7 piatti da provare assolutamente nel Regno Unito
/)
Qui nel Regno Unito non abbiamo il clima più affidabile d’Europa, né possiamo vantarci della cucina raffinata dei nostri cugini francesi, italiani o spagnoli. Ma sappiamo bene che il cibo non deve necessariamente essere sofisticato, costoso o servito con avocado per essere eccellente. A Londra noterai rapidamente che è facile fare un tour culinario mondiale semplicemente passeggiando per la città. Tuttavia, appena metti piede fuori dalla grande capitale multiculturale, il menu cambia un po', e non è affatto una cosa negativa. Assaggia i piatti tipici imperdibili e diventa subito esperto della cucina tradizionale britannica. Ora qualcuno mi passi uno scone, per favore. #yum
Fish and Chips
Questo piatto è il simbolo dell’estate britannica (tutti e tre i giorni!). Che tu sia un amante del pesce o storca il naso davanti a esso, noi inglesi lo cuciniamo in un modo che fa venire l'acquolina in bocca: il pesce fresco viene fritto in pastella e servito con abbondanti patatine tagliate spesse. Aggiungi sale e aceto oppure ricoprilo di ketchup e cerca la spiaggia più vicina per gustarlo.
Dove provarlo: Bournemouth o Brighton – le due originali località balneari britanniche.
Cream Tea
Se visiti il sud dell'Inghilterra, ovvero la regione più soleggiata del paese, è tuo dovere assaporare un cream tea. Questa prelibatezza famosa in tutto il mondo prevede una teiera fumante di tè accompagnata da due grandi scones ricoperti generosamente di marmellata e clotted cream (una crema densa). Tieni il telefono a portata di mano: queste creazioni sono tanto belle quanto gustose, perfette per il tuo Instagram. #EFMoment.
Dove provarlo: Torquay, Devon – patria dell'afternoon tea.
Falafel
Il falafel non è tradizionalmente britannico, ma lo abbiamo accolto nella nostra cultura gastronomica come se lo fosse. Gustalo in insalata, avvolto in una piadina o caldo in un panino, queste polpette mediorientali di ceci speziati sono deliziose (e piuttosto salutari), qualunque sia il modo in cui scegli di mangiarle. Aggiungi abbondante hummus e preparati a suscitare l'invidia culinaria di chi ti circonda.
Dove provarlo: Bristol, da uno dei vivaci stand di street food.
Cornish Pasty
Un sostanzioso pasticcio della Cornovaglia soddisfa sempre lo stomaco affamato. Carne di manzo, patate, cipolle e rape vengono avvolte in uno spesso involucro di pasta frolla e cotte al forno. Per variare puoi provare opzioni con agnello, speziate o vegetariane. Un piatto da gustare senza posate: la tasca di pasta trattiene il ripieno caldo. Trova una panetteria locale e gustalo. Mi ringrazierai più tardi. Mmm.
Dove provarlo: Cornovaglia (ovviamente), dopo una giornata di surf a Polzeath.
Apple Crumble
Qualcuno potrebbe dire che sono di parte, dato che mangerei crumble ogni giorno (anche a colazione), ma l'umile crumble di mele è il più grande dono del Regno Unito al palato mondiale. Mele dolci vengono cotte al forno con uno strato croccante di farina, zucchero e burro creando un dessert dalla perfetta combinazione di consistenze. Se ti offrono gelato, chiedi invece (educatamente!) la crema calda, come da tradizione.
Dove provarlo: Qualsiasi pub di campagna in Inghilterra.
Chips and Gravy
Se ti avventuri nel nord del paese, puoi sostituire il fish and chips con un’altra combinazione tipica: patatine fritte con gravy. Sì, sembra che il sughetto di carne tipico dell’arrosto sia delizioso anche con le patatine. È amatissimo da tutti al nord, quindi merita certamente un assaggio, specialmente se il gravy cola da una torta salata appena sfornata…
Dove provarlo: Manchester o York.
Haggis
In un tour culinario britannico, solo i più coraggiosi dovrebbero avventurarsi ancora più a nord. La Scozia è un paese meraviglioso, ma il suo piatto nazionale non è per stomaci delicati: l'haggis è un insaccato tradizionale fatto con stomaco, fegato, polmoni e cuore di pecora, condito, mischiato con cipolle e avena, e racchiuso nello stomaco della pecora (o in un involucro artificiale). Ha un sapore simile alla frutta secca e, che ci crediate o no, è considerato delizioso. La ricetta è antichissima, e sebbene il nome potrebbe suonare poco invitante, è molto popolare, specialmente accompagnato da purè di patate e rape.
Dove provarlo: Edimburgo, specialmente durante la festa di Burns Night a gennaio.