Inglese per le relazioni internazionali: quanto ne sai?
Saper parlare l’inglese di tutti i giorni è un conto, conoscere l’inglese per uno specifico settore lavorativo è un altro!
E se ad appassionarti è il mondo delle relazioni internazionali e sogni una carriera in questo settore ecco un assaggio del vocabolario che dovrai imparare a usare. Sapevi che con un programma di Advanced Diploma all’estero puoi specializzarti proprio in questo ambito?
Ambassador
Questo è molto simile all’italiano: l’ambasciatore è un importante funzionario di alto livello dislocato in un paese straniero che rappresenta gli interessi del proprio paese in quel luogo.
Appeasement
Parola inglese che solitamente non viene tradotta indica una politica che prevede di fare concessioni a un aggressore al fine di evitare conflitti. Si tratta di una strategia controversa utilizzata nelle relazioni diplomatiche, tipicamente in situazioni in cui esiste uno squilibrio significativo di potere.
Bilateralism
Anche questo termine è abbastanza facile da tradurre, ma sai cos’è il bilateralismo in italiano? Coinvolge due paesi che lavorano insieme su questioni di interesse reciproco, come il commercio, la difesa o gli scambi culturali. Si contrappone al multilateralismo, dove diversi paesi collaborano insieme, concentrandosi su relazioni dirette e uno a uno.
Peacekeeping
Potrebbe essere tradotto come “mantenimento della pace”, ma di solito viene utilizzato direttamente in inglese anche nella lingua italiana. Il peacekeeping si riferisce agli sforzi della comunità internazionale, spesso attraverso le Nazioni Unite, per contribuire a mantenere la pace e la sicurezza in aree colpite da conflitti. Tipicamente, coinvolge personale militare, polizia e personale civile.
Treaty
Facilmente intuibile, un trattato è un accordo formalmente concluso e ratificato tra Stati. I trattati sono utilizzati per regolare le relazioni tra le nazioni, coprendo aree come la pace, il commercio, la difesa, i confini territoriali e i diritti umani. Una volta ratificati, i trattati hanno forza di legge e vincolano le parti coinvolte.
Non-governmental organizations (NGOs)
Inverti le lettere e avrai l’acronimo italiano equivalente! Le organizzazioni non governative (ONG) sono gruppi indipendenti e senza scopo di lucro che operano in tutto il mondo per affrontare questioni sociali, politiche, ambientali o umanitarie. Le ONG, come la Croce Rossa o Amnesty International, spesso colmano le lacune nei servizi non forniti dai governi.
Vuoi scoprirne altre? Parti per un semestre o un anno accademico all’estero e specializzati nel settore che ti interessa di più per gettare le basi della tua carriera internazionale. E nel frattempo, non smettere mai di informarti sul mondo che ti circonda per iniziare ad allenarti!