precedenti le date di partenza e successivi alle date di ritorno).
Art. 10 – Mancato Pagamento
In caso di mancato saldo nei tempi e modi previsti dall’Art. 4, il contratto è risolto di diritto per fatto e colpa del Partecipante. In tal caso EF ha diritto, a titolo di penale, di trattenere ogni somma ricevuta ed ottenere giudizialmente, anche in via monitoria, il pagamento del saldo e degli interessi di mora nella misura di cui all’art.4. EF delega la EF Education Srl al recupero delle somme dovute ed eventualmente a stare in giudizio per suo conto.
Art. 11 – Annullamento
Fino all’inizio del programma, EF ha diritto insindacabile di annullarlo o di modificarlo. In caso di annullamento EF ne dà avviso immediato al Partecipante, entro 20 giorni dalla partenza, procedendo alla restituzione, ed entro i successivi sette giorni lavorativi, di ogni somma incassata senza alcun interesse e/o penalità di sorta.
Art. 12 – Annullamento per Cause di Forza Maggiore
EF ha il diritto di annullare il programma per cause di forza maggiore. In caso di annullamento EF ne dà avviso immediato al Partecipante, entro 20 giorni dalla partenza e procedendo alla restituzione, entro i successivi sette giorni lavorativi, di ogni somma incassata senza alcun interesse e/o penalità di .
Art. 13 – Responsabilità
EF non può essere considerata responsabile in caso di perdita, danno, inconveniente, ritardo o inadempienza non riferibili direttamente alla responsabilità di EF o di diretto suo controllo, incluso ma non limitato a: incendio, disastro naturale, azioni governative, dispute legali e civili, attività criminali o terroristiche, pandemie o emergenze sanitarie, ogni atto colpevole o di negligenza compiuto da terzi non controllabile o riferibile ad EF. Queste condizioni non limitano la possibilità da parte del Partecipante di appellarsi alle norme locali in materia di “Tutela dei Consumatori”.
Persone o territori soggetti a sanzioni o embargo: al momento della prenotazione del corso, lo Studente è obbligato a fornire il proprio indirizzo di residenza ufficiale. Lo Studente dichiara e garantisce, altresì che né lui stesso, né alcuno dei suoi familiari stretti è designato, interdetto o altrimenti identificato in base a leggi sanzionatorie o è impegnato in transazioni vietate da leggi sanzionatorie. Se l'adempimento ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto (in tutto o in parte) costituisce, a esclusiva discrezione di EF, una violazione di una legge sanzionatoria applicabile a EF, la stessa avrà il diritto (i) di non adempiere ai propri obblighi ai sensi del Contratto e non potrà essere tenuta a risarcire qualsiasi reclamo ai sensi del presente documento nella misura in cui tale pagamento esporrebbe EF a qualsiasi sanzione, divieto, sanzione o restrizione ai sensi di qualsiasi legge sanzionatoria applicabile; e
(ii) di risolvere il presente contratto con effetto immediato senza responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti allo Studente.
Art. 14 – Regole Sanitarie e Gestione Emergenze, Norme di Comportamento e Formalità di Espatrio
EF è tenuta al rispetto di tutte le misure in ambito sanitario stabilite dalle Autorità, in particolare in materia di rimpatrio, quarantena, gestione dei contagi e dei contatti stretti. EF inoltre può adottare delle specifiche condizioni di soggiorno e prendere misure precauzionali in materia di salute. Sia EF che lo studente hanno il diritto di recedere dal contratto prima dell'inizio del programma se lo svolgimento del corso o il trasferimento degli studenti a destinazione è significativamente compromesso da eventi straordinari o inevitabili presso la destinazione o nelle sue immediate vicinanze. Il Partecipante non può ritirarsi dal programma se gli eventi straordinari o inevitabili erano già conosciuti al momento della sottoscrizione del contratto.
È responsabilità del Partecipante assicurarsi dell’accuratezza dei dati anagrafici comunicati e di informare di eventuali problemi di salute (allergie, etc.). Il Partecipante dovrà uniformarsi alle normative sanitarie del Paese ospitante, sottoponendosi alle vaccinazioni e ad altri trattamenti sanitari obbligatoriamente richiesti nel Paese straniero stesso. Inoltre, il Partecipante accetta che, in caso di emergenza medica, EF potrà adottare tutte le misure necessarie e opportune. In tempo utile prima della partenza e durante il primo giorno di corso al Partecipante verranno comunicate le norme di comportamento alle quali dovrà uniformarsi durante il soggiorno all’estero. Un comportamento inappropriato include, ma non è limitato, ad attività illegali o comportamenti che disturbano deliberatamente l’apprendimento o danneggiano le proprietà di EF o le proprietà degli altri studenti, dei compagni di classe o di terzi. In caso di inosservanza di tali norme oltre che di una qualsiasi legge (sia essa civile o penale o amministrativa) della località di studio, EF anche solo sulla base di una semplice dichiarazione orale fatta da uno dei Responsabili Locali di EF, ha diritto di risolvere immediatamente ed insindacabilmente il contratto per fatto e colpa del Partecipante. Conseguentemente EF ha il diritto di rimpatriare immediatamente il Partecipante, a spese dello stesso, allorché quest’ultimo si sia reso responsabile delle predette violazioni il Partecipante sarà tenuto, altresì, a corrispondere e a tenere indenne EF in caso di danni causati a soggetti terzi, i quali richiedano il risarcimento dei danni a EF. Prima della partenza il partecipante e/o i genitori in caso di minore età dovranno completare obbligatoriamente tutti i moduli richiesti presenti sul loro profilo sulla applicazione EF Campus Connect. Alla partenza il Partecipante dovrà essere munito dei documenti validi per l’espatrio come indicato nelle Informazioni utili, paragrafo "Quali documenti servono per il viaggio?", secondo quanto previsto dalla normativa italiana e del Paese di destinazione in vigore al momento della stampa del presente documento (per informazioni aggiornate consultare il sito www.viaggiaresicuri.it).
Art. 15 – Garanzie
EF è parte di un fondo di garanzia rispondente ai requisiti di cui all’Art. 47 del Codice del Turismo i cui riferimenti sono: “IL SALVAGENTE Soc. Coop. a r.l. a Mutualità Prevalente, Corso Regio Parco 15, 10152 Torino, IT, CF/PI 11573790018”.
Art. 16 – Reclami
Eventuali difformità relative al presente contratto dovranno essere contestate per iscritto e senza ritardo ai responsabili della EF nella località di studio, in modo da dare a questi ultimi la possibilità di porvi tempestivamente rimedio, a norma di quanto previsto e disciplinato dall’art. 42, comma due, Codice del Turismo. Eventuali reclami scritti possono essere indirizzati ad EF Education First, Selnaustrasse 30, 8001 Zurich (Svizzera). Non sono considerati reclami eventuali richieste di rimborso dovute ad assenze del Partecipante dalle lezioni o nel caso di rimpatrio per il mancato rispetto delle norme di comportamento. Il Partecipante che percepisce che il corso o altri servizi acquistati non vengono eseguiti secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Contrattuali deve informare immediatamente lo staff EF nella località di Studio. EF non rimborserà parte del costo del corso per assenza dalle lezioni o per violazione delle regole di sicurezza e del Codice di condotta.
Data di stampa listino prezzi EF Vacanze Studio 2024/2025: 2024-07-01
EF Education S.r.l. (Autorizzazione Provincia di Milano, Decreto n. 1832/97)
Prenotazione, pagamento e altre informazioni utili
Cosa devo fare per iscrivermi?
La prenotazione deve essere effettuata esclusivamente online tramite il sito ef.com/bookmytrip. In sede di prenotazione, il Partecipante (o i genitori nel caso in cui il Partecipante sia minorenne) dovrà dichiarare, flaggando sulle apposite note, di aver visionato ed accettato le condizioni contrattuali. Alla prenotazione dovrà essere corrisposto il versamento delle Spese di apertura pratica di €150 (€250 per i corsi di durata dalle 9 settimane in su) e della quota relativa alla Copertura Annullamento, se si desidera stipularla. (Vedi voce “Copertura Annullamento”). Tale versamento deve essere effettuato tramite carta di credito, seguendo le istruzioni che verranno riportate sul sito. Dopo aver effettuato la prenotazione, il partecipante riceverà in tempo utile, la conferma della prenotazione e/o la relativa fattura. Dopo aver ricevuto la conferma si prega di usare il proprio numero studente per qualsiasi comunicazione con i nostri uffici. Si ricorda che le spese di apertura pratica di €150 (€250 per i corsi di durata dalle 9 settimane in su) sono sempre da aggiungersi ai prezzi base pubblicati on-line e nel materiale stampato.
Quando e come devo effettuare il saldo?
Il pagamento deve essere effettuato come segue:
Entro 14 giorni dalla prenotazione: 20% del prezzo del corso a titolo di acconto ai sensi dell’Art 34 lettera d) del Codice del Turismo.
Entro 45 giorni dalla prenotazione: 20% del prezzo del corso
Entro 60 giorni prima della partenza: saldo totale
Tali pagamenti dovranno essere effettuati puntualmente entro i termini indicati con le seguenti modalità:
Online tramite carta di credito, seguendo le istruzioni che verranno inviate via email;
Bonifico bancario intestato a
EF Education First Ag Zurich
IBAN CH06 04835095 80893208 2
BIC SWIFT CRESCHZZ80A
Importante: Indicare sempre nella causale del bonifico, nome e cognome del Partecipante e numero studente. Eventuali spese bancarie sono a carico del partecipante. Se si effettua la prenotazione entro un termine inferiore a 45 giorni dalla data di partenza, si dovrà corrispondere l’intera quota in un’unica soluzione. Tutti i programmi sono organizzati da EF International Language Schools Ltd. con sede in Zurigo, Svizzera, per le destinazioni in Europa e UK, e da EF Education First Ltd con sede in Zurigo, Svizzera, per le destinazioni extra-Europa (queste ultime d’ora in avanti definite anche collettivamente, “EF”). EF Education Srl promuove in Italia la vendita dei corsi all’estero organizzati e venduti da EF.
Posso pagare a rate?
È possibile acquistare uno dei corsi EF Vacanze Studio, richiedendo un finanziamento con pagamento rateale fino a 36 mesi e prima rata dopo la partenza. Per usufruire del finanziamento e necessario farne richiesta all’atto della prenotazione o almeno 40 giorni prima della partenza. Salvo approvazione dell’Istituto erogante. EF Education First opera quale intermediario del credito non in esclusiva. Offerta soggetta a disponibilità e restrizioni (non disponibile per iscrizioni effettuate tramite agenzia viaggi). Chiedi tutti i dettagli agli uffici EF.
Quali documenti servono per il viaggio?
Se sei cittadino italiano, alla partenza dovrai essere munito di passaporto personale elettronico o con lettura ottica dei dati personali e/o con foto digitale, in corso di validità (Paesi UE & non UE) o carta d’identità (solo Paesi UE) valida per l’espatrio. Per frequentare un corso EF negli Stati Uniti è necessario possedere il passaporto elettronico e/o con lettura ottica dei dati personali e/o con foto digitale, in corso di validità e in alcuni casi richiedere tramite internet l’autorizzazione al viaggio, accedendo al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA-Electronic System for Travel Authorization).
Inoltre, in numerosi casi per frequentare un corso in UK, Stati Uniti e negli altri Paesi extra-europei può essere necessario anche un apposito visto per studio rilasciato dal Consolato o Ambasciata di competenza. Quando necessario EF provvederà a fornirti l’apposita documentazione per l’ottenimento di tale visto, rilasciata dalla scuola all’estero. Se non hai compiuto 14 anni, in aggiunta a carta d’identità o passaporto, dovrai obbligatoriamente avere anche il documento di accompagno rilasciato dalla questura di competenza. In caso di Pacchetto Tutto Incluso per ottenere il documento di accompagno, gli interessati dovranno fare richiesta a EF della copia dei documenti del leader accompagnatore e quindi recarsi presso la questura di competenza. In caso di partenza con Pacchetto personalizzato il documento di accompagno è comunque obbligatorio insieme alla pratica minori con la compagnia aerea. Per l’ottenimento del documento è richiesto il benestare di entrambi i genitori. Può recarsi in questura anche un solo genitore, purché abbia la delega dell’altro. La presenza del minore non è necessaria. Per aggiornamenti e informazioni si consiglia di consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it sezione Cittadino Espatrio Minori. Se parteciperai ad un corso in Irlanda, Malta, Francia, Germania o Spagna ti raccomandiamo di portare con te la Carta Nazionale dei Servizi (elettronica) necessaria per ottenere l’assistenza sanitaria diretta. I Partecipanti diretti in Australia, Nuova Zelanda, British Columbia (Canada) e Singapore, dovranno adempiere a specifiche formalità di cui verranno informati alla prenotazione. Per partecipanti minorenni diretti in British Columbia (Canada) potrà essere richiesto il pagamento di una “commissione di sorveglianza” (“Guardian Fee”). Se non sei cittadino italiano devi rivolgerti al Consolato del Paese di destinazione per conoscere i requisiti d’ingresso in quel Paese e per l’eventuale rilascio del visto, se richiesto. Importante: in tutti i casi (cittadini italiani e non) e spesso necessario effettuare la prenotazione ai corsi EF con almeno 6/8 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza e inizio corso, per espletare tutte le formalità relative all’ottenimento del visto. Per prenotazioni a meno di 30 gg. ti verrà addebitata la quota non rimborsabile di €80 per spedizione con corriere internazionale dei documenti necessari per il visto di studio. EF non può comunque essere ritenuta responsabile in caso di mancato ottenimento del visto necessario.
Requisiti sanitari: In caso di studenti minori di 18 anni (19 in Canada) si richiede la compilazione e la firma del Medical Release Waiver da parte dei genitori o di chi esercita la patria potestà. Al Partecipante può essere richiesto di fornire il certificato vaccinale. EF si riserva il diritto, se necessario, di rimpatriare il Partecipante a sue spese, per motivi di salute. I corsi sono adatti a studenti con ridotta mobilità se autosufficienti.
Quando riceverò la documentazione viaggio?
L’accettazione della prenotazione, ti verrà comunicata tramite l'invio di una email che conterrà anche le procedure per scaricare sul tuo smartphone la app EF Campus Connect dove troverai tutta la documentazione EF sul corso, la località e la tessera della Copertura Assicurativa Medica. L’indirizzo della famiglia ospitante o della Residenza sara disponibile su EF Campus Connect in tempo utile prima della partenza. Solo per i Pacchetti tutto incluso gli studenti iscritti ai corsi presso la EF International Summer School in Florida o alle Cascate del Niagara con sistemazione in famiglia dovranno compilare online, su EF Campus Connect, una specifica modulistica per l’abbinamento con la famiglia ospitante entro 14 giorni dalla prenotazione; per tutti i corsi presso le EF International Summer
Schools in USA (in famiglia, residenza, campus) e in Francia e necessario compilare un certificato di salute entro 14 giorni dalla prenotazione. Entrambi i moduli dovranno essere controfirmati dai genitori o da chi esercita la patria potestà. La Guida alla Vacanza Studio e le informazioni relative a viaggio, date e orari di andata e ritorno, punti d’incontro, nominativo della famiglia ospitante saranno disponibili su EF Campus Connect, prima della partenza.
Pacchetto personalizzato
Il prezzo del corso include:
Corso di lingua scelto
Alloggio in famiglia, camera doppia con mezza pensione lun-ven, pensione completa sab-dom o per alcune destinazioni in residenza/campus con piano pasti (come indicato sezione della destinazione scelta).
Solo per i corsi di inglese: Pre-corso online e Post-corso online (max. 6 mesi, solo corsi Generale e Intensivo) – Programma base di attività settimanali
Il prezzo del corso non include:
Spese di apertura pratica di €150 (€250 per i corsi di durata dalle 9 settimane in su)
Libri e altro materiale didattico (vedi paragrafo in questa pagina) – Supplemento Alta Stagione
Altri servizi accessori richiesti
Pacchetto tutto Incluso
Il prezzo del corso include:
Corso di lingua scelto
Alloggio in famiglia, camera a più letti con pensione completa o in residenza/ campus con mezza pensione (se non indicato diversamente alla sezione della destinazione scelta).
Viaggio A/R dall’Italia in aereo, treno o pullman e Transfer da aeroporto/stazione di arrivo al centro di studio e viceversa
Assistenza di Accompagnatori e Staff EF per tutto il viaggio e soggiorno
Libro di testo e materiale didattico
Solo per i corsi di inglese: Pre-corso online e Post-corso online (max. 6 mesi, solo corsi Generale e Intensivo)
Programma per il tempo libero ed escursioni, come indicato alla pagina della località di studio
Il prezzo del corso non include: –
Spese di apertura pratica di €150
Copertura Assicurativa Medico-Viaggio
Tutti gli studenti devono avere un'assicurazione viaggio. EF ha negoziato e stipulato una specifica copertura assicurativa collettiva di viaggio con la Compagnia Erika Insurance Ltd, (o altra compagnia assicurativa così come definita nella polizza assicurativa), di cui titolare della polizza è EF. Tale copertura include fra l’altro: infortuni e malattie, interruzione del corso, rientro anticipato, furto, ritardi, responsabilità civile. Questa copertura assicurativa è inclusa automaticamente nella prenotazione e farà parte dell’importo totale della fattura. Per un più approfondito esame delle Condizioni della Copertura Assicurativa Collettiva, ti preghiamo di consultare la pagina web www. erikainsurance.com. Lo studente che si astiene dalla stipula di questa copertura dovrà fornire a EF una copia in inglese della polizza assicurativa alternativa sottoscritta individualmente non più tardi di 15 giorni della scadenza della fattura finale. In questo caso, dal saldo dovuto verrà detratto l’importo corrispondente. I partecipanti al programma in Australia devono avere una copertura assicurativa specifica come richiesto dal Governo australiano. EF può offrire loro l’acquisto dell’Assicurazione Privata Allianz.
I programmi EF sono coperti dalla speciale assicurazione richiesta dal D.Lgs 6/9/05 n.206 (Codice Consumo) e dal D.Lgs. n. 79/2011 e successive modifiche (Codice Turismo) e da Fondo di Garanzia polizza assicurativa contro insolvenza ai sensi dell'art. 47del Codice del Turismo.
Copertura Annullamento
Solo all’atto della prenotazione, puoi sottoscrivere una copertura volontaria contro le spese di annullamento del corso prima della partenza. Tale copertura è valida solo per tuoi motivi di salute. Il costo della Copertura Annullamento e €85 pagati in unica soluzione e non rimborsabile. Dovrai sempre segnalare l’annullamento almeno 24 ore prima della partenza a mezzo lettera raccomandata o telegramma, tramite EF Education Srl, Via Borgogna 8 – Milano oppure PEC a: [email protected]; dovrai quindi inviare entro 10 giorni il certificato medico. Non verranno presi in considerazione annullamenti verbali e telefonici. Conseguentemente ti verranno rimborsate le spese sostenute fino a quel momento, eccetto le spese di apertura pratica ed il prezzo pagato per l’assicurazione annullamento. Per le partenze individuali, la Copertura Annullamento non copre il biglietto aereo eventualmente richiesto, per cui verranno addebitate le penali stabilite dalla compagnia aerea.
Servizio Sorveglianza minori
Per tutti gli studenti di età inferiore ai 16 anni che prenotano un Pacchetto personalizzato, è previsto un servizio assistenza all’estero, garantito da staff EF locale, il cui costo è di €50 a settimana. Tale servizio è obbligatorio e verrà incluso automaticamente nella prenotazione e farà parte dell’importo totale della fattura. Nel caso il Genitore o chi ne fa le veci voglia rinunciare a questo servizio dovrà farne richiesta espressa ad EF e al Direttore della Scuola che dovranno approvare tale richiesta.
Servizio Viaggio
Gli studenti che prenotano un Pacchetto personalizzato possono richiedere ad EF anche la prenotazione del viaggio aereo. Disponibilità e prezzo del Servizio Viaggio verranno comunicati al Partecipante prima della partenza, alla conferma della prenotazione dello stesso. Pertanto, il Partecipante accetta le condizioni generali della Compagnia Aerea. EF non è responsabile per cambi dei piani volo, cancellazioni. Tutte i costi relativi a variazioni da parte dello Studente sono a carico dello Studente. EF si riserva il diritto di applicare aumenti dei prezzi del volo aereo per aumento dei costi dei voli o delle tasse.
Servizio Transfer
Gli studenti che prenotano un Pacchetto personalizzato possono richiedere e usufruire del Servizio Transfer offerto in tutti i Paesi dove si svolgono i corsi EF e che si effettua dalle 7 alle 21 del giorno precedente l’inizio del corso, dai principali aeroporti nelle vicinanze della località di soggiorno. Questo servizio prevede un costo aggiuntivo. Nel caso diversi studenti debbano essere trasferiti nello stesso momento, potrebbero verificarsi
Partenze Pacchetto tutto incluso
Le partenze dei Pacchetti tutto incluso si effettuano dalle città di Milano o Roma al raggiungimento di un minimo di 17 iscrizioni per la stessa data e destinazione. Per le partenze da altre città si applicano i seguenti supplementi sui prezzi dei corsi indicati alle pagine delle diverse destinazioni:
Torino, Genova: €60
Bologna, Venezia, Verona: €70
Firenze: €75
Napoli: €150 Bari, Catania, Cagliari: €210
Partenze in aereo per la destinazione finale da Milano o Roma e da Torino, Genova, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Napoli:
Il partecipante dovrà provvedere da solo al viaggio dal proprio domicilio alla città di partenza. La partenza da città diversa da Milano o Roma e comunque subordinata al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti e salvo disponibilità del vettore nella data prescelta. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti in partenza da una delle suddette città, in presenza di almeno 5 partecipanti che abbiano richiesto la partenza dalla stessa città, verrà organizzato un collegamento in treno con la città di partenza del gruppo consistente nel viaggio A/R in seconda classe e nell’assistenza di un capogruppo EF. Il costo del trasferimento dalla stazione ferroviaria all’aeroporto di partenza si intende a carico del Partecipante, che sarà comunque sempre accompagnato da un assistente EF. In assenza del numero minimo di 5 partecipanti indicato sopra, il Partecipante dovrà provvedere da solo al viaggio dal proprio domicilio a Roma o Milano ed il prezzo del corso verrà ridotto a quello previsto per la partenza da Roma o Milano.
Partenze in aereo per la destinazione finale da Catania, Cagliari, Bari:
Ai Partecipanti che hanno richiesto la partenza da una di queste località, qualora non venisse raggiunto il numero minimo di 17 Partecipanti in partenza dalla città in questione, verrà fornito il solo biglietto aereo di A/R per Roma o Milano. Un assistente EF attenderà il Partecipante all’aeroporto di arrivo. La documentazione di viaggio conterrà ulteriori dettagli riguardo la partenza ed eventuali collegamenti. Il partecipante dovrà provvedere da solo al viaggio dal proprio domicilio alla città di partenza.
Assistenza in stazione
Per maggior sicurezza e sempre su specifica richiesta EF mette a disposizione un accompagnatore il cui compito è accogliere il Partecipante al binario di arrivo delle stazioni di Milano o Roma; accompagnarlo all’aeroporto o in stazione; offrire lo stesso servizio anche al rientro. Al partecipante verrà fornito il biglietto del pullman per i trasferimenti da e per l’aeroporto. La documentazione di viaggio conterrà le informazioni utili al riguardo. Richiedere questo servizio il cui costo e di €100, al momento della prenotazione.
Posso modificare la mia prenotazione prima della partenza o estendere il corso?
Per i programmi Pacchetto personalizzato, per ogni cambiamento della prenotazione iniziale (tipo di corso, località, data, sistemazione), verrà addebitata una penale di €100 a copertura dei costi amministrativi aggiuntivi. Nel caso di cambio data di partenza e riduzione della durata del corso si applicano le condizioni di cancellazione del corso relative alla data di partenza e alla durata originaria. Nel caso di cambiamenti successivi alla data di partenza, verrà addebitata una penale di€100 a copertura dei costi amministrativi aggiuntivi. Non sono previsti rimborsi in caso di passaggio ad una tipologia corso meno costosa o ad una destinazione con costi inferiori. Per i cambiamenti comunicati a meno di 60 giorni della partenza, verrà addebitata una penale di €250.
Per i Pacchetti Tutto Incluso, un eventuale cambio del corso può essere richiesto al massimo 60 giorni prima dalla partenza e comporta un supplemento di €150. I cambiamenti comunicati a meno di 60 giorni della partenza, verranno considerati recessi dal programma e si procederà ad una nuova prenotazione.
Cosa succede in caso di ritardi, assenze, rientro anticipato e festività?
In caso di tuo ritardato arrivo o di tue assenze durante il corso non potremo riconoscerti alcun rimborso, né avrai diritto ad un’estensione gratuita per eventuali periodi di assenza. Se desiderassi abbreviare il tuo corso dovrai informarne la scuola con almeno 4 settimane di preavviso, per avere diritto ad un eventuale rimborso (vedi art.7 –Condizioni Generali). Ti preghiamo inoltre di notare che le lezioni non hanno luogo nei giorni di festività nazionale. Pertanto, a causa di limitazioni nella redazione dell’orario settimanale, le lezioni perse per una festività infrasettimanale non verranno recuperate. La sistemazione degli studenti è disponibile durante le festività.
Come è organizzata la frequenza delle lezioni?
Le lezioni hanno una durata minima di 40 minuti ciascuna e sono organizzate in blocchi da 1 ora e 20 minuti (pari a 2 lezioni da 40 minuti) secondo un orario settimanale, cinque giorni alla settimana (per i Pacchetti Tutto Incluso ad eccezione dei giorni di arrivo nella località di studio e di partenza per il rientro in Italia). La frequenza delle lezioni e obbligatoria e per mantenere lo status di studente in caso di visto per studio e ottenere il rilascio del Certificato EF e necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni.
Cosa prevede il Servizio EF Campus Connect?
Una volta iscritto riceverai per e-mail le istruzioni che dovrai seguire per scaricare sul tuo smartphone l'app EF Campus Connect dove troverai tutte le informazioni utili pre-partenza. Ti preghiamo quindi di comunicare il tuo indirizzo e-mail all’atto della prenotazione. Gli EF Campus Credits acquistati su Campus Connect per attività e servizi non inclusi nel prezzo del corso, dovranno es-sere utilizzati durante il soggiorno. Qualora non vengano utilizzati, si potrà richiederne il rimborso al termine del corso, detratte le spese amministrative di € 18. Per i partecipanti che entro le successive 12 settimane si iscriveranno ad un nuovo corso sarà possibile trasferire il valore dei credits inutilizzati, su questo nuovo corso.
Come viene valutato il mio livello linguistico iniziale e come vengono formate le classi?
Almeno una settimana prima della partenza devi sostenere online il test di verifica del tuo livello iniziale. In base al risultato verrai inserito nella classe adatta alle tue competenze. Importante: se in una scuola ci sono meno di 5 studenti con uno specifico livello, EF si riserva il diritto di combinare in classe studenti di livelli diversi.
Devo acquistare il materiale didattico per il corso EF?
Il materiale didattico per il tuo corso EF ti verrà consegnato nella scuola scelta. Il materiale didattico per i Pacchetti tutto Incluso è già inserito nel prezzo del corso. Per i Pacchetti personalizzati i costi dei libri di lingua generale ti saranno addebitati in fattura e sono i seguenti:
Corsi di inglese:
1 - 6 sett. = da € 55 / 7-12 sett. = da €95 / + 6 sett. extra = da €50
Prep. Esame da €65 (per libro)
Corsi di altre lingue:
1 - 9 sett. = da € 80 / 10-18 sett. = da €145 /
+6 sett. extra = da €50
Limitazioni alla Garanzia di
Apprendimento EF
La garanzia di apprendimento EF si applica solo al prezzo delle lezioni e solo per i corsi dei Pacchetti Personalizzati presso gli EF International Language Campuses.
Informativa sulla Privacy
Tutte le informazioni su come EF tratta i dati personali sono disponibili all’indirizzo www.ef-italia.it/legal/privacy-policy
Materiale fotografico e video
Con la prenotazione e l’accettazione delle Condizioni Generali di Contratto, il Partecipante o i suoi genitori/tutori accettano che EF possa liberamente, e allo scopo di promuovere i prodotti e i servizi di EF, utilizzare fotografie, film e materiale sonoro, create durante il corso che riprendano il partecipante; create dello stesso Partecipante e caricati dallo stesso su siti web o applicazioni EF, oppure che il partecipante caricherà sui social network, come Instagram e Twitter, sotto l'hashtag #EFMoment, #EF4ever o altri hashtag inventati o promossi da EF. Allo studente verrà comunque richie-sto il consenso prima di ogni raccolta di tale materiale.
Lo studente accetta e concorda che il materiale del corso creato dallo studente, come i elaborati/temi etc., possano essere utilizzato per scopi di ricerca in forma anonima.
Per informazioni rivolgersi a EF Education Srl:
Milano – Via Borgogna 8 Tel. 02 87317240
Roma – Lgo Teatro Valle 6 Tel. 06 90258150
Gli uffici EF sono aperti: lunedì - venerdì 09.00-19.00 Sabato 09.00-18.00
Domenica (solo Milano) 09.00-18.00
EF Campus Linguistici Internazionali
Linea diretta: 02 87317240
WhatsApp: 3427695069