La prova di lettura è la prima prova del test TOEFL iBT e la seconda parte del test TOEFL Essentials.
Per TOEFL iBT, la prova si compone di 3 o 4 testi di circa 700 parole ciascuno e di 10 domande su ciascun testo alle quali rispondere. In totale la prova di lettura TOEFL prevede da 30 a 40 domande. In funzione del numero di testi e di domande, gli studenti hanno a loro disposizione da 54 a 72 minuti per completare la prova di lettura TOEFL.
La prova di lettura del TOEFL Essentials è composta da 4 tipi di domande su vocabolario, testi accademici e testi non accademici. In totale ci sono da 30 a 45 domande nella sezione di lettura e, in base al numero di domande, hai a disposizione da 22 a 33 minuti per completarle. Il TOEFL Essentials è un test adattivo, quindi le domande della sezione di lettura diventeranno più difficili o più facili a seconda delle tue risposte precedenti.
La prova di lettura TOEFL può prevedere ulteriori domande, che non concorrono al calcolo del risultato globale TOEFL. Queste domande sono utilizzate da ETS, responsabile del test TOEFL, per calibrare la prova. Se pensi che la tua prova di lettura TOEFL sia più lunga del previsto, questa potrebbe esserne la ragione. Tuttavia, non potrai sapere quali domande non saranno utilizzate per il calcolo del tuo risultato finale, quindi è importante rispondere sempre al meglio delle proprie capacità.
Per TOEFL iBT, il test di lettura utilizza dei testi redatti in inglese accademico di livello universitario. I testi possono essere estratti da libri di testo universitari e di norma sono di tre tipi: narrativa storica o biografica, saggio oppure esposizione di un argomento. Non è necessario conoscere preventivamente la materia per rispondere alle domande di comprensione sui testi, mentre è necessaria una buona conoscenza dell'inglese accademico.
Anche il test di lettura del TOEFL Essentials include testi scritti in inglese accademico e tabelle di contenuto in inglese accademico. I testi sono brevi, circa 200 parole, e ci sono 6 domande su ogni testo. Per ogni tabella, ci sono 4 domande vero/falso. Ci sono anche testi scritti in inglese quotidiano e domande di vocabolario incluse nella sezione di lettura del test TOEFL Essentials.
Il tempo totale disponibile per la prova di lettura TOEFL è specificato nelle istruzioni e il candidato può gestire in modo autonomo il tempo assegnato. La prova è cronometrata e quindi è importante gestire adeguatamente il proprio ritmo, per avere tempo a sufficienza per leggere tutti i testi e rispondere a tutte le domande di comprensione. Per la valutazione del test TOEFL, le domande lasciate senza risposta sono considerate errate.
I candidati possono passare liberamente all'attività successiva o precedente della prova di lettura TOEFL; si può quindi saltare una domanda e rispondere successivamente se il tempo lo consente. Il risultato totale per la prova di lettura TOEFL iBT è compreso tra 0 e 30. Un punteggio di 24 o superiore è considerato un buon risultato. Nel test TOEFL Essentials invece sono considerati alti punteggi da 9 in su.
La parte successiva del test TOEFL iBT è la prova di comprensione orale.