10 perle nascoste di Honolulu
Sull’isola di O’ahu, ovvero ‘The Gathering Place’, arrivano da sempre turisti da tutto il mondo con le sue spiagge bianche piene di onde – è una delle destinazioni più scelte da chi decide di visitare le Hawaii – da coloro che viaggiano per poche settimane a coloro che addirittura finiscono per studiare all’università a Honolulu. Tuttavia, la capitale delle Hawaii ha molto di più da offrire oltre al surf. Se desideri vivere come uno del posto, inizia scoprendo Honolulu grazie alle nostre 10 perle nascoste e posti segreti in giro per la città – alcuni si sono innamorati tanto di questa località da decidere di studiare aHonolulu.
1. Halona Cove
Con le sue onde adatte a tutti coloro che sono alle prime armi con il surf, Waikiki Beach è una delle prime spiagge in cui si riversano i turisti quando arrivano a Honolulu. Invece di stare tra la folla, vai verso Halona Cove. Per arrivarci bisogna camminare un po’, ma almeno è un posto tranquillo. La sua natura incontaminata tuttavia, ha attirato l’attenzione dell’industria del cinema- alcune scene dei Pirati dei Caraibi e de 50 volte il primo bacio sono state girate qui.
2. Uncle’s Fish Market & Grill
Letteralmente circondato da barriere coralline ed un oceano brulicante di pesci, il pesce delle Hawaii è sempre fresco. Proprio vicino all’asta del pesce di Honolulu vi è il Uncle’s Fish Market & Grill, uno dei posti migliori dove trovare pesce locale – amato dalla gente del posto, visitatori e pescatori! A seconda di ciò che è stato catturato all’inizio di quel giorno, puoi gustare deliziosi piatti di ahi, dentici, mahimahi, gamberi e sashimi.
3. I venerdì a Chinatown
Il primo venerdì di ogni mese, Honolulu fa festa. Molti negozi alla moda e gallerie hipster di Chinatown restano aperti fino a tardi e ospitano eventi gratuiti durante le serate, mentre ristoranti e bar si preparano per una vivace nottata. Dirigiti in centro e partecipa ad una passeggiata immerso nell’arte, esplora un mercato artigianale locale, partecipa a una mostra o ascolta musica dal vivo.
4. Cascate Likeke
Oahu potrebbe non essere famoso per le spettacolari cascate come alcune delle altre isole hawaiane, ma a solo mezz’ora di auto da Honolulu le Likeke Falls sono comunque piuttosto belle. Segui il sentiero e fai una breve passeggiata in mezzo alla foresta pluviale verde smeraldo, godendoti lo scenario di montagna. Al tuo arrivo, sarà difficile resistere a un tuffo in piscina!
5. Happy Cakes
Realizzati con ananas locale, noci di macadamia e cocco, le Happy Cakes sono una fetta di paradiso hawaiano. Ormai una parte fondamentale della vita a Honolulu, sia per la gente del posto che per i visitatori, queste prelibatezze appena sfornate sono in vendita quotidianamente nella panetteria in città e al mercato degli agricoltori ogni sabato mattina. Ciò che la gente del posto non vuole che tu sappia, è che puoi anche prendere una fetta dal proprietario e dal fornaio stesso; Owen O’Callahagn vive a Walina Street e puoi fissare un appuntamento per acquistare una (o tre) torte al forno dalla sua cucina di casa.
6. Baileys Antiques & Aloha Shirts
Se stai cercando di acquistare una maglietta hawaiana per ricordare il tempo trascorso sull’isola, c’è solo un posto dove andare. Con oltre 15.000 di stili diversi, insieme a una vasta gamma di oggetti d’antiquariato e souvenir, potresti perderti in questo famoso e colorato emporio.
7. Street Art
Tutti gli anni ogni estate, il POW! Festival è una celebrazione della street art e dei talenti locali e internazionali. Artisti e designer liberano la loro creatività su alcune pareti di Honolulu e creano enormi murales colorati. I disegni rimangono fino al ritorno del festival l’anno successivo, quando l’intero processo viene ripetuto e una collezione di graffiti nuovissimi decorano la città. Per vedere alcuni dei più grandi progetti, fai una passeggiata lungo Ala Moana Boulevard, Cooke Street e Pohukaina Street.
8. Moku o Lo‘e (Coconut Island)
Ogni domenica, sulla costa orientale, a soli trenta minuti di auto dal centro di Honolulu, l’Hawai Institute of Marine Biology offre tour pubblici delle sue strutture di ricerca scientifica sulla bellissima isoletta di Moku o Lo’e (Coconut Island). Qui puoi trascorrere alcune ore esplorando, interrogando gli scienziati per scoprire il lavoro che fanno, vedere i pesci e gli squali e conoscere cosa sta succedendo nelle acque delle Hawaii.
9. Lyon Arboretum
A breve distanza in auto dal centro di Honolulu, l’Arboreto di Lione è una lussureggiante celebrazione della vegetazione hawaiana e tropicale. Sentieri escursionistici si snodano attraverso la splendida tenuta di 200 acri e giardini botanici, che includono anche una foresta tropicale artificiale. È gestito dall’Università delle Hawaii a Mānoa ed è aperto al pubblico nei giorni feriali.
10. Kaka’ako Farmers Market
Ogni sabato tra le 8:00 e le 12:00, il mercato degli agricoltori di Kaka’ako è aperto al pubblico. Se sei alla ricerca di prodotti freschi, le bancarelle pullulano di prelibatezze e frutta e verdura coltivate localmente, proprio nel cuore di Honolulu sulla Ala Moana Boulevard. Sia che tu stia comprando un po’ di burro appena fatto, mango maturato al sole o una manciata di fiori luminosi, puoi essere sicuro che il denaro che stai spendendo sostiene gli agricoltori familiari e i piccoli produttori dell’isola!
Se tutto questo ti sembra interessante, perché non trascorrere qualche settimana in questa magnifica destinazione perfezionando la lingua inglese? Con i corsi di inglese a Honolulu puoi vivere come una persona del luogo mentre diventi fluente in inglese.