Ogni ateneo stabilisce i propri criteri di selezione. Gli studenti interessati devono contattare l’ufficio Erasmus della propria università il prima possibile (è consigliabile iniziare a farlo un anno prima della presentazione della domanda) per richiedere la documentazione necessaria ed informarsi sulla possibilità di frequentare i corsi di lingua di preparazione all'Erasmus. Per maggiori notizie sulla preparazione di una lingua all’estero, si consiglia di richiedere un catalogo GRATUITO
Per iscriversi al programma Erasmus è necessario presentare domanda su apposito modulo, entro la data di scadenza specificata dall’università nel proprio bando pubblicato ogni anno tra gennaio e aprile e bisogna avere competenze linguistiche sufficienti del paese ospitante.
Le borse di studio Erasmus sono riservate ai cittadini dell'UE, oltre che agli studenti residenti in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Turchia. Possono beneficiarne anche gli studenti in possesso del permesso di soggiorno permanente in uno paese membro dell’UE, o che hanno ottenuto ufficialmente lo status di rifugiato o apolide da uno stato membro. Ogni ateneo stabilisce i propri criteri di selezione.
Vuoi conoscere quali sono le alternative al Programma Erasmus+? Scopri tutti i programmi EF per studiare e fare stage all’Estero.
L’erasmus+ apre la mobilità per placement anche agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).
Il learning agreement (La) è un accordo di studio tra studente, Università di appartenenza e Università ospitante. Deve essere concordato prima della partenza e consiste nell’elenco delle attività accademiche che lo studente prevede di svolgere all’estero e nell’elenco delle corrispondenti attività che verranno riconosciute dalla università di appartenenza.
Alla fine del soggiorno l’università ospitante rilascia il Trascript of Records (ToR), che certifica il lavoro svolto, i crediti ottribuiti e i voti ottenuti.
L'importo della borsa erasmus varia a seconda del paese ospitante e la durata del soggiorno. Il richiedente può inoltre accedere ad ulteriori aiuti finanziari (maggiori informazioni presso l'ufficio Erasmus del proprio ateneo).
L’importo è stabilito ogni anno dall’Agenzia Nazionale Erasmus. Serve a far fronte alle spese di mobilità supplementari, ovvero alle spese di viaggio, alloggio e differente costo della vita del paese ospitante. La borsa non è quindi intesa a coprire la totalità dei costi di studio all'estero ma rappresenta un contributo alla copertura della differenza delle spese di vita all'estero.
Il programma divide i paesi partecipanti in 3 gruppi, in base al costo della vita, e assegna aiuti in funzione di questo criterio, oltre che in relazione alla distanza dal paese di origine ed alla durata del soggiorno.
In questa sezione potrete trovare informazioni sui requisiti linguistici ed alcuni suggerimenti e trucchi per migliorare la lingua prima di partire per l’Erasmus.
Per studiare presso un'università straniera o effettuare uno stage all'estero è necessario avere una conoscenza minima della lingua del paese ospitante. Naturalmente è d’obbligo la buona padronanza del linguaggio specifico usato nell’università per riuscire a seguire con profitto le lezioni ed interagire con i docenti e i colleghi studenti.
In particolare sono richiesti i seguenti requisiti minimi: livello B2 o C1 per le destinazioni di area inglese; livello B1 o B2 per le destinazioni di area francese; livello B1 o B2 per le destinazioni di area tedesca; livello B1 per le destinazioni di area spagnola; per alcune destinazioni portoghesi è possibile candidarsi anche con la lingua portoghese.
E' importante precisare che lo studente può presentare domanda di candidatura solo se in possesso del livello B1 per l'area inglese e del livello A2 per le altre aree. In tal caso, lo studente dovrà produrre un certificato di conoscenza della lingua corrispondente al livello minimo richiesto a seconda della destinazione entro le scadenze richieste dai partner.
Questi requisiti linguistici devono essere certificati e a questo provvede l'università di appartenenza tramite test di accertamento linguistico. In alcuni casi l'università ospitante può anche basarsi sui risultati di test di lingue ufficiali, come TOEFL, First Certificate e IELTS. Per informazioni dettagliate sui requisiti linguistici, è possibile rivolgersi all’Ufficio Erasmus della propria università.
Vuoi sapere qual è il livello del tuo inglese? Scoprilo con il nostro test di inglese online gratuito.
La preparazione linguistica deve iniziare con largo anticipo, meglio se un anno prima della partenza, e questo soprattutto quando l’università ospitante richiede un determinato punteggio Toefl o un altro test di lingua internazionale.
La preparazione linguistica deve iniziare con largo anticipo, meglio se un anno prima della partenza, e questo soprattutto quando l’università ospitante richiede un determinato punteggio Toefl o un altro test di lingua internazionale. D’altronte, è chiaro che più si perfeziona la lingua e più i benefici che si trarranno dallo studio o dallo stage all’estero saranno maggiori!
E per finire, ricordiamo che il nuovo Programma Erasmus ha abolito i corsi intensivi di lingue Erasmus (EILC), a partire dall’anno 2014-2015. I corsi intensivi Erasmus erano destinati agli studenti vincitori della borsa erasmus per uno dei paesi la cui lingua non è molto diffusa.