10 motivi per studiare l’inglese in Nuova Zelanda
Grazie al suo ricco patrimonio Māori, le maestose meraviglie naturali, gli sport estremi e un inglese arricchito da un accento tutto particolare, la Nuova Zelanda è un posto fantastico dove studiare l’inglese.
1. I Kiwi
Kiwi è iI soprannome utilizzato per identificare i neozelandesi nativi e deve la sua origine dal simbolo nazionale, l’uccello indigeno kiwi (non il frutto!). Le persone del posto vivono una vita estremamente rilassata, sono molto amichevoli e accoglienti e hanno una passione smodata per gli sport estremi. È un ottimo posto per studiare, considerato che troverai facilmente degli interlocutori e potrai così esercitare il tuo inglese quotidianamente.
2. Il linguaggio Kiwi
L’inglese kiwi è un mix divertente ed affascinante tra l’inglese britannico e i termini locali Māori. I Kiwi hanno inventato delle parole come ‘jangles’ (flip flops, infradito), “dunny” (toilet, bagno) oppure “ta” per dire thank you. Ti capiterà anche di sentire espressioni come “kia ora” (pronuncia: key-or-a) che è l’equivalente Māori di hello, oppure “Tiki tour” che indica un percorso panoramico.
3. Ricca cultura Māori
Anche se è stata spesso messa da parte in passato, la cultura Māori è diventata una parte sempre più importante dell’identità Neozelandese e una vera fonte di orgoglio. L’indigeno ‘tangata whenua’ è arrivato sull’isola da una leggendaria terra Polinesiana e ora circa il 15% della popolazione può vantare origini Māori. La famosa danza Māori tradizionale conosciuta come Haka – resa famosa dalla squadra nazionale di rugby, gli All Blacks – lascia tutti in ammirazione della sua forza, originalità e coesione.
4. Eccellente istruzione
La Nuova Zelanda vanta uno dei migliori sistemi educativi al mondo. Otto università del Paese sono addirittura state incluse nel QS World University Rankings, come l’University of Auckland e l’University of Otago. Se vuoi rimanere in Nuova Zelanda per più di qualche mese, migliorare il tuo inglese e fare poi richiesta per entrare in una delle migliori università del Paese, ti assicuro che è sicuramente un’ottima idea.
5. Sport estremi
La Nuova Zelanda è senza dubbio il posto migliore per incanalare l’impavido esploratore che tutti abbiamo dentro di noi (e di cui a volte perdiamo le tracce). Potrai cimentarti nello skydiving, nel bungee jumping, canyoning, rafting, jet boating, zip lining e nell’off-road driving, giusto per citarti alcune attività che puoi fare al di fuori delle lezioni. Il fatto che l’ambientazione per tutte quelle attività super adrenaliniche sia così meravigliosa, è solo un bonus in più!
6.Rugby
La prima partita ufficiale di rugby si è tenuta nel 1870 e da allora viene considerato sport nazionale. I neozelandesi sono molto orgogliosi del loro team All Blacks e uno dei modi migliori – e più divertenti – per conoscere al meglio la cultura Kiwi è sicuramente quello di guardare una loro partita.
7. Spettacoli naturali
Le meraviglie naturali della Nuova Zelanda ti faranno provare un sacco di emozioni; vedrai grotte luminose, splendidi ghiacciai, spiagge sabbiose, foreste antiche, panorami montnuosi e paesaggi vulcanici…sarai sempre incantato da tutto ciò che ti circonda pronuncerai wow un sacco di volte mentre esplori le North e South Islands. Il Paese è sembra nato per l’esplorazione ed è senza dubbio uno dei posti migliori al mondo per intraprendere un road trip con i tuoi amici. Non mi viene in mente nessun altro modo migliore per festeggiare i weekend liberi dalle incombenze…
8. Una fauna selvatica unica e irripetibile
Molti dei mammiferi e degli uccelli presenti in questa parte del mondo non possono essere trovati in nessun altro posto. L’uccello Kiwi è una di queste creature ed è diventato simbolo unico e distintivo del Paese. Potrai anche vedere le specie più piccole al mondo di delfini, i pappagalli alpini, i pinguini dagli occhi gialli o blu, i piccioni di bosco, le otarie e tante altre specie uniche.
9. Cibo delizioso e caffè
Come i loro vicini di casa australiani, i Kiwi sono famosi per la loro passione per il buon cibo e per il caffè. Assicurati di ordinare un “flat white” nel tuo coffee shop preferito mentre vai a lezione e assaggia alcune prelibatezze del posto come il te kawakawa, il gelato hokey pokey e il miele Manuka mentre esplori il panorama culinario di Auckland.
10. Il miglior posto da cui godersi l’alba
Hai mai voluto essere la prima persona al mondo a vedere sorgere il sole? Mentre sei in Nuova Zelanda, potrai realizzare questo sogno. L’East Cape, nell’angolo più a est della North Island, è il punto terrestre ad accoglie il sorgere del sole per primo (questo succede durante la prima parte dell’anno; più in là, il punto si sposta più a nord).