Il punteggio TOEFL conseguito con il test iBT è compreso tra 0 e 120, mentre per il test TOEFL Essentials è tra 1 e 12. Il punteggio TOEFL conseguito con il test PBT invece era compreso tra 310 e 677. Il punteggio TOEFL iBT viene calcolato sommando i risultati ottenuti in ciascuna delle quattro prove sostenute, in quanto ogni prova ha lo stesso valore. Ogni prova – lettura, comprensione orale, espressione orale, produzione scritta – vale 30 punti. Per il TOEFL iBT, riceverai un attestato che specifica sia il tuo risultato globale, compreso tra 0 e 120, sia i risultati specifici ottenuti in ciascuna prova, compresi tra 0 e 30.
Nel TOEFL Essentials, otterrete un punteggio compreso tra 1 e 12 in ciascuna delle 4 sezioni e il vostro punteggio complessivo sarà una media dei punteggi delle quattro sezioni dove ogni sezione ha lo stesso peso. I punteggi delle sezioni sono in punti interi mentre la media complessiva è in mezzi punti, quindi è possibile ottenere un 8,5 complessivo, per esempio. TOEFL Essentials include anche una dichiarazione video senza punteggio.
I punteggi TOEFL sono disponibili circa 10 giorni dopo la data del test iBT e 6 giorni dopo la data del test Essentials. I punteggi sono validi per 2 anni.
La maggior parte dei candidati devono ottenere un risultato preciso al test TOEFL per poter sottoporre la propria domanda di iscrizione a un'università specifica. Il risultato TOEFL specifico dipende dall'università e dal programma di studi per il quale si desidera candidarsi. Alcune università o programmi di studio richiedono un determinato risultato TOEFL generale, ma anche un punteggio minimo per una o più prove previste dal test TOEFL. Di norma, i programmi di studio universitari più avanzati e le università più selettive esigono dei risultati TOEFL più elevati. Per maggiori informazioni sui risultati TOEFL richiesti dall'università o dal corso di studio prescelto, ti consigliamo di contattare l'ufficio ammissioni e selezioni della specifica università.
Per il test TOEFL in formato cartaceo (PBT) invece che online, i risultati erano espressi in maniera completamente diversa. I risultati del TOEFL PBT includevano solo i punteggi relativi alle prove di lettura, comprensione orale e struttura. La prova di produzione scritta del test TOEFL PBT era valutata separatamente su una scala da 0 a 6. La maggior parte delle università che accettano il test TOEFL iBT accettavano anche il risultato equivalente del test TOEFL PBT.
I punteggi TOEFL Junior e TOEFL ITP non possono essere convertiti in punteggi TOEFL standard.