I tuoi figli stanno per partire per un anno scolastico all'estero? La guida per monitorare i loro progressi scolastici
/)
Mandare vostro figlio o vostra figlia a studiare all'estero per un anno scolastico è senza dubbio una delle esperienze più emozionanti che possiate fare come genitori. È gratificante vedere vostro figlio realizzare un sogno che si è guadagnato con il duro lavoro e la perseveranza.
Tuttavia, come tutte le emozioni della genitorialità, vi trovate a percorrere un nuovo cammino pieno di sfide e incertezze: starà bene, riuscirà ad adattarsi, farà amicizia? E, tra tutti questi dubbi che vi assalgono, ce n'è uno che vi preoccupa particolarmente, perché influenzerà il suo futuro a scuola. Si tratta di: riuscirà a raggiungere il successo scolastico in questo anno accademico?
Per tenere sotto controllo il rendimento scolastico di vostro figlio mentre studia in un altro Paese è necessaria una combinazione di diversi fattori da entrambe le parti. Alla base ci sono una comunicazione efficace, una collaborazione continua con la scuola e un sostegno incondizionato.
In questo post vi spieghiamo come, in qualità di genitori, potete sopravvivere all'anno accademico monitorando efficacemente i progressi scolastici di vostro figlio durante il suo anno scolastico all'estero.
1. La comunicazione è la chiave
Mantenete una comunicazione aperta e non pressante con vostro figlio o figlia, in modo che possa condividere con voi le sue esperienze accademiche e le sue preoccupazioni.
Programmare chiamate o videochiamate regolari per discutere dei progressi accademici e risolvere eventuali problemi.
2. Studiate a fondo il sistema educativo del Paese di destinazione.
Una ricerca approfondita sul funzionamento del sistema educativo del Paese di destinazione vi aiuterà a capire le aspettative accademiche e le procedure di valutazione.
È particolarmente interessante conoscere il calendario scolastico e i metodi di insegnamento, le attività extrascolastiche e le festività locali.
3. Mantenere i contatti con la scuola
Stabilite un rapporto di fiducia con la scuola di vostro figlio e comunicate regolarmente con gli insegnanti, i consulenti o i coordinatori del programma.
Alcune domande che vi aiuteranno a tenere sotto controllo la situazione sono quelle relative ai progressi accademici, alla partecipazione alle lezioni e alle aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.
4. Utilizzare le nuove tecnologie
Sfruttate le piattaforme online fornite dalla scuola per accedere ai voti, ai compiti e alle comunicazioni scolastiche.
Scoprite se esiste anche un'applicazione che vi permetta di monitorare i loro progressi scolastici da casa.
5. Condividere buone pratiche di studio
Incoraggiate vostro figlio o vostra figlia a creare routine di studio efficaci e a mantenere un sano equilibrio tra studio e tempo libero.
Offrite sempre un sostegno emotivo e motivazionale per aiutarli a superare le sfide accademiche che potrebbero affrontare lontano da casa.
6. Monitoraggio regolare
Esaminate periodicamente i voti, i commenti degli insegnanti e le valutazioni per capire i progressi di vostro figlio.
In questo modo potrete identificare le aree di forza e quelle da migliorare e collaborare con lui e con la scuola per risolvere tempestivamente eventuali problemi.
7. Incoraggia ed elogia l'indipendenza e la responsabilità.
Preparare ed educare vostro figlio o vostra figlia a sviluppare capacità organizzative, di gestione del tempo e di risoluzione dei problemi, in modo che possa prendere l'iniziativa nel proprio apprendimento.
Promuove la responsabilità incoraggiandoli ad assumersi la responsabilità della propria istruzione e a farsi carico delle proprie esigenze accademiche.
8. Offre incentivi e riconoscimenti
Riconoscete e celebrate i loro risultati, soprattutto quelli più importanti o impegnativi dal loro punto di vista.
Dimostrare la vostra fiducia nella loro capacità di raggiungere i propri obiettivi li motiverà a mantenere il loro impegno.
In definitiva, il modo in cui accompagnate vostro figlio o vostra figlia in un'esperienza come quella di un anno scolastico all'estero può fare la differenza per i suoi risultati. Una buona comunicazione e un sostegno costante garantiranno un follow-up efficace e un aiuto impareggiabile per sfruttare al meglio questa esperienza educativa unica.
EF si distingue dalle altre aziende per il suo servizio “All the way”. In altre parole, troverete una grande rete di supporto durante l'intero processo. Per raggiungere questo obiettivo sono presenti uffici EF e rappresentanti locali in ogni destinazione. Inoltre, prima dell'arrivo nel Paese ospitante, viene assegnato un consulente del programma EF che guida lo studente durante tutto l'anno per assicurarne il successo, sia accademico che sociale.