La prova di espressione orale è la terza prova del test TOEFL iBT e la quarta parte del test TOEFL Essentials. Durante la prova leggerai o ascolterai delle domande e dovrai registrare le tue risposte a computer. Le attività della prova di espressione orale TOEFL sono valutate da un revisore a distanza, cioè che non si trova nel tuo centro d'esame. La prova di espressione orale del test iBT ha una durata di 17 minuti, mentre è di 13 minuti per Essentials ed è la prova più breve del test TOEFL. Il test TOEFL PBT non prevedeva una prova di espressione orale.
La prova di espressione orale TOEFL iBT comprende 4 attività, 1 cosiddetta "indipendente" e 3 "integrate". Le attività della prova di espressione orale TOEFL devono essere completate nell'ordine assegnato e non è consentito ritornare alle domande precedenti. La prova ha inizio con le due attività indipendenti.
Attività 1: Argomento a scelta – Ti vengono proposti due argomenti a scelta. Devi sceglierne uno e spiegare perché. Hai 15 secondi per prepararti e 45 secondi per registrare la tua risposta.
Le attività integrate della prova di espressione orale TOEFL prevedono la lettura e/o l'ascolto di un testo e la risposta a una domanda relativa all'argomento trattato.
Attività 2: La prima attività integrata prevede la lettura di un breve testo (della lunghezza massima 100 parole), l'ascolto di una breve registrazione sullo stesso argomento (massimo 80 secondi) e la registrazione della tua risposta a una domanda. Quest’attività prevede 30 secondi di preparazione dopo l'ascolto di ciascuna registrazione e 60 secondi per la registrazione della risposta.
Attività 3: La seconda attività integrata prevede la lettura di un breve estratto di un testo accademico e di ascoltare una breve conferenza sullo stesso argomento. Dovrai poi rispondere a una richiesta relativa a ciò che hai letto e ascoltato. Hai 30 secondi per prepararti e 60 secondi per registrare la tua risposta
Attività 4: L’ultima attività della prova di espressione orale TOEFL iBT prevede l'ascolto di una breve registrazione di tipo accadeico e registrazione della risposta a una domanda su quanto ascoltato. Per completare quest’attività il candidato avrà a disposizione 20 secondi per prepararsi e 60 secondi per registrare la risposta.
La prova di conversazione del test TOEFL Essentials è composta da 3 tipi di attività per un totale di 19 registrazioni. Per le prime 6 registrazioni, leggerete una parte di un dialogo. Sentirete una registrazione e poi vedrete la vostra risposta attesa sullo schermo. Devi leggere quella risposta ad alta voce. Il secondo tipo di attività prevede l’ascolto e la ripetizione di quanto ascoltato. Sentirete 8 frasi ad alta voce e dovrete ripeterle. L'ultima attività della prova è un'intervista simulata. Guarderai un video con 5 domande su di te e ti verrà dato il tempo di rispondere a ciascuna di esse.
Dopo aver completato le attività nella prova di espressione orale TOEFL Essentials, registrerete una dichiarazione video personale in risposta a due domande. Questa registrazione non viene valutata, ma università a cui farai domanda potranno visualzzarla e potrà contribuire alla vostra domanda di ammissione. Per ogni domanda, avrai 30 secondi per prepararti e 2 minuti per la registrazione.
Durante la prova di comprensione orale TOEFL, è consentito prendere appunti e consultarli durante la registrazione delle risposte. Ciascuna delle attività che compongono la prova di comprensione orale TOEFL iBT è valutata su una scala da 0 a un massimo di 4. La somma di risultati conseguiti nelle singole attività viene infine convertita in un risultato globale della prova di comprensione orale TOEFL iBT, compreso tra 0 e 30. Un punteggio pari a 25 o superiore è considerato un buon risultato per la prova di comprensione orale TOEFL. La prova di espressione orale del test TOEFL Essentials è valutato su una scala d a0 a 12. Un punteggio di 9 o superiore è considerato buono.
La parte finale del test TOEFL iBT è la prova di produzione scritta.