Oltre al progetto Erasmus rivolto agli studenti universitari, l'Unione Europea offre il programma di mobilità "Leonardo da Vinci” che è invece destinato ad un pubblico più ampio. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste lo stage all'estero Erasmus e cosa lo differenza dall'esperienza di lavoro all'estero nell'ambito del Progetto Leonardo:
Nell’ambito della mobilità Erasmus per tirocinio (Erasmus placement) lo studente universitario può effettuare uno stage formativo all’estero presso imprese, istituzioni, centri di ricerca e formazione operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma. L'Erasmus placement rientra nell'accordo di formazione firmato tra lo studente, l'università di appartenenza e la società ospitante.
Lo stage deve essere sempre correlato agli studi universitari ed ha una durata massima di 3 mesi. Può combinarsi con un periodo di studio presso un'università partner ed in questo caso il periodo totale tra gli studi ed il tirocinio formativo non può superare i 24 mesi.
L’Erasmus placement è destinato agli studenti regolarmente iscritti all’università e dal 2015 è stato esteso ache agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).