Imparare una lingua da adulti: quali sono i vantaggi?
Spesso si crede che solo i bambini siano in grado di raggiungere un più alto livello di bilinguismo rispetto agli adulti perché più inclini all'apprendimento delle lingue grazie alla loro naturale capacità di assimilazione. Ma gli studi attuali dimostrano che se i più piccoli hanno sicuramente dei vantaggi nello studio delle lingue, anche gli adulti dispongono di strumenti e tecniche basati sulle loro esperienze di vita, che non sono accessibili ai bambini e che possono facilitarli nell’apprendimento di una lingua straniera.
La verità è che tutti, a prescindere dall’età, possono imparare una nuova lingua! Ma quindi quali sono i vantaggi di apprendere una lingua da adulti?
Avere un metodo
Avendo già frequentato la scuola, abbiamo avuto modo di scoprire cosa funziona meglio per noi stessi e per il nostro apprendimento: alcune persone si trovano meglio a memorizzare le informazioni tramite l’ascolto, altri hanno bisogno di scrivere le cose a mano o a computer. La cosa certa è che, quando diventiamo adulti, abbiamo “imparato come si impara” e sappiamo già come approcciare lo studio di una lingua straniera.
Avere una più alta soglia dell’attenzione e obiettivi definiti
Rispetto ai bambini gli adulti hanno un grande vantaggio, ovvero la capacità di rimanere più concentrati e avere un tempo di attenzione più lungo. Ma non solo! Con la crescita, i nostri obiettivi in termini di studi diventano più chiari rispetto a prima e ci permettono di focalizzarci meglio sullo studio di ciò che davvero ci interessa. Avere una motivazione nello studio è senza dubbio uno degli stimoli più efficaci quando si vuole imparare.
Scegliere un’esperienza il più possibile immersiva
Gli studenti più adulti possono integrare gli stimoli provenienti dallo studio di una lingua con la loro esperienza e hanno la possibilità di decidere quando, come e dove imparare. Da adulti si diventa più consapevoli di sé e, avendo a disposizione una maggiore esperienza di vita, è possibile fare associazioni e memorizzare più facilmente vocaboli, espressioni e modi di dire: ad esempio ascoltando le canzoni del nostro cantante preferito, leggendo in lingua i nostri romanzi del cuore o scegliendo di vedere in lingua originale serie tv e film. Oppure ancora scegliendo di frequentare un corso studio all’estero insieme a persone della propria età. Gli studi dimostrano che immergersi in una nuova cultura e connettersi con persone oltre i confini culturali può anche renderci più creativi!
In altre parole, imparare una lingua non diventa necessariamente più difficile con l'età; semplicemente, il processo assume una forma diversa!