Cosa rende fantastiche le nostre famiglie ospitanti?

EF vanta la più vasta rete di famiglie ospitanti nel mondo degli scambi culturali. Con EF hai maggiori probabilità di trovare una famiglia ospitante adatta a te.

Contattaci

Chi sono?

Non esiste una "tipica" famiglia ospitante. Le nostre famiglie rappresentano la diversità delle nostre destinazioni e incoraggiamo le famiglie di ogni genere e formato a ospitare. Alcune famiglie hanno figli piccoli o adolescenti, mentre altre possono non averne o essere sposati da poco. Possono esseree sono state eccellenti famiglie ospitanti persone single, coppie omosessuali e nonni.

Perché una famiglia desidera ospitare?

Le famiglie ospitanti EF desiderano partecipare ad uno scambio culturale, per tutta una serie di motivi. Alcune ospitano perché hanno dei bambini piccoli e desiderano farli familiarizzare con nuove culture; altre perché desiderano condividere il proprio stile di vita e conoscere quello di un altro Paese; altre ancora perché i loro figli sono ormai cresciuti e non vivono più con loro e hanno quindi voglia di conoscere giovani provenienti da altre parti del mondo. Un unico desiderio le accomuna tutte: accogliere uno studente straniero nella propria casa e nella loro vita.

Come avviene l’abbinamento?

Con il supporto di un consulente EF compilerai il tuo dossier personale, evidenziando le tue caratteristiche, capacità, passioni. Il tuo dossier verrà quindi inviato ad alcuni dei nostri referenti locali, che lo studieranno con cura per abbinarti con una famiglia idonea, del Paese che hai scelto come destinazione.

Processo di screening della famiglia ospitante

Ogni famiglia segue una procedura di selezione molto accurata: per EF è infatti fondamentale che tutte le famiglie ospitanti non solo soddisfino, ma eccedano i requisiti stabiliti dalle normative governative e siano altresì conformi ai nostri elevatissimi standard

Candidatura famiglia ospitante

L'intero processo ha inizio con la compilazione dei moduli di domanda. Questo dossier permette di conoscerne origine, formazione, hobby, vita familiare.

Colloquio personale in casa

Se il dossier è completo e conforme, la famiglia viene sottoposta a un colloquio individuale che avrà luogo direttamente a casa per verificarne le motivazioni e per controllare sicurezza e comfort dell'abitazione.

Verifica delle referenze

Ogni famiglia deve presentare almeno due referenze, una personale, nell’ambito della comunità in cui abita, e una professionale.

Controllo della fedina penale

Vengono controllate tutte le persone del nucleo familiare, che abbiano compiuto 17 anni.