Il mio soggiorno linguistico a Malta durante il Covid
/)
Afonso ha deciso di realizzare il suo sogno di un soggiorno linguistico, anche nonostante il Covid. A luglio è partito per Malta e, una volta tornato, ci ha raccontato in una breve intervista la sua esperienza e le sue impressioni.
Sei riuscito a frequentare la scuola che avevi scelto inizialmente per il tuo soggiorno linguistico o hai dovuto cambiare destinazione a causa del Covid?
Avevo prenotato il mio soggiorno linguistico a Santa Barbara*. Purtroppo non è stato possibile andarci a causa delle restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti. EF mi ha contattato non appena è stato chiaro che non sarebbe stato possibile entrare nel Paese. Mi hanno illustrato tutte le alternative disponibili e a quel punto ho scelto Malta. EF si è occupata dell’intera organizzazione e della riprogrammazione del viaggio, così non ho dovuto preoccuparmi di nulla.
Com’è stato il tuo viaggio verso Malta?
La Svizzera, in quel periodo, non era più in lockdown – e nemmeno Monaco di Baviera, dove ho fatto scalo. Ho dovuto solo indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. È andato tutto liscio, non ho avuto alcun problema.
Com’è stata la tua esperienza a Malta? Hai risentito molto delle restrizioni legate al Covid?
Il mio soggiorno linguistico è stato semplicemente fantastico. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato così bello. Dalle spiagge meravigliose di Malta alle lezioni, dove ho imparato tantissimo, è andato tutto alla grande. Malta e tutto ciò che ho vissuto lì resteranno per sempre nei miei ricordi. Le restrizioni non erano molte. Era obbligatorio indossare la mascherina ovunque, tranne che per strada, e prima dell’inizio delle lezioni ci misuravano la temperatura. Ma non mi ha dato fastidio. Avevamo sempre a disposizione il disinfettante e sapevamo come comportarci. Nonostante tutto, ci siamo divertiti tantissimo.
Hai alloggiato in famiglia o nella residenza EF?
Ho vissuto presso una famiglia ospitante. Erano molto gentili e mi hanno accolto con grande calore. Mi sono sentito subito parte della famiglia. Per me era importante conoscere la cultura maltese e vivere con una famiglia locale è sicuramente il modo migliore per farlo. Lo consiglio a tutti.
Qual è il tuo ricordo più bello del soggiorno a Malta?
È davvero difficile sceglierne solo uno, perché ho vissuto tantissime esperienze meravigliose. I miei top 3 sono:
L’escursione a Comino e alla Blue Lagoon. Non avevo mai visto una spiaggia così bella. L’acqua era chiarissima, di un azzurro luminoso, e la temperatura perfetta per fare il bagno.
I bei momenti trascorsi con la mia famiglia ospitante. La sera giocavamo spesso insieme e così ci siamo conosciuti meglio.
Le amicizie che ho stretto a Malta. Ho avuto il privilegio di incontrare persone da tutto il mondo e di condividere del tempo con loro. Alcuni li porterò sempre nel cuore.
*Attualmente i soggiorni linguistici negli Stati Uniti sono nuovamente possibili.