IL MEGLIO DALLA VOSTRA ESPERIENZA IN UN COLLEGE AMERICANO
“Amico, adoro il college” è un’espressione comune e non semplicemente il verso di una delle canzoni più famose del rapper Asher Roth. E, francamente, non c’è da sorprendersi: dalle ruggenti partite di football all’esuberante spirito scolastico, al cibo appetitoso della mensa scolastica, l’esperienza in un campus americano è unica. (E sì, a volte assomiglia un po’ a quella dei film o delle serie TV.) Per chi tra voi sta pensando di studiare in un’università americana o sta già vivendo la vita del campus, ecco qualche consiglio su come ottenere il massimo da questa esperienza unica.
1. ISCRIVETEVI AI CLUB STUDENTESCHI
L’università è il momento ideale per esplorare i vostri interessi. Vi è sempre piaciuto il teatro, ma siete sempre stati un po’ troppo timidi per stare sotto i riflettori? Allora, unirvi al gruppo di teatro è il modo perfetto per uscire dal guscio e salire sul palco. Oppure, ad esempio, avete talento per la pubblicità? C’è un club anche per questo: partecipate alle attività del gruppo della pubblicità per dare voce al vostro Don Draper interiore e magari scoprire anche la vostra carriera futura. Nella maggior parte dei casi, ogni indirizzo ed ogni corso opzionale hanno un gruppo, che rappresenta un’ottima opportunità per imparare di più sulla vostra carriera futura incontrando e legandovi con i compagni di corso.
2. VIVETE CON I COMPAGNI DI STANZA
Niente vi cambia la vita come vedervi assegnare un compagno di stanza che non conoscete e vivere insieme per un anno. Entrerete in contatto con persone che probabilmente non avreste mai conosciuto ed imparerete davvero tanto su voi stessi e dagli altri. (Parlo per esperienza: una volta ho vissuto con uno studente di biologia che aveva la passione per le lucertole. Chi l’avrebbe mai detto che quelle piccole creature possano liberarsi della coda quando vogliono?!)
3. VIVETE LO SPIRITO SCOLASTICO
Nessun altro Paese al mondo vive lo spirito scolastico con tanto entusiasmo come gli USA, tanto che l’espressione “school spirit” è così profondamente americana, da essere quasi impossibile da tradurre: si riferisce all’orgoglio e all’ammirazione per la propria scuola e si dimostra andando in giro vestiti dalla testa ai piedi con la divisa del campus (vedi sotto) e cantando a squarciagola i cori dell’istituto durante le partite di football (vedi più in basso).
4. INDOSSATE I GADGET DEL CAMPUS
Ah, la divisa del campus: soffici felpe, comodi leggings e magliette alla moda con il nome della vostra università. È un outfit comodo e per quasi ogni occasione. E c’è di più: siete incoraggiati e ci si aspetta proprio che indossiate quei soffici completini ovunque ed in ogni momento.
5. FATE VOLONTARIATO
Quale modo migliore per integrarsi nel nuovo ambiente del volontariato? Le opportunità di volontariato abbondano nelle università americane, che si tratti di guidare o aiutare uno studente più giovane. Non solo farete del bene per la comunità, ma incontrerete anche persone simili a voi e migliorerete la vostra competenza linguistica.
6. FREQUENTATE LE FIERE DEL LAVORO
Quando è il momento di trovare uno stage o un lavoro, le fiere per la carriera sono il luogo migliore per fare networking ed entrare in contatto con selezionatori e anche aziende a cui in un primo momento non avreste pensato! Riempirete lo zaino con gadget e biglietti da visita, impegnandovi per entrare nel mondo del lavoro o conquistarvi lo stage che vi cambierà la vita. (Un utile consiglio: questa potrebbe essere una buona occasione per non indossare i gadget del campus, ma avere un aspetto più simile alla elegante e professionale persona intraprendente che siete.
7. MANGIATE IN MENSA
Poche cose rappresentano la vita in college in America come sedersi in una grande sala da pranzo, circondati da vassoi di plastica, amici e compiti, preparandovi a mangiare pizza con una porzione di maccheroni al formaggio come contorno. Certo, la mensa offre anche molte alternative salutari, ma il punto è che si tratta di un luogo perfetto per incontrare e legare con i compagni di corso, di dormitorio e con tutte le altre persone che vedrete solo quando riempiono la loro tazza di cereali la mattina.
8. ANDATE ALLE PARTITE
Indossate tutti i gadget del campus che avete, trovatevi con gli amici ed esercitatevi nei cori: è il giorno della partita! Non importa se (non) siete esperti di basket, baseball, football o qualunque altro sport, il giorno della partita è come un giorno di vacanza e nessuna esperienza del campus può essere completa se non partecipate. L’attività più spettacolare è probabilmente il football universitario, con tanto di tifosi impazziti, graziose cheerleader e belle feste pre-partita: il “tailgating” è fondamentalmente il barbecue pre-partita, nel parcheggio dello stadio. È come una festa prima della festa, ed è bellissimo.
9. ESPLORATE FUORI DAL CAMPUS
Ora, potrebbe sembrare un controsenso, ma parte dell’esperienza del campus è anche uscire dalla bolla: non dimenticate il mondo reale e andate oltre dormitori, mense ed aule. Incontrate le persone del luogo, comprate accessori non legati al campus nei centri commerciali ed esplorate i paesaggi ed i panorami della zona.
Immagine di Oregon State University, Flickr / Creative Commons