Termini di slang inglese da conoscere nel 2019
/)
Poche cose cambiano rapidamente quanto lo slang – appena hai imparato un termine nuovo, ti ritrovi già a ricevere sguardi strani perché quel termine è ormai superato.
In breve, usare lo slang è un po’ come camminare sul filo sottile tra essere indiscutibilmente cool e totalmente fuori moda.
Per aiutarti a orientarti nel mondo (a volte oscuro) dei termini trendy, abbiamo raccolto una pratica lista di slang inglesi da conoscere assolutamente nel 2019:
1. Stan
Questo termine nasce dalla canzone “Stan” di Eminem del 2000, in cui si leggono le lettere di un fan ossessivo chiamato Stan, che alla fine si schianta con la sua auto in un lago. Da lì è nato il verbo “to stan”, che indica essere un fan sfegatato di una celebrità.
2. Full send
Preso in prestito dallo slang dello sci, indica il momento in cui ti butti in una situazione (controllata) ma pericolosa senza pensarci due volte. Oggi si usa nel quotidiano per dire che fai qualcosa senza pensarci troppo, andando “a tutta”.
3. Wig
Usato quando succede qualcosa di così assurdo o sorprendente da “farti saltare la parrucca”. Non importa se indossi davvero una parrucca: dire “wig!” o “omg wig flew” è il modo giusto per reagire a uno scoop clamoroso.
4. Tea
Quando circolano pettegolezzi caldi, si parla di “tea” (tè). Puoi usarlo per chiedere gossip (“what’s the tea?”), per raccontarli (“spilling the tea”) o come reazione a un dramma (“TEA!”).
5. Snatched
Dove prima regnava “on fleek”, ora domina “snatched”. Vuol dire essere super stilosi o impeccabili. È un complimento conciso ma potente, da riservare agli amici più fashion.
6. Sus
Abbreviazione di “suspect” (sospetto), si usa quando un amico si comporta in modo strano o poco chiaro. Se pensi che stia nascondendo qualcosa o che stia facendo qualcosa di discutibile, puoi dire che è “sus”.
7. Woke
Questo termine si riferisce all’essere molto consapevoli di quello che succede nel mondo. Una persona “woke” ha capito la realtà che la circonda o ha messo in discussione vecchie convinzioni. È spesso usato in contesti sociali o politici.
8. Flex
Non stiamo parlando di mostrare i muscoli! “Flexing” in slang significa ostentare beni di lusso o uno stile di vita esagerato. Un esempio? Gli influencer che fanno “flex” su Instagram.
9. Left on read
Derivato dalla funzione “lettura” di iMessage, “essere lasciati in lettura” significa che qualcuno ha letto il tuo messaggio ma non ti ha risposto. Uno degli insulti più pesanti dell’era digitale.
10. Collecting receipts
Vuol dire raccogliere prove (screenshot, foto, video) per dimostrare qualcosa. Come un avvocato in tribunale, puoi tirar fuori le “receipts” per confermare la tua versione dei fatti.