4 trucchi per imparare l’inglese più velocemente
Che tu sia interessato a studiare in un’università all’estero, avviare una carriera nel mondo del lavoro internazionale o anche solo semplicemente viaggiare e comunicare con persone provenienti da altre parti del mondo, essere in grado di parlare e capire la lingua inglese al giorno d'oggi non è solo fondamentale, ma può anche cambiare positivamente la tua vita personale e professionale.
Ma quali sono i trucchi per impararlo senza sforzo e più rapidamente che in classe? Scopriamoli insieme!
Cambia la lingua del tuo smartphone
Può sembrare banale, ma secondo le ultime ricerche passiamo una media di cinque ore al giorno attaccati al cellulare: che si tratti di cercare informazioni su Google, ascoltare la musica, impostare il navigatore per avere indicazioni stradali o svagarci sui social media, utilizziamo lo smartphone costantemente. Grazie alla capacità del cervello di associare i nuovi termini con quelli in italiano, cambiando la lingua dalle impostazioni potrai memorizzare i comandi più importanti anche in poche ore arricchendo il tuo vocabolario.
Leggi, leggi, leggi
Che si tratti del tuo libro preferito che conosci già a memoria, di un manuale di istruzioni, del testo delle canzoni che ascolti di più su Spotify, dell’etichetta dello shampoo o di una ricetta di cucina trovata su un sito straniero, leggere è sempre un ottimo modo per espandere il proprio vocabolario e imparare a migliorare la grammatica, la struttura delle frasi e l'ortografia.
Guarda film e serie tv in lingua originale
Sappiamo tutti che gli italiani sono maestri del doppiaggio, ma ti assicuriamo che una volta che avrai iniziato a vedere film e serie tv in inglese e avrai associato gli attori a una determinata voce e modo di parlare, non tornerai più indietro. Per facilitarti, puoi iniziare rivedendo i tuoi film e serie preferiti: anche se all’inizio ti sembrerà strano, conoscendo già le battute e la trama ti sembrerà facilissimo apprendere nuove parole!
Parti per un periodo di studio all’estero
I trucchi per imparare l’inglese più velocemente rimanendo a casa ci sono, ma sappiamo tutti che il più efficace rimane sempre lo stesso: fare le valigie e partire per un viaggio studio all’estero! Solo così potrai vivere davvero la lingua e la cultura anglofona, spingendo il tuo cervello ad apprendere e trovare le strategie migliori per adattarsi alle sfide della vita quotidiana. Se volete associare un’esperienza nuova ed entusiasmante allo studio di una lingua, la soluzione migliore è proprio andare all’estero per viverla davvero: d’altronde, una lingua è fatta per essere parlata!