10 cantanti da ascoltare per migliorare il tuo inglese con la musica
/)
Imparare l’inglese non avviene solo in classe – aggiungere qualche semplice abitudine alla tua routine quotidiana può davvero dare una spinta al tuo apprendimento. Guardare serie TV o film in inglese è un ottimo modo per fare progressi più velocemente, ma anche ascoltare canzoni può fare la differenza. Abbiamo selezionato alcuni artisti da aggiungere alle tue playlist su Spotify che ti aiuteranno a migliorare l’inglese… senza nemmeno accorgertene!
1. Ed Sheeran
Se non ammetti di aver cantato almeno una volta una canzone di Ed Sheeran, stai mentendo! I suoi brani parlano di esperienze comuni e gli album sono così piacevoli che potresti ascoltarli in loop per giorni. Anche se il linguaggio non è complicato, spesso è veloce: cercare di stargli dietro mentre canti a squarciagola è un ottimo esercizio per mettere alla prova le tue capacità di ascolto e pronuncia.
2. Of Monsters and Men
Le vibrazioni rilassate di Of Monsters and Men sono la colonna sonora perfetta per l’estate… e anche un ottimo aiuto per imparare l’inglese. Le loro canzoni sono cantate lentamente e facili da seguire: imparerai i testi con la stessa velocità con cui memorizzi le melodie. La band è islandese, quindi se loro sono riusciti a padroneggiare l’inglese, tu puoi fare lo stesso!
3. The Cure
Un tuffo nella storia della musica con una band che ha prodotto vinili e musicassette prima che tornassero di moda. Il loro classico intramontabile “Friday I’m in Love” è un modo semplicissimo per imparare i giorni della settimana e, come gran parte dei loro successi, è incredibilmente orecchiabile.
4. Bruno Mars
Bruno non ti delude mai: “The Lazy Song” è perfetta per esercitarsi con il futuro semplice, e molte delle sue canzoni contengono espressioni dello slang inglese. In inglese, essere in “birthday suit” significa essere nudi, “my castle” indica la propria casa, e se vuoi rilassarti puoi “kick back”. Aggiungila alla tua playlist del mattino per iniziare la giornata al meglio!
5. Taylor Swift
Sempre pronta a raccontare dei suoi ex, la regina delle hit pop orecchiabili canta spesso in prima persona. I suoi testi parlano direttamente all’ascoltatore, e questo ti aiuterà ad abituarti a un inglese naturale e conversazionale in pochissimo tempo.
6. John Legend
Qualsiasi nota scelga, la canta con chiarezza e anima, e la sua dizione è sempre perfetta. Nota a margine: se canti regolarmente insieme a lui, potresti anche ritrovarti con un leggero accento americano!
7. The Beatles
Tutti possono ritrovarsi nei classici senza tempo dei Beatles. I testi sono facili da seguire e, cantandoli, ti verrà naturale imitare un perfetto accento inglese. Il nostro consiglio? Impara le parole di “All You Need Is Love” guardando il film Love Actually (la miglior commedia romantica britannica di sempre!).
8. Adele
La voce più potente emersa dall’Inghilterra negli ultimi anni. Adele canta come un angelo, ma nelle interviste ha un marcato accento londinese, quindi non solo le sue canzoni sono splendide, ma sono anche utili per familiarizzare con lo slang locale.
9. Sam Smith
Un altro talento britannico dalla voce incredibile. Sam Smith è simile ad Adele per le sue ballate emozionanti che dominano le classifiche, ma utilizza un linguaggio più semplice, perfetto per chi sta iniziando a prendere confidenza con l’inglese.
10. Maroon 5
Adam Levine, frontman dei Maroon 5, è molto più di un bel volto. Cantante e autore di talento (i loro album sono sempre pieni di hit), canta in modo chiaro e non esagera nella pronuncia, il che ti aiuta ad assorbire una dizione naturale mentre ascolti.