L'esame Cambridge C1 Advanced, noto in precedenza come CAE (Cambridge Advanced Certificate), è il penultimo esame in ordine di difficoltà della gamma proposta da Cambridge English. Questo esame viene generalmente accettato dalle università del Regno Unito per l'iscrizione a programmi di studi superiori.
Come tutti gli esami Cambridge English, l'esame C1 Advanced è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione che non è soggetta a scadenza. L'esame CAE può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, la durata totale dell'esame è di 235 minuti.
L'esame Cambridge C1 Advanced valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:
Parte 1 (90 minuti) – La prima parte dell'esame C1 Advanced valuta le competenze di lettura, grammatica e vocabolario. Questa parte del test CAE è composta da 56 domande a scelta multipla, a riempimento e di corrispondenza, divise in 8 sezioni, e prevede la lettura di circa 3.500 parole. Tutti i testi sono tratti da giornali, riviste, libri di testo, materiale pubblicitario o da materiale autentico di altro tipo redatto in lingua inglese.
Parte 2 (90 minuti) – La seconda parte dell'esame Cambridge C1 Advanced valuta le competenze in produzione scritta. Al candidato viene richiesto di redigere due testi di pari lunghezza (250 parole circa). La prima prova è un saggio, nel quale si deve esprimere la propria opinione su una tematica. Per la seconda prova, si può scegliere tra diverse opzioni per rispondere alle domande rivolte.
Parte 3 (40 minuti) – La terza parte dell'esame C1 Advanced valuta la comprensione orale. Il candidato ascolta delle registrazioni tratte da trasmissioni radiofoniche, televisive o altri tipi di conversazioni pronunciate da persone di madrelingua inglese e deve rispondere a delle domande su quanto ascoltato. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. Questa parte è composta da 30 domande, divise in 4 sezioni.
Parte 4 (15 minuti) – L'ultima parte dell'esame CAE valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti sostengono questa prova in coppia; la prova potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre parti dell'esame, in funzione della disponibilità del centro d'esame. La prova di espressione orale è suddivisa in quattro brevi parti: le prime due prove sono individuali e il candidato parla con l'esaminatore, mentre nelle ultime due interagisce con l'altro candidato. Un secondo esaminatore assiste alla prova e valuta i candidati, senza partecipare alla discussione.
Scopri se sei pronto per l'esame PET: fai il test di lingua gratuito e saprai il tuo livello in pochi minuti!
Dal 2016, tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base di un'unica scala di valori. I risultati dei test più semplici si posizionano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. I punteggi per l'esame CAE sono compresi tra 160 e 210. Con un punteggio di 180 o superiore si è "superato" l'esame e gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione Cambridge C1 Advanced, che corrisponde al livello C1 in inglese della scala QCER. Gli studenti che conseguono un punteggio di 200 o superiore all'esame C1 Advanced ricevono la certificazione Cambridge Advanced di livello C2. Gli studenti che ottengono un punteggio tra 160 e 179 ricevono una certificazione di livello B2.
Il test di livello inferiore al CAE nella gamma di esami Cambridge English è il Cambridge B2 First Certificate e il test di livello superiore è il C2 Proficiency (CPE). Per scoprire quale esame Cambridge sia il più adatto al tuo livello attuale di inglese, puoi sostenere il breve test di valutazione Cambridge online gratuito.