Prova di lettura EF SET

La prova di lettura EF SET dura 25 minuti per il test Certificato di Inglese . Le singole attività che compongono la prova di lettura non sono cronometrate, quindi i candidati possono dedicare quanto tempo desiderano alla lettura di un testo e alla risposta delle relative domande. Tuttavia, l'intera prova è della durata massima di 25 minuti.

Struttura della prova

La prova di lettura EF SET comprende diversi testi scritti, sui quali vengono poste una o più domande. Le domande sono visualizzate contemporaneamente al testo. La prova prevede una media di 6 domande per testo, ma il numero può variare da 1 a 12. I testi per la prova di lettura EFSET sono composti da 1 a 5 paragrafi. Nel corso della prova di lettura EF SET, i candidati rispondono a un totale di 50 domande circa, su un numero variabile di testi.

Poiché il test di lettura EF SET è adattivo, la lunghezza dei testi e la difficoltà delle domande dipendono dai risultati ottenuti dal candidato nel corso della prova di lettura. Il primo testo della prova di lettura EF SET è di difficoltà intermedia; la difficoltà del testo successivo sarà superiore o inferiore in funzione dei risultati ottenuti dal candidato nel primo testo.

Strategia

Il candidato può dedicare tutto il tempo necessario alla lettura del primo testo e rispondere alle domande prima di procedere al testo successivo. Le singole attività non sono cronometrate, ma la durata dell'intera prova è limitata. È importante pertanto che i candidati si organizzino adeguatamente per non dedicare troppo tempo a un singolo testo, e rischiare di non avere a disposizione tempo a sufficienza per completare tutte le attività. Inoltre, il test EF SET non consente ai candidati di ritornare all'attività precedente, quindi è importante terminare la lettura di ogni testo proposto prima di procedere a quello successivo.

Risultati

La prova di lettura EF SET ha lo stesso peso della prova di comprensione orale per la valutazione del risultato EF SET finale. Al termine della prova di lettura EF SET, al candidato viene comunicato un risultato calcolato su una scala da 0 a 100.