Se tuo figlio non vuole dedicarsi a una determinata carriera...
Gap Year: un anno all’estero per perfezionare l'inglese, per maturare e acquisire prospettive per il futuro.
Gli ultimi anni delle Superiori e dell’esame di Maturità sono un momento decisivo nella vita di tutti i giovani. La pressione, l'ampia gamma di opzioni e gli innumerevoli dubbi che ne derivano rendono questo momento difficile. Soprattutto al giorno d'oggi, quando sembra che i lavori più interessanti non siano sempre il risultato di uno studio universitario. Ed è qui che nascono i dubbi.
Nell'era delle nuove tecnologie, con l'ingegneria in prima linea tra i corsi di laurea con maggiori prospettive e in cui ogni giorno emergono nuove "professioni del futuro", è difficile tenersi aggiornati e decidere. Per tutti questi motivi, è frequente trovare giovani che non sono sicuri che il loro futuro professionale preveda l'università. Almeno non subito. Forse vogliono prima capire quali sono le loro possibilità, al di là dell'università, cosa gli piace, in cosa sono "bravi". Forse hanno bisogno di confrontarsi con la vita reale per capire che hanno bisogno di una formazione universitaria per affrontare l'attuale panorama professionale. O forse hanno solo bisogno di tempo e di staccare la spina da anni psicologicamente e didatticamente impegnativi.
La ragione più comune di questa situazione è che non sanno esattamente cosa gli piace o cosa vogliono fare. E il fatto che vogliano fermarsi a riflettere è una buona cosa. È anche un'opzione valida. Tuttavia, rimandare l'università non significa rimanere a casa. È importante offrire alternative che si adattino a questo periodo della vita.
Nella maggior parte dei Paesi europei, come la Germania o i Paesi Bassi, tutti i giovani fanno un Gap Year prima di accedere all'università. Un anno unico nella loro vita che dà loro maturità, conoscenza di sé e competenze linguistiche. Da 58 anni EF incoraggia i giovani studenti a creare il proprio futuro imparando l'inglese all'estero grazie al Gap Year. Si tratta dell'esperienza di vivere per un anno in un’altra città del mondo, per acquisire una certificazione linguistica secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e vivere con giovani di oltre 100 nazionalità diverse. Il tutto con una sistemazione in linea con le proprie esigenze, un'assicurazione di viaggio e un tutor che consiglia e segue in ogni fase del percorso.
Un anno di studio dell'inglese all'estero per maturare e acquisire prospettive per il futuro. Un'alternativa all'università.
Per maggiori informazioni sul Gap Year EF, clicca qui sotto.