I nostri mercatini natalizi preferiti – 2a parte
Le feste si stanno avvicinando e, come cantava Andy Williams, ‘è il periodo più meraviglioso dell’anno”. Tutto diventa al gusto di cannella, le persone ti augurano ‘buone feste’ e si fa un sacco di shopping. Cercare i regali per i tuoi cari è ancora più bello quando sei circondato da luci scintillanti, dall’odore del vin brulè, da una live band e da omaggi gratuiti di impasti fritti. Dopo la lista che avevo già stilato dei nostri 5 mercatini natalizi preferiti in Europa, ho pensato che in realtà ce ne erano ancora un sacco. Con un po’ di viaggi e un po’ di suggerimenti da parte di famiglia e amici, eccone altri 5 che devi assolutamente visitare!
1. Bruxelles, Belgio
Se ti capita di trovarti in Belgio dal 24 Novembre al 31 Dicembre quest’anno, allora sei fortunato! Vai nel centro di Bruxelles per godere del villaggio invernale o per vedere il “Winter Pop”, il nome dato dai locali alle 5 settimane di divertimento a tema festivo. C’è una tratta di 2 km di bancarelle a forma di chalet impolverati di neve, bar che ti servono vin brulè e un sacco di posti dove poter gustare le delizie culinarie per cui è fmaoso il Belgio, come i waffle. C’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un grande albero di natale decorato e un magico show di suoni e luci. Se vuoi una vista a 360° del mercatino, ti consiglio di andare sulla ruota panoramica.
2. Parigi, Francia
Ah oui, la Città dell’Amore. Ma a Dicembre è anche conosciuta come la ‘Città per amare le feste’ o almeno così è come mi piace definirla. Scopri l’Alsazia, la regione orientale della Francia, dirigendoti verso Gare de l’Est per bere vino e mangiare choucroute (un piatto a base di carne di maiale e crauti), salsiccie e tarte flambeè. Se sei familiare con la cucina tedesca, noterai delle similarità tra questi piati e i tedeschi sauerkraut, wurst e flammkuchen che sono nati dall’occupazione tedesca della Francia durante la seconda guerra mondiale. Cerchi qualcosa di più francese? Vai verso Montmartre per vedere bancarelle ricoperte di neve e per fare un giro sulle giostre. E anche se potresti non vedere il famoso Gobbo, potrai comunque trovare un sacco di oggettistica artigianale nella Piazza Rene Viviani vicino alla Cattedrale di Notre-Dame. In più, visto che in Francia ruota tutto attorno al cibo, assicurati di assaporare tutto: foie gras, salsicce, macarons e castagne.
3. Helsinki, Finlandia
La Finlandia è molto più delle sue saune. Ha anche una gran cultura dei mercatini natalizi. Solo in Helsinki, ci sono circa 140 piccoli rifugi pieni di articoli da regalo. Visto che sono un’appassionata di cibo, ti consiglio caldamente di provare: Piparkakku (biscotti al pan di zenzero), Omenaloersty (ciambelle di mele), Korvapuusti (panini dolci alla cannella) e Puolukkapiirakka (torta al mirtillo rosso). Si vede che sono golosa di dolci? C’è anche una bellissima giostra antica al centro del mercatino che contribuisce a rendere ancora più gioisa l’atmosfera del mercatino. È un evento meraviglioso, ma tieni a mente che il mercatino è aperto solo dal 15 al 22 dicembre.
4. Berlino, Germania
La Germania la fa da padrona quando si parla di mercatini natalizi. E nonostante ci siano letteralmente centinaia di fantastici mercatini tra cui scegliere, alcuni tra i migliori e i più grandi si trovano nella capitale tedesca. Dato che Berlino è enorme, ci sono mercatini natalizi in ogni angolo della città. Cominciando dal Weihnachtszauber Gendarmenmarkt, ti muoverai insieme a 600.000 persone mezzo a bigiotteria artigianale e bancarelle che vendono deliziosi snack come latte al cioccolato, mele fritte e formaggi speciali provenienti dal mondo. Cerchi l’esperienza migliore? Vai ad Alexanderplatz, dove troverai non uno, ma ben tre mercatini, a poca distanza dalla stazione dei treni, pieni di vin brulè e giostre ad alta quota.
5. Budapest, Ungheria
Dal 24 novembre all’1° gennaio, puoi sperimentare sulla tua pelle lo spirito natalizio alla Festa dell’Avvento in Basilica. Ogni sera, la maestosa facciata della Basilica verrà illuminata da uno show di luci tridimensionale mentre i visitatori camminano attraverso la piazza tra più di 80 bancarelle che vendono snack dolci e caldi, compreso il flodni – la deliziosa torta a camino ungherese ripiena di noci, mele, semi di papavero e un sacco di cannella.