Cose da sapere prima di far partire tuo figlio per un anno scolastico negli USA

Sviluppo di competenze fondamentali per il futuro di tuo figlio

Quale impatto ha avuto l’Anno Scolastico negli Stati Uniti sulla crescita di tuo figlio?

Domande?

Come funziona il processo di iscrizione?

Step 1

Effettua una consulenza con un nostro esperto senza impegno

Incontra i nostri esperti EF online o di persona per una consulenza gratuita e senza vincoli sul programma High School Exchange Year. Ottieni tutte le risposte alle tue domande con una sessione privata o di gruppo.

Prenota una consulenza

Step 2

Verifica che il programma sia adatto a tuo figlio

Dopo la consulenza, gli studenti interessati sono invitati a un incontro informativo gratuito e senza impegno. Questa sessione di 30-45 minuti, disponibile di persona o in videochiamata, permette di approfondire gli obiettivi dello studente, valutare le sue competenze linguistiche e rivedere motivazione ed aspettative—aiutando EF a garantire che il programma sia la scelta giusta.

Step 3

Iscrizione e accettazione

Dopo l'incontro informativo, verrai ricontattato entro pochi giorni per sapere l'esito della selezione. Se tuo figlio è stato accettato nel programma EF High School Exchange Year, riceverai un contratto da firmare entro 10 giorni, insieme a un deposito di €950 per garantire il posto di tuo figlio.

Step 4

Completa la domanda di iscrizione e il profilo per l'abbinamento con la famiglia ospitante

Una volta accettato, tuo figlio può iniziare a raccogliere i documenti necessari, come le referenze dei professori, i certificati vacciazioni, un certificato medico e un passaporto valido. Inizierà anche a creare il suo profilo studente, che EF utilizzerà per trovare la famiglia ospitante perfetta.

Noi di EF abbiamo scelto di dedicarci esclusivamente agli Stati Uniti perché crediamo nel fare una cosa e farla al meglio. Negli anni, abbiamo costruito solide relazioni con famiglie ospitanti, scuole e coordinatori locali, creando un programma che prepara gli studenti al futuro. Quando scegli di andare negli Stati Uniti con EF, non stai solo scegliendo una destinazione, ma un'esperienza supportata da una competenza e un supporto senza pari.

Sei pronto a fare il primo passo?

BridgeUSA e il visto J-1

Il J-1 Exchange Visitor Program, gestito dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, promuove lo scambio culturale consentendo gli studenti di vivere nel Paese. E' necessario affidarsi ad un ente promotore certificato, come EF, per facilitare la permanenza negli States e rispettare i requisiti richiesti dal programma.

BridgeUSA è un'iniziativa di scambio culturale sotto il programma J-1. EF è uno sponsor riconosciuto di BridgeUSA, il che significa che soddisfiamo e superiamo gli elevati standard del programma, garantendo agli studenti un'esperienza di qualità che rispetta le normative del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

EF è uno sponsor riconosciuto del programma J-1 dal 1979. A differenza di altri programmi, EF gestisce ogni aspetto dell'esperienza, dalla sistemazione in famiglia al supporto, senza avvalersi di agenzie esterne. Il nostro staff dedicato in Svizzera e negli Stati Uniti supervisiona il percorso di ogni studente.

Le nostre famiglie ospitanti sono volontarie e mosse dal desiderio di partecipare a un'esperienza di scambio culturale, senza alcun compenso economico. Questo è in linea con i requisiti del programma J-1, che garantisce che l'adesione delle famiglie sia motivata da ragioni genuine e non da opportunità economiche.

Visita il sito ufficiale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per maggiori dettagli sul J-1 Exchange Visitor Program e BridgeUSA: j1visa.state.gov.

Supporto e sicurezza

Una preparazione adeguata è la chiave per un anno scolastico negli Stati Uniti di successo. In EF, offriamo un supporto completo per garantire che sia gli studenti che i genitori siano pronti per questa esperienza che cambia la vita.

Preparazione completa dello studente

Attraverso webinar online, eventi per studenti, incontri di preparazione obbligatori e i nostri EF Welcome Days o EF International High School Camp, prepariamo gli studenti con tutti gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza sfide come la nostalgia di casa o lo shock culturale.

Consigli da ex studenti e esperti

I ragazzi già partiti con EF e i nostri esperti sono disponibili a condividere consigli pratici, storie personali e suggerimenti utili per aiutare i futuri Exchange Student ad adattarsi al loro nuovo ambiente.

Supporto personalizzato per i genitori

Anche i genitori sono coinvolti: offriamo webinar, incontri personali con altre famiglie e sessioni di preparazione per rispondere a tutte le domande e affrontare eventuali difficoltà. Dalle differenze culturali al supporto del proprio figlio all'estero, siamo al vostro fianco in ogni passo del percorso.

EF English Live e supporto continuo

Gli studenti possono migliorare il loro inglese attraverso lezioni online e ricevere supporto continuo da parte di consulenti italiani e rappresentanti locali durante tutto l'anno.

Insieme, prepariamo la tua famiglia per un anno trasformativo e di successo.

Ci impegniamo per garantire che i nostri Exchange Student e le loro famiglie ospitanti vivano un'esperienza indimenticabile. Qualora dovessero sorgere problemi, tuo figlio potrà contare sull'assistenza del rappresentante locale e sul nostro EF Programme Advisor negli Stati Uniti. Nel raro caso in cui non riuscissimo a trovare una soluzione, provvederemo a cercare una nuova sistemazione come parte del programma.

Durante un soggiorno di un anno scolastico negli USA, è normale aspettarsi situazioni difficili. In questi momenti, i consulenti locali EF e gli EF Programme Advisors sono sempre a disposizione per supportare gli studenti. Offriamo tutte le risorse e il supporto necessari per superare sfide come la nostalgia di casa, lo shock culturale o le incomprensioni linguistiche. In fin dei conti, sono proprio queste esperienze che aiutano i nostri Exchange Student a superare i propri limiti.

EF mette a disposizione di studenti e genitori una rete di supporto capillare. Tutti i genitori saranno assegnati a un referente italiano, il quale è direttamente in contatto con uno dei nostri rappresentanti locali, che sono esperti EF negli USA specializzati nell'offrire un'assistenza completa per affrontare qualsiasi necessità. Inoltre, i nostri studenti ricevono supporto dalla comunità locale tramite la famiglia ospitante, la scuola, il consulente locale e una linea di emergenza attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Non esiste una "tipica" famiglia ospitante. Le nostre famiglie rappresentano la diversità dei paesi ospitanti e incoraggiamo famiglie di tutte le composizioni e dimensioni a partecipare al programma. Alcune famiglie hanno bambini piccoli o adolescenti, mentre altre potrebbero essere pensionate o coppie sposate da poco tempo. Abbiamo persone singole, dello stesso sesso e nonni che sono famiglie ospitanti fantastiche.

EF promuove l'integrazione e le amicizie attraverso l'EF Ambassadors Club, eventi locali e gli "EF Buddies", che aiutano i nuovi studenti a non sentirsi mai soli. I nostri EF Welcome Days e l'EF International High School Camp offrono ulteriori opportunità per gli studenti di socializzare e prepararsi per la scuola e la vita nella comunità americana.

La procedura di iscrizione

Consigliamo di contattarci da 12 a 18 mesi prima della partenza per gli Stati Uniti. La nostra esperienza di quasi 50 anni ha dimostrato che una preparazione completa è fondamentale per un'esperienza di questo tipo negli USA. Inoltre, ottenere il visto e finalizzare i documenti di iscrizione può richiedere molto tempo.

Un programma di scambio culturale è una grande opportunità per imparare e crescere. Allo stesso tempo, è un'esperienza che presenterà agli studenti delle sfide. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale, abbiamo sviluppato criteri di ammissione che garantiscono la migliore esperienza possibile per tutte le persone coinvolte.

La partecipazione al programma è generalmente possibile con alcune restrizioni sanitarie. Tuttavia, esistono malattie che precludono l'ammissione, poiché EF non può fornire il supporto medico necessario a tuo figlio durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. Questi includono alcune malattie mentali, disturbi alimentari, allergie specifiche o problemi di salute ricorrenti. Ti invitiamo a contattare l'ufficio EF, che sarà felice di rispondere a domande più specifiche.

Costo e pagamento

✓ Una famiglia ospitante scelta da EF
✓ Supporto EF 24/7
✓ Preparazione EF
✓ Iscrizione presso una scuola superiore pubblica americana
✓ Volo a/r
✓ EF Welcome Days (solo per la partenza estiva)
✓ Tutti i pasti, eccetto il pranzo a scuola
✓ Kit di benvenuto EF (felpa, T-shirt, zaino, etc.)
✓ Cordi di Lingua inglese online (“EF LIVE”)

Maggiori informazioni sul costo del prgramma

  • Copertura assicurativa per salute, infortuni e responsabilità civile

  • Quota di registrazione

  • Spese extra e personali

  • Pasti scolastici

  • Abbigliamento sportivo scolastico, tasse per attività scolastiche o club

  • Tasse per il visto (incluse le spese per il Sistema di Informazione per Studenti e Visitatori Exchange (SEVIS))

  • Escursioni locali

  • Trasporti locali, come i bus scolastici

  • Spese telefoniche, SIM card

  • Costi per eventuali esami medici o vaccinazioni richieste dalla scuola locale

Il presente elenco è soggetto a modifiche, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

Per garantire il tuo posto, dovrai versare un acconto di €950, che dovrà essere pagato entro 10 giorni dall'ammissione al programma. L'acconto sarà detratto dall'importo della rata finale.

I costi totali dovranno essere pagati in un massimo di sei rate, rispettando le scadenze indicate nelle fatture del partecipante. Le scadenze sono specificate nei Termini e Condizioni Generali.