Informazioni sull'indice
L'EF SET è un test online adattivo che misura le capacità di comprensione orale e lettura in inglese. Si tratta di un test standardizzato, con un punteggio oggettivo, progettato per classificare le abilità linguistiche dei partecipanti al test in uno dei sei livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L'EF SET è disponibile gratuitamente per qualsiasi utente Internet. Per maggiori informazioni sulla ricerca e lo sviluppo dell'EF SET, visita www.efset.org/about/.
I punteggi nazionali dell'EF EPI 2022 risultano fortemente correlati con i punteggi nazionali TOEFL iBT 2022 (r = 0,76) e IELTS Academic Test 2022 (r = 0,58). Tali correlazioni evidenziano che, sebbene questi test presentino delle differenze nella progettazione e nei profili degli esaminandi, essi rivelano tendenze analoghe riguardo alla conoscenza dell'inglese a livello nazionale.
Sebbene il campione dei partecipanti al test EF EPI sia orientato verso coloro che sono interessati a proseguire gli studi linguistici e verso gli adulti più giovani, il campione è approssimativamente bilanciato tra uomini e donne e rappresenta studenti di lingue adulti di un'ampia fascia di età.
- I partecipanti di sesso femminile rappresentano il 43% del campione complessivo.
- L'età media dei partecipanti adulti era 26 anni.
- L'88% di tutti i partecipanti aveva meno di 36 anni e il 99% aveva meno di 60 anni.
- L'età media dei partecipanti maschi era 27 anni, leggermente superiore all'età media delle intervistate, che era 26 anni.
Solo le città, le regioni e i Paesi con un minimo di 400 partecipanti al test sono stati inclusi nell'Indice, ma nella maggior parte dei casi il numero di partecipanti al test era di gran lunga maggiore.
Il campione della popolazione che ha sostenuto il test rappresentato nell'indice è autodeterminato e non può essere considerato rappresentativo. Infatti, solo le persone intenzionate a imparare l'inglese o interessate a conoscere il proprio livello di conoscenza dell'inglese si sono sottoposte al test. Pertanto, questo fattore potrebbe far deviare i punteggi verso l'alto o verso il basso rispetto a quelli della popolazione totale. Tuttavia, dal momento che la partecipazione al test non viene ricompensata in alcun modo, non ha alcun senso, per i partecipanti, barare per alterare artificialmente i risultati allo scopo di ottenere un punteggio migliore, dal momento che i risultati sono esclusivamente per uso personale.
L'EF SET è disponibile gratuitamente online, ed è quindi accessibile a chiunque abbia una connessione Internet. Quasi tutti i partecipanti al test sono lavoratori adulti o giovani studenti in procinto di terminare gli studi. Coloro che non hanno accesso a Internet rimangono esclusi, sebbene il sito dell'EF SET sia completamente adattivo e il 37% dei partecipanti al test completa l'esame da un dispositivo mobile.
Nelle parti del mondo in cui l'uso di Internet è basso, ci aspetteremmo che l'impatto di un test di inglese online sia forte. Questa distorsione del campionamento tenderebbe ad alzare i punteggi, escludendo le persone più povere e meno istruite. Ciò nonostante, i test online ad accesso libero si sono dimostrati efficaci nel raccogliere grandi quantità di dati su una serie di indicatori e crediamo che forniscano informazioni preziose sui livelli globali di conoscenza dell'inglese.
Per calcolare un punteggio EF EPI, abbiamo utilizzato componenti ponderate che includono EF SET e EF EPI dei due anni precedenti. L'inclusione dell'indice dell'anno precedente aiuta a stabilizzare i punteggi di anno in anno, ma i partecipanti al test dell'anno precedente non vengono contati nel conteggio totale dei partecipanti al test di quest'anno. Le medie regionali sono ponderate in base alla popolazione.
Sulla base di soglie di punteggio, assegniamo paesi, regioni e città ai diversi livelli di competenza. Questo permette il riconoscimento di gruppi con livelli di competenza in inglese simili e confronti tra le regioni e all'interno delle stesse.
QCER | Punteggio EF EPI | EF EPI Livello | |
---|---|---|---|
C2 | 700-800 | Alto | |
C1 | 600-699 | Alto | |
B2 | 550-599 | Buono | |
500-549 | Medio | ||
B1 | 450-499 | Basso | |
400-449 | Molto basso | ||
A2 | 300-399 | Molto basso | |
A1 | 200-299 | Molto basso | |
Pre-A1 | 1-199 | Molto basso |
- Il livello di competenza Alto corrisponde al livello C1 del QCER.
- I livelli di competenza Buono e Medio corrispondono al livello B2 del QCER, con ogni fascia EF EPI corrispondente a metà del livello del QCER.
- Il livelllo di competenza Basso corrisponde alla metà superiore del livello B1 del QCER.
- Il livello di competenza Molto Basso corrisponde alla metà inferiore del livello B1 e A2 del QCER.
L'EF EPI non mira a competere o contraddire i risultati di test nazionali, sondaggi sulle lingue o qualunque altro insieme di dati. Piuttosto, questi insiemi di dati sono complementari. Alcuni sono molto dettagliati, ma limitati agli aspetti di un unico gruppo di età, di un Paese, di una regione o al profilo dei partecipanti. L'EF EPI è ampio e prende in esame gli adulti in età lavorativa in tutto il mondo, utilizzando un unico metodo di valutazione comune. Non esistono altri insiemi di dati di dimensione e portata di questo tipo e, nonostante i suoi limiti, noi, insieme a molti responsabili politici, ricercatori e analisti, riteniamo che sia un importante punto di riferimento nell'ambito del dibattito globale sull'insegnamento della lingua inglese.
L'EF EPI è stato redatto attraverso un processo diverso da quelli utilizzati dalle organizzazioni che si occupano di ricerche demoscopiche, come Euromonitor e Gallup, o dall'OCSE nei sondaggi sulle competenze, quali PISA e PIAAC. Tali studi selezionano i partecipanti al sondaggio in base a età, sesso, livello di istruzione, reddito e altri fattori. I campioni tendono a essere piccoli, limitati al massimo a qualche migliaio di partecipanti, ma sono considerati rappresentativi dell'intera popolazione, essendo composti tramite metodi di campionamento complessi. Sfortunatamente, nessun sondaggio di questo tipo sulle competenze in inglese è mai stato eseguito a livello internazionale.
Un’altra fonte di dati relativi al livello di conoscenza della lingua inglese è rappresentata dai sistemi di insegnamento nazionali. Molte scuole valutano le competenze in inglese di ogni studente della scuola superiore o dell'università tramite metodi di valutazione nazionali standardizzati. Non sempre è possibile rendere pubblici i risultati di tali esami, ma gli educatori e i politici utilizzano i dati per valutare l'efficacia delle riforme dell'istruzione e individuare le aree di miglioramento. Purtroppo, tali sessioni di valutazione nazionali non sono comparabili tra loro e non vengono sottoposte agli adulti. Pertanto, sebbene forniscano una buona indicazione sullo sviluppo della conoscenza della lingua inglese tra gli studenti delle scuole superiori in una parte del mondo, non possono essere utilizzate per un confronto a livello internazionale, né possono dare indicazioni sul livello di conoscenza dell'inglese tra gli adulti.
EF Education First (www.ef.com) è un'azienda che si occupa di formazione internazionale, con programmi di formazione linguistica, formazione scolastica e universitaria, scambi culturali e viaggi d'istruzione. La missione di EF è "aiutare le persone ad aprirsi al mondo grazie alla formazione" e dal 1965, anno della sua fondazione, sono milioni gli studenti, le aziende, le organizzazioni che si sono avvalsi dei programmi educativi EF. L'EF English Proficiency Index e pubblicato da Signum International AG.
Informazioni sui Livelli di Competenza
I livelli di competenza EF EPI permettono di individuare più facilmente i Paesi con abilità linguistiche simili e di effettuare comparazioni tra le regioni e all'interno delle stesse. Le attività elencate in corrispondenza di ogni livello di competenza indicano alcuni dei compiti che sarebbero in grado di portare a termine coloro che rientrano in quel livello. I Paesi elencati sono i primi tre di ciascun livello. L'EF EPI esamina solo i Paesi e territori in cui l'inglese non è lingua madre.
Nel grafico qui sotto, vengono indicati alcuni esempi di attività che un individuo può compiere a seconda del proprio livello di conoscenza. L'elenco delle attività non intende essere esaustivo, ma è un riferimento utile per comprendere il progresso delle competenze da un livello all'altro.
È importante tenere presente che il livello di competenza di un Paese indica semplicemente il livello della persona "media" che ha sostenuto il test. L'EF EPI cerca di confrontare Paesi e territori e, per farlo, è necessario mettere da parte qualità e mancanze individuali.
Alto livello
Punteggio EF EPI 600+
- Usare un linguaggio appropriato e preciso in situazioni di tipo sociale
- Leggere con facilità testi complessi
- Negoziare un contratto con un madrelingua inglese
Buon livello
Punteggio EF EPI 550 - 599
- Fare una presentazione di lavoro
- Capire i programmi televisivi
- Leggere un giornale
Livello medio
Punteggio EF EPI 500 - 549
- Partecipare a riunioni nel proprio ambito di specializzazione
- Capire i testi delle canzoni
- Scrivere e-mail professionali su temi conosciuti
Basso livello
Punteggio EF EPI 450 - 499
- Viaggiare come turista in un Paese di lingua inglese
- Chiacchierare con i colleghi stranieri
- Capire semplici email di lavoro
Livello molto basso
Punteggio EF EPI < 450
- Presentarsi in maniera semplice (nome, età, paese d'origine)
- Capire segnali semplici
- Offrire indicazioni stradali semplici a un turista straniero
EF EPI – Domande più frequenti
EF EPI è pubblicato ogni anno sulla base dei risultati dei test di Inglese completati da centinai di migliaia di adulti di tutto il mondo durante l'anno precedente. Per calcolare il punteggio EF EPI di un Paese, ogni risultato viene normalizzato in relazione al numero totale di domande, per ottenere una percentuale corretta Tutti i punteggi validi per una nazione sono fatti tenendo conto della media fra le diverse versioni dell' EF Standard English Test (EF SET). dando lo stesso peso ad ogni versione.
L'EF SET è un test standardizzato, il cui punteggio è misurato sulla base delle prove di ascolto e lettura che sono state sviluppate su un fondamento basato sull'evidente ricerca e la continua analisi psicometrica dei dati del test. fatto in modo di classificare i sostenitori del test e el loro competenze di ascolto e lettura, secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). Due studi correlati confermano che il punteggio di EF SET è attendibile quanto i test tradizionali TOEFL e IELTS.
Ci rendiamo conto che la popolazione che ha sostenuto il test rappresentata in questo indice è autodeterminata e non rappresenta il Paese o Regione nel suo complesso. Infatti, solo quelle persone intenzionate a imparare l'inglese o interessate a conoscere il proprio livello di inglese si sono sottoposte al test. Pertanto questo fattore potrebbe far deviare i punteggi più in alto o più in basso rispetto a quelli della popolazione totale.
Inoltre, poiché i test sono disponibili in rete, le persone che non hanno accesso a Internet o non sono abituate a utilizzare applicazioni online ne sono rimaste automaticamente escluse. Nei Paesi o Regioni in cui l’uso di Internet è limitato, ci aspettiamo che l’impatto di questa esclusione sia più forte. Queste condizioni possono portare a punteggi più alti rispetto alla popolazione generale, escludendo i più poveri, i meno istruiti e i meno privilegiati.