4 Motivi per Studiare all'Estero durante le Scuole Superiori
I tuoi voti in lingue straniere non sono il massimo e stai cercando di rimediare? Oppure sei alla ricerca di un’esperienza che ti cambierà la vita? Non cercare oltre: studiare all'estero durante le scuole superiori è esattamente ciò di cui hai bisogno! Immaginati mentre passeggi per le strade antiche di Oxford, ti immergi nella frenesia di New York o delizi il palato con croissant freschi a Parigi. Tutto questo e molto altro è ciò che puoi fare partendo per migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere per un semestre o anno all'estero! Ecco quindi quattro buoni motivi per cui dovresti prendere in considerazione questa avventura.
1. Un'immersione totale nella lingua e nella cultura
Studiare la lingua in classe con i professori e compagni italiani di tutti i giorni è un conto, studiarla all’estero in una classe fatta di studenti internazionali tutti da conoscere è un altro! Niente può competere con l'opportunità di vivere e imparare in un ambiente dove la lingua e la cultura del paese ospitante sono al centro di tutto. Che si tratti di perfezionare il tuo inglese a Londra o di affinare le tue abilità linguistiche a Parigi per il francese, l'immersione totale ti porterà a nuovi livelli di padronanza linguistica e comprensione culturale. Consiglio: se cerchi un’esperienza davvero “local” scegli una famiglia ospitante per il tuo soggiorno qui!
2. Crescita personale e indipendenza
Studiare all'estero durante le scuole superiori è più di un semplice percorso accademico. Ti troverai a doverti adattare a nuove situazioni, prendere decisioni autonome e gestire la vita quotidiana lontano da casa. Questa esperienza ti farà crescere e maturare in modi che non credevi possibili, aiutandoti a sviluppare skills e doti che ti serviranno molto anche in futuro quando inizierai a cercare un lavoro! Pensa alla faccia dei recruiter quando leggeranno che hai studiato per un semestre presso una scuola internazionale a San Diego, California: non male, no?
3. Esplorare il mondo e fare nuove amicizie
Studiare all'estero non è solo questione di studio! Avrai l'opportunità di esplorare città incredibili, visitare luoghi storici e fare nuove amicizie provenienti da tutto il mondo. Che sia passeggiare lungo la Senna con un cappuccino in mano o esplorare Central Park con i tuoi nuovi amici, le amicizie che stringerai all’estero ti rimarranno sempre nel cuore e le avventure che vivrete insieme saranno indimenticabili: sapevi che alcuni hanno anche trovato la propria anima gemella proprio durante un percorso di studio all’estero?
Intraprendere un viaggio di studio all'estero durante le scuole superiori è un'esperienza che ti cambierà per sempre.
4. I vantaggi dell’apprendimento precoce
Studiare una lingua straniera durante le scuole superiori offre benefici unici rispetto all'apprendimento in età adulta perché si ha una maggiore flessibilità cerebrale: il che significa che da adolescenti si è in grado di acquisire nuove lingue con maggiore facilità e naturalezza, riuscendo ad acquisire una pronuncia più autentica rispetto agli adulti. L'esposizione precoce a suoni e intonazioni aiuta a sviluppare una competenza fonetica più accurata e l’immersione nella cultura del paese ospitante favorisce l’apertura a nuove prospettive e l’acquisizione di abilità interculturali.
In conclusione intraprendere un viaggio di studio all'estero durante le scuole superiori è un'esperienza che potrebbe cambiarvi per sempre. Non lasciarti sfuggire questa opportunità: puoi scegliere tra una vacanza studio di due settimane o un mese, ma anche un semestre durante il periodo estivo con partenza ad aprile-maggio!