Il TOEFL PBT (Paper-Based Test) è una vecchia versione in formato cartaceo del test TOEFL ed era disponibile solo in alcuni Paesi. Si trattava della tipologia di test TOEFL meno diffusa. Il TOEFL PBT era un test completamente diverso dal test TOEFL online, noto come TOEFL iBT. Alcune delle differenze principali includevano il fatto che il test era molto più breve, che non includeva una prova di espressione orale e che i risultati venivano valutati applicando una scala diversa.
Il TOEFL PBT era un test della durata di 2,5 ore diviso in 4 parti. La prima parte, dedicata alla prova di comprensione orale, aveva una durata di 30 - 40 minuti per un totale di 50 domande. La prima parte di questa prova prevedeva l'ascolto di brevi registrazioni e la risposta a domande sui temi trattati. La seconda parte prevedeva delle registrazioni più lunghe.
La seconda parte del TOEFL PBT era unica nel suo genere e non trova alcun equivalente negli altri test di inglese standardizzati. Si trattava di una prova di espressione e struttura scritta, durante la quale lo studente doveva completare delle frasi e trovare degli errori nel testo proposto. Questa parte aveva una durata di 25 minuti.
La terza parte era un test di comprensione scritta della durata di 55 minuti. Prevedeva la lettura di alcuni testi di lunghezza diversa e la risposta a domande sui temi trattati.
La parte finale del test TOEFL PBT era la prova di produzione scritta. Questa prova aveva una durata di 30 minuti e prevedeva la redazione di un testo su un singolo argomento proposto.
Le prime tre parti del test TOEFL PBT erano valutate su una scala di punteggio da 310 a 677. La produzione scritta non era inclusa nel risultato finale, e veniva valutata separatamente con un punteggio da 0 a 6. I risultati ottenuti al test TOEFL PBT erano validi per due anni e potevano essere utilizzati per l'iscrizione a qualsiasi università che accetta il test TOEFL iBT. La maggior parte delle università degli Stati Uniti richiedono un risultato minimo TOEFL iBT per l'ammissione all'iscrizione. ETS pubblica una tabella di conversione per consentire alle università di convertire facilmente i risultati PBT in risultati iBT.