I test Cambridge English sono una serie di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata. Ogni test Cambridge English valuta le competenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario prima scegliere l'esame Cambridge English più adeguato sostenendo il [test di valutazione] (/certificazione-inglese/esami-cambridge/placement-test/) online.
Tests There are quite a few Cambridge English tests, but only the most common tests available for adults are discussed on this site.
A2 Key (KET) - Livello Elementare (A2)
B2 Preliminary (PET)- Livello Intermedio (B1)
B2 First (FCE) - Livello intermedio avanzato (B2)
C1 Advanced (CAE) - Livello avanzato (C1)
C2 Proficiency (CPE) - Livello di padronanza (C2)
Linguaskill - tutti i livelli (A1-C1)
I test Cambridge English sono spesso proposti in ambito scolastico o aziendale, ma è possibile sostenerli anche in modo indipendente presso centri autorizzati, sia nel Regno Unito che in numerosi altri Paesi del mondo. La struttura degli esami Cambridge English rende queste certificazioni particolarmente interessanti per le scuole e altre istituzioni. In genere, durante i primi anni di scuola, gli studenti possono sostenere un esame Cambridge English di bassa difficoltà per poi aumentarne il livello col tempo, e infine verso la fine del corso di laurea potranno sostenere un esame di livello ancora superiore. In questo modo, uno studente può costruire il proprio portafoglio di certificazioni Cambridge English. Questo tipo di struttura è molto diversa da quella utilizzata per qualsiasi altro tipo di test di inglese standardizzato.
Dal 2016, Cambridge English utilizza una modalità di presentazione dei risultati omogenea, nota con il nome di Cambridge English Scale. Ogni esame, tuttavia, viene valutato su una gamma di valori limitata della scala, in funzione del livello di inglese del candidato. La scala di valori utilizzata per la valutazione dei risultati di tutti gli esami di Cambridge English si integra con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Esistono modi diversi per preparasi a un esame Cambridge, che dipendono dalle tue esigenze e dal tempo a tua disposizione.