GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 motivi per studiare all'estero dopo i 50 anni

6 motivi per studiare all'estero dopo i 50 anni

Hai mai sognato di andare all'estero e ordinare un pasto in un’altra lingua? O magari immergerti in film o letteratura straniera? Oppure semplicemente ampliare la tua cerchia di amici? Imparare una nuova lingua è un modo fantastico per aprire il tuo mondo a esperienze nuove ed entusiasmanti.

Non è mai troppo tardi per iniziare a imparare una lingua. È vero che i bambini sono come spugne, con grandi capacità di imitazione e memorizzazione, ma gli adulti hanno qualcosa di ancora più importante per l'apprendimento delle lingue: la motivazione.

E non c’è modo migliore per accendere la motivazione che immergersi in una nuova lingua e cultura con un viaggio di studio all’estero. Se stai immaginando feste sfrenate e ostelli affollati, sei fuori strada. I programmi di studio all’estero per studenti più maturi combinano lezioni in aula con escursioni per scoprire la cultura locale, o per godersi shopping, musica e gastronomia. Tutto è pensato per dare vita alla lingua e arricchire il tuo viaggio.

La vita inizia a 50 anni. Allora, cosa stai aspettando? È il momento di scoprire i vantaggi di studiare all’estero dopo i 50!

1. Fai nuove amicizie

Condividere una passione, come viaggiare, l’arte, il cibo o le lingue, è un modo fantastico per stringere nuove amicizie. Essere socievoli, soprattutto in età adulta, è fondamentale per il benessere, tanto quanto la salute e la stabilità economica. Un viaggio di studio all’estero ti permette di incontrare persone con interessi simili ai tuoi e di creare legami significativi.

2. Arricchisci la tua cultura

Immergersi in una nuova cultura è un’opportunità unica per scoprire nuovi punti di vista, allargare le tue conoscenze e coltivare nuovi interessi. Imparare una lingua ti apre le porte a un mondo di film, libri, musica e arte che potresti non aver mai esplorato prima. Colin Firth, per esempio, ha imparato l’italiano da adulto e si è appassionato alla letteratura italiana.

Parlare anche solo poche parole nella lingua locale durante un viaggio può abbattere le barriere con le persone del posto, e spesso sarai accolto con grande calore e simpatia.

3. Mantieni la mente attiva

Imparare una nuova lingua è uno dei modi migliori per migliorare le capacità cognitive. Studi recenti hanno dimostrato che, dopo appena quattro mesi, adulti tra i 59 e i 79 anni hanno ottenuto miglioramenti significativi nel pensiero, nella comprensione e nella risoluzione dei problemi, oltre a una migliore connettività cerebrale.

Inoltre, una ricerca sull'Alzheimer ha rivelato che chi parla più di una lingua tende a sviluppare la malattia fino a cinque anni più tardi rispetto ai monolingue.

4. Impara davvero una lingua

Forse hai provato app che promettono di insegnarti una lingua in 5 minuti al giorno o hai seguito corsi serali per rispolverare le competenze scolastiche. Tuttavia, questi metodi ti porteranno solo fino a un certo punto. Per imparare davvero una lingua, l’immersione è fondamentale. Studiare all’estero ti permette di seguire lezioni strutturate al mattino e di mettere in pratica ciò che hai imparato nel pomeriggio, visitando musei, mercati, ristoranti o concerti. Puoi anche scegliere di alloggiare presso una famiglia locale, massimizzando le opportunità di conversazione. Questo metodo ti aiuterà a consolidare davvero il vocabolario e la grammatica.

5. Sfida te stesso

Con l’età, affrontare nuovi ambienti e sfide può sembrare meno spontaneo. Studiare all’estero ti spinge a uscire dalla tua zona di comfort, favorendo lo sviluppo personale e la fiducia in te stesso. Immagina l’orgoglio che proverai la prima volta che riuscirai a fare una chiacchierata in spagnolo o a ordinare in italiano. È un modo straordinario per dimostrare a te stesso che l’età è solo un numero!

6. Avventura ed esplorazione

Studiare all’estero in età adulta offre l’opportunità di vivere nuove avventure e un modo diverso di viaggiare. Non solo scoprirai una nuova città e la sua cultura, ma imparerai anche molto su te stesso, nutrendo la tua curiosità e creatività. I viaggi studio includono attività come visite guidate in città, tour di gallerie d’arte, lezioni di cucina e tour gastronomici per farti vivere al massimo la tua esperienza.

I vantaggi dello studio all’estero non sono riservati ai giovani studenti, ma possono arricchire enormemente la vita degli adulti over 50.

4oroad trips offer excursions such as city walking tours, art gallery tours, cooking classes and tapas tours to ensure you get the most out of your trip abroad.

The benefits of studying abroad are not limited to younger students, and will greatly enrich the lives of adults over 50.

Parti per una vacanza studio all'estero per adulti!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli