10 gemme nascoste a Cambridge
C’è molto di più da fare nell’elegante e storica Cambridge che punting (“andare in barca”) sul fiume Cam o fare un tour delle università più belle e prestigiose d’Inghilterra.
Dai rooftop bar alle tradizionali sale da tè e i craft markets locali, ecco qui alcuni consigli per fare buon uso del tempo a vostra disposizione a Cambridge.
1. Orchard Tea Garden
Il tè inglese e i tradizionali rotoli dolci da Fitzbillies sono famosi in tutto il mondo, quindi per godervi la vostra tazza di tè in un luogo più tranquillo e pacifico, dirigetevi verso la zona di Grantchester e prendete un tavolo all’Orchard Tea Garden. Ancora meglio accompagnato da una grossa fetta di torta fatta in casa naturalmente!
2. Punting
Nonostante salire a bordo di una di quelle barche in legno non può esattamente essere considerata una gemma nascosta – è un’attività molto diffusa, infatti – un modo per sfuggire alle masse è fare punting d’inverno. Non dovrete attendere che si liberi una barca, i prezzi sono più convenienti e la campagna inglese letteralmente scintilla nelle mattinate più rigide.
3. Hotel Rooftop Bar Varsity
È dura battere il rooftop bar al Varsity Hotel nelle serate soleggiate. La terrazza affaccia su molti dei tesori architettonici della città, inclusi una varietà di chiese e molti edifici dello storico college. Durante l’estate è meglio arrivare prima per assicurarsi un posto e godersi poi un paio d’ore a sorseggiare qualche bevanda e ammirare lo skyline di Cambridge!
4. L’arte di All Saints Garden e il Craft Market
Ogni sabato, All Saints Garden su Trinity Street ospita uno dei migliori craft markets di Cambridge. Qui troverete qualsiasi cosa, dalle ceramiche e gioielli fatti a mano a beni fatti in casa, unici capolavori artistici e sculture. È il posto perfetto in cui acquistare un souvenir e supportare gli artigiani locali di Cambridge.
5. Hidden Rooms
Non potevamo certo lasciare Hidden Rooms fuori dalla nostra lista di gemme nascoste no? Questo cocktail bar segreto è tenuto nascosto nel seminterrato di un antico bagno pubblico vittoriano, nascosto alla strada da un’anonima ordinaria porta nera. Il bar ospita anche serate di musica dal vivo, eventi di cocktail-making ed è un ottimo posto per un drink se state cercando di impressionare qualcuno.
6. Cambridge Food Park
Al diavolo portarsi i panini o andare in una popolare catena, per i migliori pranzi in giro per la città rintracciate i mercati aperti per pranzo di Food Park. Aperti in diverse locations il mercoledì, giovedì e venerdì, avrete l’imbarazzo della scelta tra alcuni dei migliori camion per il cibo di Cambridge, che servono di tutto, dal morbido bao al vapore alle pizze cotte nel forno a legna, dalla cucina dello Sri Lanka a grassi burritos.
7. Radegund
I pub sono una parte fondamentale della cultura inglese e Cambridge è una delle città più storiche del paese! Andate indietro nel tempo e godetevi un paio di drink nel pub più piccolo della città; ciò che gli manca a livello di spazio, lo guadagna in charm. Il Saint Radegund è un pub del vecchio mondo che trasuda carattere, tra cui muri con cimeli sportivi universitari e una tradizione “raincheck”, che vi consente di comprare un drink per qualcuno da ritirare in un secondo momento o di comprarne uno!
8. Mathematical Bridge
Tutti conoscono il Ponte dei Sospiri di Cambridge, oggi invece andiamo alla ricerca del Mathematical Bridge. Questo storico sentiero in legno collega le due parti del Queen’s College, separate dal fiume Cam, ed è stato progettato in modo sofisticato con l’ausilio della matematica. Sebbene sembri arcuato, è in realtà costruito con travi diritte.
9. Il Corpus Clock & Chronophage
Mentre siamo in tema di ingegneria incredibile, il Corpus Clock & Chronophage è un orologio meccanico strabiliante ospitato al Corpus Christi College. Non ha numeri, ma luci al led blu che si illuminano attraverso cerchi di metallo concentrici in movimento e sono utilizzate per mostrare il passare del tempo. L’orologio è conosciuto per la sua irregolarità – indica l’orario preciso solo una volta ogni cinque minuti – ma il suo artefice dice che riflette l’imperfezione della vita stessa. Osservateolo fuori dalla Taylor Library al Corpus Christi College.
10. Stem and Glory
La rappresentazione per eccellenza di ciò che fa venire l’acquolina in bocca, questo ristorante ha vinto dei premi per il suo delizioso menù vegano, con piatti preparati con ingredienti freschi e locali. Servendo colazione, bruch, pranzo e cena, dirigetevi da Stem and Glory per le vostre esigenze culinarie a base vegetale. Durante la cena sono inoltre in offerta una selezione di cocktail vegani, birre e vini.
Sia che tu scelga di fare un corso di inglese a Cambridge o che sia di passaggio solo per una gita di piacere, questa graziosa cittadina dell’Inghilterra offre molto di più di quanto non si creda.