Monica e il suo soggiorno studio a Manchester
Valuto la mia esperienza in modo più che positivo.
La città di Manchester offre davvero tantissime opportunità sia dal punto di vista culturale-formativo con numerosissimi musei, tutti gratuiti, sia da quello prettamente turistico-ricreativo, con pub e locali, centri commerciali e un buon sistema di trasporto pubblico che permette di raggiungere facilmente anche altre città (io ho visitato ad esempio Liverpool, York e Salford dove si trovano gli studi della BBC).
Il corso di lingua è stato eccellente: lo staff della scuola sempre pronto ad aiutarti, insegnanti entusiasti e preparati, lezioni di tipo diverso (sulla grammatica, sull’uso dell’inglese parlato, sulla cultura inglese) ma in prevalenza basate sul dialogo, sul lavoro di gruppo o in coppia. Questo, da studente, per me è stato fondamentale non solo per esercitarmi con la lingua ma anche per conoscere tanti altri ragazzi.
La mia famiglia ospitante è stata cortese e disponibile, certo non si vive il tipo di ospitalità prettamente “italiano”, ma secondo me è normale così, stare in famiglia ti permette di avere un assaggio della quotidianità “inglese” che nel residence probabilmente non si vive.