Cambridge B2 First Certificate (FCE)

L'esame Cambridge English B2 First, conosciuto precedentemente anche come Cambridge First Certificate (FCE) è rivolto agli studenti con competenze in inglese di livello medio-avanzato. Si tratta dell'esame Cambridge English più diffuso poiché spesso corrisponde al livello minimo di competenze linguistiche in inglese richiesto dai programmi universitari dei Paesi anglofoni.

Come tutti gli esami Cambridge English, il B2 First Certificate è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione non soggetta a scadenza. L'esame FCE può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, la durata totale dell'esame è di 209 minuti.

Struttura dell'Esame

Il Cambridge B2 First Certificate valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:

Parte 1 (75 minuti) – La prima parte dell'esame B2 First Certificate valuta le competenze di lettura, grammatica e vocabolario. Questa parte dell'esame FCE è composta da 52 domande a scelta multipla, a riempimento e di corrispondenza e prevede la lettura di circa 2.200 parole.

Parte 2 (80 minuti) – La seconda parte dell'esame Cambridge First Certificate valuta le competenze di produzione scritta del candidato. Ai candidati viene richiesto di redigere due testi di un minimo di 140 e un massimo di 190 parole. La prima redazione richiesta è un saggio. Per il secondo testo, si può scegliere tra formati di testo diversi: articolo, lettera, recensione, ecc.

Parte 3 (40 minuti) – La terza parte del B2 First Certificate valuta la comprensione orale. Ascolterai dei brevi discorsi, conversazioni o altri tipi di materiale orale pronunciati da persone di madrelingua inglese e dovrai rispondere a delle domande su quanto hai ascoltato. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. Questa parte è composta da 30 domande.

Parte 4 (14 minuti) – L'ultima parte dell'esame FCE valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti sostengono questa prova in coppia; la prova potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre parti dell'esame, in funzione della disponibilità del centro d'esame. La prova di espressione orale è suddivisa in quattro brevi parti: le prime due prove sono individuali e il candidato parla con l'esaminatore, mentre nelle ultime due interagisce con l'altro candidato.

Risultati

Dal 2016, tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base di un'unica scala di valori. I risultati dei test più semplici si posizionano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. I punteggi validi per il superamento dell'esame FCE sono compresi tra 140 e 190. Con un punteggio di 160 o superiore si è superato l'esame e gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione per il Cambridge First Certificate, che corrisponde al livello B2 in inglese della scala QCER. Gli studenti che conseguono un risultato di 180 o superiore all'esame B2 First ricevono la certificazione Cambridge English Certificate di livello C1. Gli studenti he ottengono un punteggio tra 140 e 160 ricevono un certificato di livello B1.

La prima parte dell'esame FCE contribuisce al 40% del risultato totale. La seconda, terza e quarta parte dell'esame FCE contribuiscono ciascuna al 20% del risultato totale. Ogni candidato riceve i risultati del Cambridge B2 First Certificate dettagliati per le quattro competenze, insieme al risultato generale e al corrispondente livello QCER. Se il candidato supera con successo l'esame FCE riceverà inoltre una certificazione Cambridge English Certificate, che non ha limiti di scadenza.

L'esame successivo nella serie di esami proposti da Cambridge English è il C1 Advanced (CAE). Per scoprire quale esame Cambridge sia il più adatto al tuo livello attuale di inglese, puoi sostenere il test gratuito di valutazione Cambridge online, della durata di 30 minuti circa.