GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Miti sull'anno scolastico all'estero

Miti sull'anno scolastico all'estero

Trascorrere un anno scolastico all'estero è un'opportunità unica. È l'occasione perfetta per perfezionare l'inglese al punto da tornare a casa bilingue, oltre che per vivere esperienze educative, sociali e personali senza precedenti. Vivere un anno lontano da casa, in un Paese diverso dal proprio, in un'età così giovane, lascia indubbiamente un segno importante sulla propria personalità e favorisce lo sviluppo personale, la fiducia e la maturità.

Tuttavia, per ottenere questa opportunità è necessario che si verifichino delle circostanze specifiche, seguite da una procedura ben definita. Inoltre, ci sono fattori condizionanti che avvicinano o allontanano lo studente dall'esperienza di studiare e vivere lontano da casa per un periodo di tempo.

Potrebbe quindi sembrare che l'unica ragione per cui alcuni giovani apprezzano un programma di questo tipo sia il fatto che la loro famiglia può permetterselo. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per cui solo alcuni studenti possono accedere a un anno scolastico all'estero.

In questo post sfateremo due dei miti più comuni sull'anno scolastico all'estero.

Mito 1: Qualsiasi studente può studiare per un anno scolastico in un altro Paese.

Una risposta a questo pensiero potrebbe essere: “sì, finché posso permettermelo”. Ma niente di più sbagliato. Esistono protocolli molto esaustivi per la selezione degli studenti che finiranno per accedere a questa opportunità.

A questo proposito, vi invitiamo a dare un'occhiata a un altro dei nostri articoli del blog: Studiare inglese in Spagna o andare all'estero per un anno: cosa è più costoso?

Va ricordato che si tratta di un programma rivolto a persone di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Si tratta di un periodo della loro vita in cui sono al culmine e subiscono importanti cambiamenti fisici ed emotivi. Anche se stiamo parlando di adolescenti “più grandi”, essi devono ancora affrontare un numero significativo di sfide maturative che possono portare, tra l'altro, a voti inferiori alla media, atteggiamenti e comportamenti mutevoli, bassa autostima.

Tutto questo può portare alla necessità di aiuto da parte di professionisti della salute mentale specializzati e persino di farmaci. Queste circostanze sono alcune delle ragioni per cui molti studenti sono demotivati e, di conseguenza, i loro voti e, con essi, il loro livello di inglese, possono non essere all'altezza di un programma come l'anno scolastico all'estero.

Per questo motivo noi di EF sottolineiamo, fin dall'inizio dei colloqui con ogni candidato all'accesso ai nostri prodotti, che la candidatura non garantisce l'accettazione al programma. Ovvero, ogni candidato dovrà, come minimo, soddisfare le seguenti condizioni:

  • Il permesso dei genitori

  • Il passaporto

  • Un visto

  • Livello di lingua inglese in base alle esigenze del programma

  • Certificato medico

Vale la pena ricordare che EF aiuta gli studenti a comprendere, richiedere ed elaborare tutta la documentazione necessaria.

Secondo mito: solo le famiglie benestanti possono partecipare a questo programma.

EF offre borse di studio parziali per quegli studenti che soddisfano tutte le condizioni imposte dall'azienda per considerare un profilo adatto a intraprendere questa esperienza.

Oltre a presentare i documenti essenziali di cui al primo mito, ogni candidato deve sostenere un colloquio personale. In questo incontro si può verificare che si tratti di un buon profilo, ossia che la persona sia fortemente motivata a svolgere il programma, che si impegni ad affrontare gli obblighi che comporta studiare all'estero per un anno scolastico e che dimostri un livello di maturità adeguato per affrontare questa esperienza. Come già detto, vengono verificati anche il curriculum accademico, il livello di inglese e lo stato di salute dello studente.

In questi casi, EF offre a questi studenti una borsa di studio fino a 1.500 euro. Ciò rappresenta un risparmio del 10% sul costo totale del programma. Questo sostegno può essere ancora più elevato a seconda della destinazione, soprattutto se si tratta di un anno scolastico negli Stati Uniti.

La possibilità di accedere a un anno scolastico all'estero con uno sconto sull'intero programma è una grande motivazione per i giovani con profili stellari. È un'opportunità per gli studenti con un alto livello di inglese che vogliono sfruttare al meglio l'occasione di conoscere una cultura diversa, vivere in un altro Paese per un periodo di tempo e iniziare a costruire il proprio futuro con il vantaggio di essere bilingue.

Parti per un anno scolastico all'estero con EF!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli