I “Dati Personali” sono informazioni o parti di informazioni che potrebbero permettere l'identificazione dell'utente. Possiamo raccogliere, conservare e utilizzare le seguenti informazioni inerenti all’utente:
- Nome e dati di contatto (ad es. indirizzo postale e di posta elettronica, numero di telefono)
- Informazioni sull'account o ID utente (ad es. nome utente, immagine del profilo o ID dell'account del social media)
- Paese di residenza o cittadinanza
- Data di nascita
- Genere
- Informazioni tecniche, ad es. nome di schermata/utente, indirizzo IP, dati del browser e del dispositivo, informazioni raccolte per mezzo di cookie, pixel tag e altre tecnologie, dati dei file di log del server, dati relativi all'utilizzo dell'app e dati relativi alla posizione, visualizzazioni della pagina e navigazione del sito web
- Preferenze (ad es. lingua, corsi di formazione preferiti)
- Nome e indirizzo dell'azienda o della scuola, nome ed e-mail dell'insegnante, professione, curriculum accademico, competenze linguistiche
- Numero di carta di credito e di debito, dati di pagamento o informazioni relative al conto corrente bancario
- Condizioni mediche (ad es. allergie o malattie), esigenze alimentari, abitudine al fumo, vaccinazioni
- Informazioni di viaggio, copia del passaporto, informazioni sul visto
- Dati assicurativi
- Nome e dati di contatto dei membri della famiglia
- Altre informazioni fornite durante una telefonata o una videochiamata o una chat, e registrazioni e/o trascrizioni di tali chiamate o chat
- Foto o registrazioni video dell'utente
- Progressi nello studio e punteggi relative alla frequenza
Come raccogliamo i Dati personali?
Raccogliamo i Dati personali in varie modalità:
- Forniti direttamente dall'utente: Le informazioni vengono raccolte direttamente presso l'utente, sia che questi ci fornisca direttamente le informazioni, sia che compia delle azioni in grado di fornircele, ad esempio:
- Offline: Raccogliamo i Dati personali offline, ad esempio quando l’utente contatta il servizio clienti, si iscrive a un prodotto o servizio, ci fornisce informazioni per iscritto o durante una telefonata o una videochiamata.
- Online:Raccogliamo i Dati personali attraverso i Prodotti EF, ad esempio quando l’utente si iscrive a una newsletter o richiede una brochure, utilizza il nostro chatbot, si iscrive a un prodotto o servizio. Raccogliamo Dati personali altresì:
- Attraverso i cookie I cookie consentono a un web server di trasferire dati a un computer o a un dispositivo ai fini della registrazione e per altre finalità. Se non si desidera che vengano raccolte informazioni attraverso l'uso dei cookie, nella maggior parte dei browser è disponibile una semplice procedura che consente di rifiutare l'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni in relazione ai cookie di cui ci avvaliamo e alle finalità per cui li utilizziamo, si prega di consultare la nostra politica dei cookie.
- Attraverso l'utilizzo di un'applicazione mobile.Quando l'utente scarica e utilizza una delle nostre applicazioni mobili, e nella misura consentita dalle impostazioni sulla privacy dell'applicazione, tracciamo e raccogliamo dati sull'utilizzo dell'applicazione mobile, come la data e l'ora in cui l'applicazione mobile sul dispositivo accede ai nostri server e quali informazioni e file sono stati scaricati nell'applicazione mobile in base al numero del dispositivo, nonché le statistiche sui malfunzionamenti e gli arresti anomali riscontrati dagli utenti.
- Attraverso il dispositivo dell’utente. A condizione che tale funzione sia abilitata sul dispositivo, raccogliamo la posizione fisica dell’utente per fornire servizi e contenuti personalizzati in base ad essa. Per ulteriori informazioni riguardo tali servizi, si prega di consultare la sezione "Come utilizziamo i Dati personali?".
Presso le nostre società affiliate, partner commerciali, fornitori di assistenza o gli addetti alla gestione dei reclami. Potremmo ricevere i Dati personali da altre parti in relazione al corso/programma dell’utente, ivi incluse:
- Le nostre società affiliate, come ad esempio la società EF locale che promuove le vendite dei nostri servizi e offre il servizio di assistenza clienti nel paese di residenza dell’utente e ci fornisce i Dati personali necessari per concludere un accordo con l’utente in merito all’ordine effettuato, o la scuola nel paese di destinazione dell’utente che fornisce alcuni dei servizi richiesti, o la società principale svizzera che si trova in Svizzera ed è responsabile dell'esecuzione del contratto con l’utente per qualsiasi offerta di EF.
- I partner commerciali, come ad esempio gli agenti di vendita locali che promuovono la vendita dei nostri servizi nel paese di residenza dell’utente.
- Gli addetti alla gestione dei reclami che ricevono informazioni sui reclami assicurativi in caso di problemi assicurativi.
Presso altre fonti Potremmo ricevere i Dati personali da altre fonti, come database pubblici, partner commerciali congiunti come agenzie di marketing o fornitori di software e servizi per l'automazione e l'analisi del marketing digitale, piattaforme di social media, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok, LinkedIn, X, YouTube e servizi di messaggistica come WhatsApp o Facebook Messenger, persone con cui si è amici o con cui si è in altro modo connessi sulle piattaforme di social media, nonché da altre terze parti. Ad esempio, se si decide di collegare l’account di un social media a quello dei Prodotti EF, i Dati personali inseriti nel profilo, come l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo postale, la data di nascita, il nome e il nome utente, saranno condivisi con noi. Inoltre, utilizziamo i cookie per tracciare i membri dei network di social media, come meglio descritto nella nostra politica dei cookie.
Se l’utente naviga sui nostri sitiPossiamo anche raccogliere informazioni inerenti all'utilizzo dei nostri servizi attraverso il browser al fine di tracciare l'attività sui nostri siti, come l'indirizzo Media Access Control (MAC), la tipologia di computer (Windows o Macintosh), la risoluzione dello schermo, il nome e la versione del sistema operativo, il produttore e il modello del dispositivo, la lingua, la tipologia e la versione del browser di Internet, il fornitore del servizio, nonché il nome e la versione del Prodotto EF utilizzato. Inoltre, un indirizzo IP viene identificato e registrato automaticamente nei file di log del nostro server ogni volta che l’utente visita i Prodotti EF, insieme all'orario della visita e alla/e pagina/e vista/e. Per ulteriori informazioni relative alla raccolta dell'indirizzo IP e di altri dati di navigazione, si prega di consultare la nostra politica dei cookie.
Come utilizziamo i Dati personali?
Utilizzeremo i Dati personali dell’utente per le seguenti finalità:
- I Dati personali saranno trattati da EF per completare la prenotazione dell’utente, fornire i prodotti e i servizi richiesti (ivi inclusa la copertura assicurativa di viaggio), nonché per il servizio clienti, i servizi amministrativi o come altrimenti necessario per eseguire il contratto con l’utente o come ulteriormente descritto nella presente Informativa.
- Possiamo anche utilizzare i Dati personali per:
- stabilire il livello linguistico appropriato, analizzare le competenze e suggerire miglioramenti.
- finalità statistiche, manutenzione del sistema, backup, calcolo dei livelli di utilizzo, nonché fornire supporto nell’individuare i problemi del server con i Prodotti EF, sviluppare il business e garantire il corretto funzionamento dei Prodotti EF.
- consentire all'utente di contattare ed essere contattato da altri utenti attraverso i Prodotti EF, così come consentito dal prodotto applicabile.
- fornire assistenza ai clienti o inviare informazioni di servizio, tramite diversi canali quali SMS, servizi di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, chat bot o e-mail.
- consentire all'utente di partecipare a bacheche, chat, pagine del profilo e blog, nonché di utilizzare altri servizi che consentono di pubblicare informazioni e materiali.
- ove applicabile, accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale, o per il recupero crediti.
- rilevare, indagare o prevenire incidenti di sicurezza inerenti alle informazioni, frodi, false dichiarazioni, incidenti di sicurezza o reati;
- soddisfare gli obblighi legali, normativi e di conformità applicabili, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le leggi che impongono sanzioni.
- consentire all’utente di segnalare un problema attraverso i nostri canali di segnalazione.
- in caso di firmi una liberatoria per l’utilizzo delle foto: le foto o le registrazioni video che ritraggono l’utente potranno essere utilizzate nel contesto del materiale di marketing per promuovere i Prodotti EF.
- formare il nostro personale di vendita e proteggere il nostro personale da minacce durante le telefonate o le videochiamate.
- in caso di consenso dell’utente al trattamento per finalità di marketing:
- analizzare e migliorare le nostre offerte identificando le tendenze di utilizzo, determinando l'efficacia delle nostre campagne promozionali e adattando l'esperienza e i contenuti dei Prodotti EF in base alle attività passate dell’utente sui Prodotti EF. Ad esempio, a seconda del Prodotto EF cercato sul nostro sito web o in una precedente navigazione, l'offerta che viene presentata sui Prodotti EF può essere limitata a una lingua, a una durata del corso o a un budget specifici.
- fornire all'utente servizi e contenuti personalizzati basati sulla posizione attraverso l'utilizzo della posizione fisica del dispositivo. Ad esempio, l'utente verrà reindirizzato al sito web locale di EF nella sua lingua se il dispositivo indica che sta navigando da quel paese, oppure gli verrà suggerito l'ufficio EF più vicino alla sua posizione per visite o informazioni.
- commercializzare i nostri prodotti e servizi, ivi comprese le promozioni speciali basate sugli interessi dell’utente, ad esempio attraverso soluzioni di email di marketing come il software di gestione Salesforce Marketing Cloud, che gestisce mailing list e programma e modifica le email in base a ciò che i destinatari leggono, cliccano o inoltrano, oppure attraverso altri canali come SMS, altri servizi di messaggistica istantanea o chat bot, telefonate con operatore (il cosiddetto telemarketing) o posta cartacea. Tutte le comunicazioni di questo tipo includeranno un chiaro link per annullare l’iscrizione o offriranno un'altra funzione di opt-out.
- trasmettere e comunicare a società terze o ad altre società EF per le loro finalità di marketing, ivi incluse le attività di marketing diretto e telemarketing.
- potremmo offrire la possibilità di pagare i Prodotti EF tramite soluzioni di pagamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma ("Klarna"). Al fine di offrire i metodi di pagamento di Klarna, potremmo condividere con Klarna i dati personali dell’utente sotto forma di contatto e informazioni relative all'ordine, affinché Klarna possa valutare se si è idonei ai loro metodi di pagamento e adattare tali metodi di pagamento rispetto all’utente. I dati personali condivisi sono trattati in conformità all’informativa sulla privacy di Klarna.
Come comunichiamo i Dati personali?
Comunichiamo i Dati personali dell’utente come descritto di seguito e nella presente Informativa sulla privacy, e come consentito dalla normativa applicabile:
- Società affiliatee
Le nostre società affiliate includono, ad esempio, una società EF locale che promuove le vendite dei nostri servizi e offre un servizio di assistenza clienti nel paese di residenza dell’utente, la scuola del paese di destinazione dell’utente che fornisce alcuni dei servizi richiesti, le società EF che forniscono funzioni di servizio interno come servizi informatici, legali o altri servizi condivisi. Ove abbiamo ottenuto il consenso dell’utente, possiamo anche condividere i Dati personali con le nostre società affiliate EF per le loro finalità di marketing. Un elenco di tali società affiliate è disponibile qui, così come presso l’International Care Ltd, Selnaustrasse 30, 8001 Zurigo.
- Fornitori di servizi terzi
Comunichiamo i Dati personali a terze parti in relazione alla fornitura di servizi all'utente e al funzionamento della nostra attività. Ad esempio, possiamo comunicare i Dati personali a fornitori di sistemi informatici per gestire le relazioni con i clienti, trattare carte di credito o altre soluzioni di pagamento, programmare le lezioni o conservare i risultati dell'apprendimento; oppure a fornitori di software e servizi per l'automazione e l'analisi del marketing digitale; a piattaforme pubblicitarie per proporre pubblicità mirata rispetto agli interessi dell’utente; a altre terze parti per fornire servizi di assistenza clienti, analisi aziendale, prevenzione delle frodi e conformità, nonché con agenzie di elaborazione dei visti. Ove l’utente non abbia pagato le fatture in tempo, potremmo comunicare alcuni dei dati a un fornitore di servizi di recupero crediti, Intrum. Questi dati includono il nome, la data di nascita, i dati di contatto e, ove applicabile, il numero di recupero crediti. Intrum è una società internazionale che presenta numerose consociate e attività in diversi paesi. La società Intrum che tratterà i dati personali dell’utente è responsabile della protezione degli stessi in qualità di titolare del trattamento. Le informazioni sulle attività di trattamento sono disponibili nella rispettiva lingua sul sito web di Intrum nel relativo paese su Internet.
I Dati personali raccolti per mezzo di una liberatoria per l’utilizzo delle foto possono essere comunicati al fotografo/alla società di produzione.
Laddove offriamo l'utilizzo di un chatbot sui Prodotti EF per mezzo della più recente tecnologia AI, le domande poste dall'utente al chatbot saranno comunicate e temporaneamente archiviate dal fornitore della tecnologia AI, ma non saranno utilizzate per addestrare o migliorare i loro modelli AI. Non saranno comunicati dati personali, a meno che l'utente non li includa nelle proprie domande. Per ulteriori informazioni: https://openai.com/policies/api-data-usage-policies. Le conversazioni della chat e i dati personali forniti per mezzo di campi previsi dalla chat saranno conservati da EF nel nostro sistema di gestione delle relazioni con i clienti per finalità di marketing o di assistenza ai clienti.
- Fornitori di servizi di viaggio
Comunichiamo i Dati personali ai fornitori di servizi di viaggio, tra cui hotel, compagnie aeree, fornitori di servizi di autobus o treni, nonché ai responsabili dei corsi, gli animatori delle attività o altri appaltatori in relazione alla gestione dei nostri programmi; o a una compagnia di assicurazione viaggi che prepara l'assicurazione viaggi per l’utente. I fornitori di servizi di viaggio potranno contattare l’utente per ottenere ulteriori informazioni, se e come necessario, per facilitare la prenotazione o fornire in altro modo il viaggio o i servizi associati.
- Partner commerciali
Potremmo comunicare i Dati personali a partner commerciali. Ciò può accadere, ad esempio, quando promuoviamo un programma o offriamo un servizio o un prodotto in collaborazione con un partner commerciale terzo o quando utilizziamo agenti di vendita locali per promuovere i nostri servizi nel paese di residenza dell’utente. Nella maggior parte dei casi, il programma o l'offerta includerà il nome del partner commerciale terzo, da solo o insieme al nostro, oppure l'utente verrà reindirizzato al sito web di tale azienda con un avviso
Se accedi a un prodotto/servizio EF utilizzando una funzione di log in attraverso un'app o una piattaforma di soggetti terzi, condividerai alcune informazioni con quella piattaforma di social media, come ad esempio il fatto che hai visitato o interagito con noi.
- Altre terze parti
Se si accede a un prodotto/servizio EF utilizzando un single sign-on per mezzo di un'applicazione o di una piattaforma di terze parti, l’utente condividerà alcune informazioni con tale piattaforma di social media, come ad esempio il fatto che ha visitato o interagito con noi.
- Operazioni societarie
Nel caso in cui la nostra attività venga direttamente o indirettamente venduta o incorporata con un'altra attività, i Dati personali dell’utente potranno essere comunicati ai nostri consulenti, a un potenziale acquirente e a qualsiasi consulente del potenziale acquirente e potranno essere trasferiti ai nuovi proprietari dell'attività.
- Diritti e obblighi di legge
Comunichiamo i Dati personali nella misura necessaria altresì: (a) in base alla normativa applicabile; (b) per conformarsi a procedimenti legali; (c) per rispondere a richieste di autorità pubbliche e governative, ivi incluse le autorità pubbliche e governative al di fuori del paese di residenza dell'utente; (d) per applicare i nostri termini e condizioni o un contratto; (e) per tutelare le nostre operazioni o quelle di una delle nostre affiliate; (f) per tutelare i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o la nostra proprietà, e/o quella delle nostre affiliate, dell'utente o di altri; e (g) per consentirci di avvalerci dei rimedi disponibili o limitare i danni che potremmo subire.
Trasferimenti internazionali di dati
EF svolge attività commerciali in diversi paesi e i Dati personali dell’utente possono essere comunicati a società affiliate di EF o ad altri destinatari, come sopra illustrato, che necessitano di ricevere tali dati per l'esecuzione dei servizi da richiesti o in base alla presente Informativa. Tali destinatari possono trovarsi al di fuori del paese dell’utente, ivi inclusi i paesi che non garantiscono lo stesso livello di protezione del paese in cui si ha il domicilio, compreso il paese di destinazione del programma (si prega di consultare tutte le destinazioni sul nostro sito web al seguente link www.ef.com/pg/) o qualsiasi fornitore di servizi di EF situato negli Stati Uniti, nell'UE o in India. Salvo che la Commissione Europea o l'autorità equivalente del paese di origine dell’utente abbia stabilito che un paese garantisce un livello adeguato di protezione dei dati personali, EF si avvarrà di contratti basati sulle clausole contrattuali tipo della Commissione Europea o dell'autorità locale competente per i trasferimenti internazionali di dati personali al fine di garantire la conformità alla normativa applicabile. L'utente ha il diritto di chiederci una copia delle clausole contrattuali tipo (contattandoci secondo le modalità indicate nella sezione “Contattaci” di seguito)
Su cosa basiamo il nostro diritto di raccogliere e utilizzare i Dati personali?
Abbiamo documentato le basi giuridiche delle nostre attività di trattamento nell'Allegato 1.
In alcune occasioni, trattiamo i Dati personali sulla base del consenso dell’utente (ad es. quando l’utente acconsente all'installazione di cookie diversi da quelli strettamente necessari). Nella misura in cui trattiamo i Dati personali sensibili dell’utente, ci basiamo sul consenso esplicito, salvo che il trattamento sia altrimenti consentito dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. I dati sensibili possono essere, ad esempio, informazioni relative alla salute, all’etnia o alle convinzioni religiose - si veda la sezione "Dati sensibili". Laddove trattiamo i dati sulla base del consenso, quest'ultimo è revocabile in ogni momento.
Il trattamento di alcuni Dati personali è necessario per fornire all’utente i servizi previsti dal contratto che concluso con noi. In assenza di tali informazioni, non saremmo in grado di fornire all’utente determinati servizi.
In altre occasioni, trattiamo i dati quando ci viene imposto dalla legge (ad es. se ci viene imposto di trattare i dati da un ordine del tribunale o da qualsiasi normativa applicabile).
Trattiamo i Dati personali anche quando è nel nostro legittimo interesse, o di terzi, a condizione che i diritti di protezione dei dati non prevalgano su tali interessi. Ciò può avvenire per commercializzare prodotti o servizi analoghi a quelli che già acquistati dalla stessa persona giuridica. Laddove non ci basiamo sul consenso, su obblighi di legge o sulla necessità contrattuale, trattiamo i Dati personali sulla base di legittimi interessi, come descritto nella presente Informativa.