Il Progetto Leonardo da Vinci, anch'esso ora inglobato nel programma Erasmus Plus, permette a tutti e quindi anche a coloro che non siano iscritti all’università, di ricevere un contributo finanziario per lo svolgimento di un’esperienza lavorativa in aziende estere europee.
Il programma Leonardo ti di effettuare tirocini formativi in aziende estere europee, per un periodo variabile compreso tra le 22 e le 26 settimane. Le aree aziendali nelle quali svolgere il tirocinio sono molteplici e tra di esse turismo, giornalismo, marketing e business administration. Le destinazioni sono altrettanto numerose e comprendono paesi europei come Francia, Spagna ed Inghilterra.
Il Progetto Leonardo prevede anche la frequenza di un corso di lingua intensivo prima dell’inizio dell’esperienza lavorativa, e di un training culturale con informazioni utili generali sulla città.
La risposta è semplice: il tuo curriculum può diventare più interessante e competitivo con il Progetto Leonardo.
In un mercato del lavoro competitivo come quello attuale, l’esperienza di lavoro all’estero è un’opportunità importante per distinguersi dalla massa e per dare una svolta al proprio futuro professionale. Il Progetto Leonardo, risponde proprio a questa esigenza e alla necessità di promuovere la partecipazione dei giovani al mercato europeo.
Vuoi conoscere quali sono le alternative al Programma Leonardo e ad Erasmus+? Scopri tutti i programmi EF per studiare e fare stage all’Estero.
Per accedere al programma Leonardo è necessario essere maggiorenni, aver terminato gli studi ed essere in possesso della cittadinanza italiana; i cittadini italiani con residenza in un altro paese europeo devono invece rivolgersi all’Agenzia Nazionale dello stato in cui risiedono. La partecipazione al Progetto Leonardo non è soggetta a limiti di età. La domanda deve essere presentata agli organismi che hanno avuto progetti di mobilità approvati dall’Unione Europea, che selezionano i candidati sulla base di colloqui attitudinali/motivazionali.
A questi organismi spetta anche la decisione sui paesi di destinazione e sulla durata della permanenza all’estero, insieme ai requisiti e alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Così come sono loro a trovare le aziende dove svolgere gli stage, anche se è possibile presentare una propria scelta personale previo accordo con l’azienda di riferimento.
Mentre il tirocinio non prevede alcuna forma di remunerazione, i partecipanti al Progetto Leonardo usufruiscono di una borsa di studio dell’Unione Europea, consistente in un contributo finanziario per la copertura dei costi di mobilità, quali viaggio, soggiorno, assicurazione e corso di lingua. La sua entità è variabile ed in relazione al contributo europeo assegnato ad ogni singolo progetto. Poichè la borsa copre le spese reali solo in parte, spesso è possibile eliminare questa differenza mediante finanziamenti pubblici, sponsorizzazione, oppure attraverso il rimborso da parte dell'azienda.
Non sempre infatti è possibile trovare disponibilità di un progetto in linea con le proprie aspirazioni professionali e che si leghi anche ai tempi della formazione.
Chi volesse prendere in esame percorsi paralleli al programma Leonardo in Europa, e valutare anche opportunità di stage non retribuiti in USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, può scegliere uno dei programmi accademici e stage all’estero proposti da EF Education First in più di 50 destinazioni in tutto il mondo. I programmi sono flessibili per venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza ed obiettivo.