Erasmus Plus : studiare in Europa

Cos'è il Programma Erasmus

Erasmus è il programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE.

Volete approfittare del programma Erasmus Plus per vivere un’esperienza di studio indimenticabile in un'altra università europea? Vi piacerebbe effettuare uno stage all’estero?

In questa Guida Erasmus di EF, troverete tutte le informazioni generali sul programma, come presentare la domanda di partecipazione, le destinazioni più richieste, i requisiti linguistici, oltre a notizie relative alle soluzioni alternative all’Erasmus+.

Erasmus è il Programma Europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

Per chi è il Programma Erasmus?

Il programma dell’UE finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare in un paese estero dell’UE, e aiuterà i giovani con età compresa tra 13 e i 30 anni a studiare all’estero e fornirà agli studenti di master che intendono studiare in un altro paese dell’UE un meccanismo di garanzia di prestito per ottenere prestiti agevolati.

Preparazione

Arrivare preparati ad all’Erasmus è estremamente importante per vivere al meglio questa incredibile esperienza. Ad esempio è bene tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • Completare un test di lingua che attesti il livello linguistico dello studente al fine di completare la domanda Erasmus
  • Conoscere a fondo i vari passi da completare per ottenere un aiuto o una sovvenzione
  • Considerare un periodo di preparazione linguistica. come un corso di lingua all’estero per consolidare le tue basi o acquisire sicurezza nel parlare
  • Progettare soggiorni linguistici per scoprire e capire la cultura del tuo futuro paese ospitante

Per aiutare ogni studente che desidera partecipare al programma Erasmus, abbiamo elencato qui alcune informazioni utili e necessarie per aiutarti a preparare il tuo soggiorno Erasmus, così come altre soluzioni che ti permettono di studiare all'estero, o di fare uno stage breve o lungo, qualunque sia il tuo livello.

Progetto Erasmus

Erasmus è il programma di scambio universitario più famoso al mondo, che consente di studiare in un’università straniera e di effettuare uno stage in un altro paese europeo. In questa Guida troverete tutte le informazioni sull'Erasmus, dalle fasi iniziali fino all’ottenimento della borsa di studio.

Requisiti per l'Erasmus

Studiare all’estero richiede un’attenta preparazione: documenti, certificati, test di lingua e molto altro. Ma dove e quando iniziare?

Partire per un'esperienza di studio all’estero non è un compito semplice, ma niente panico, la nostra guida vi aiuterà.

Alternative all'Erasmus

Studiare all’estero è il vostro sogno? Scoprite i nostri programmi accademici e corsi con stage all’estero!

Potrete scegliere tra 41 destinazioni nel mondo e programmi linguistici adatti ad ogni vostra esigenza di tempo e livello linguistico.

Dal 1965 EF è leader mondiale per l'apprendimento delle lingue all'estero. Innovazione, qualità e sicurezza sono al centro della nostra attività. Come risultato, EF ha guadagnato la fiducia di organizzazioni riconosciute a livello mondiale.

50

Anni di esperienza in programmi didattici internazionali

26

Collaborazioni con organizzazioni didattiche internazionali

400+

Scuole e uffici in tutto il mondo