Un migliore te: segreti per una personalità scoppiettante
L’ingresso nel mondo del lavoro può essere fonte di preoccupazione e nervosismo, soprattutto sapendo che altre migliaia di persone stanno nuotando come voi nel grande mare della ricerca del lavoro. Ma con le giuste cararartteristiche personali ed il giusto approccio alla vita e al lavoro, anche voi potrete distinguervi e diventare ottimi lavoratori.
Siate flessibili
Nella vita l’unica costante è il cambiamento ed è quindi necessario sapersi adattare a tutte le situazioni che si presentano giorno dopo giorno.
Siate proattivi
“Cari Ottimista, Pessimista e Realista, mentre voi discutevate del bicchiere io mi sono bevuto l’acqua! Firmato: l’Opportunista.” Dovete essere sempre tre passi avanti agli altri e agire piuttosto che perdere tempo a parlare.
Siate dei bravi comunicatori
Comunicate in maniera chiara e sincera, sia di persona che per email, e ricordatevi che anche essere dei bravi ascoltatori è una caratteristica importante, soprattutto per discutere e sviluppare nuove idee.
Siate rispettosi
L’unico modo per guadagnarvi il rispetto degli altri è darlo; e questo implica anche essere sinceri con voi stessi e con gli altri.
Siate sicuri
Non siate arroganti, ma allo stesso tempo non dubitate di voi stessi e non abbiate timore di dire “Non lo so/ Lo so”.
Siate entusiasti
Se siete motivati, motiverete anche gli altri intorno a voi e creerete un ambiente di lavoro migliore.
Siate di larghe vedute
Nel prendere una decisione considerate tutte le alternative possibili, soprattutto quando siete in un team internazionale. In queste occasioni collaborate con tutti, perchè ogniuno può fornire un valido contributo, a prescindere dal proprio background.
Siate organizzati
Arrivate preparati agli incontri di lavoro, presentazioni ed eventi. Fate una lista delle cose da fare e delle scandenze da rispettare, in questo modo vi faciliterete il lavoro (e la vita!) e farete un’ottima impressione ai vostri superiori.
Siate voi stessi
Dopotutto questa è la ragione per cui siete stati assunti! Non cercate di assomigliare a qualcun altro e non sprecate energie cercando di essere qualcosa che non siete. L’importante è contribuire con le proprie capacità e trovare un datore di lavoro che lo apprezzi.
E soprattutto – siate appassionati
Se amate quello che fate non lavorerete neanche un giorno della vostra vita!