La prova di espressione orale IELTS consiste in un colloquio individuale con un esaminatore. Il colloquio viene registrato, per un'eventuale valutazione successiva. La prova di espressione orale IELTS è identica per le due versioni del test IELTS. Questa parte dell'esame potrebbe essere sostenuta in un giorno diverso rispetto alle altre tre prove IELTS, fino a una settimana prima o dopo in funzione del centro d'esame. La prova di espressione orale IELTS è della durata di circa 15 minuti.
La prova di espressione orale IELTS è suddivisa in tre parti:
Parte 1 (massimo 5 minuti) – Al candidato viene chiesto di presentarsi. L'esaminatore può rivolgere al candidato domande su argomenti di carattere generale, ad esempio sulla sua vita personale, la sua famiglia, i suoi studi, i suoi piani per il futuro, i suoi hobby, ecc.
Parte 2 (massimo 4 minuti) – Al candidato viene consegnato un cartoncino sul quale vi è scritto un compito da svolgere. Il candidato avrà un minuto per leggere e preparare la propria risposta e due minuti per presentarla. L'esaminatore potrà quindi rivolgere delle domande.
Parte 3 (massimo 5 minuti) – L'esaminatore e il candidato discutono su un argomento, generalmente lo stesso della prova 2.
La prova di espressione orale IELTS viene valutata su una scala da 0 a 9, come le altre prove IELTS. Il risultato della prova di espressione orale IELTS ha lo stesso valore dei risultati conseguiti nelle altre prove IELTS per il calcolo del [risultato IELTS globale]t/certificazione-inglese/ielts/punteggio/).