Ti amo in tutte le lingue del mondo
L’amore è complicato, si sa. E in un mondo globalizzato dove sempre più persone di nazionalità diversa si incontrano e si innamorano, anche la diversità linguistica per i principanti può rappresentare un ostacolo (sebbene l’amore sia più forte di tutto!). Ecco quindi alcuni consigli utili per colpire anche senza le frecce di cupido la persona che vi sta a cuore!
1.Inglese
Ti amo – I love You
Tesoro – Sweetheart
Se volete un termine più breve e altrettanto dolce come tesoro, scegliete “boo”, una parola spesso utilzzata nelle canzoni d’amore hip pop.
2. Francese
Ti amo – Je t’aime
Caro/Cara – Cheri (uomo) Cherie (donna) (si pronunciano nello stesso modo ma hanno uno spelling diverso)
Tesoro – Ma puce (significa letteralmente “mia pulce”, non sto scherzando!)
3. Spagnolo
Ti amo – Te quiero/Te amo
Tesoro – Corazon (letteralmente “cuore” non dareste tutti voi stessi per la persona amata?
Dolcezza – Terron de azucar (letteralmente “zolletta di zucchero”. Quale modo migliore per dire a qualcuno che è dolce se non paragonarlo appunto allo zucchero?)
3. Portoghese
Ti amo – Eu te amo
Amoto/amata – Querido o chuchu (letteralmente significa “chayote”, un ortaggio originario del Messico)
Que saudade – Il termine Saudade può essere tradotto come “ricordo con nostalgia”. Si usa “que saudade” quando si sente disperatamente la mancanza di qualcuno. Potete ad esempio dire “Que saudade!” ricordando sia l’animale preferito della vostra infanzia che il vostro amore che si trova dall’altra parte del pianeta. Etimologicamente deriva dal latino solitudine e saluto. Quindi molti brasiliani concludono le loro email con “Saudades” che è un saluto ed un modo per comunicare alla persona a cui stanno scrivendo, che sentono tantissimo la sua mancanza.
BONUS: 6 modi di dire ti amo nelle mie lingue preferite
1. Turco – Seni seviyorum
2. Albanese – Te dua
3. Afrikaans (lingua parlata in Sud Africa) – Ek het jou liefe or Ek is lief vir jou
4. Mandarino – Wo ai ni
_5. Greco – S’agapo
_
6. Arabo – Ana behibak (agli uomini) Ana behibek (alle donne)
E allora miei cari apprendisti Romei e Giuliette, è arrivato il momento di far sapere a quella persona speciale ciò che veramente provate per lei/lui!