EF Stories: Manuela a EF Honolulu
Ho trascorso tre mesi alle Hawaii con EF e ho avuto uno dei momenti migliori della mia vita finora. Mentirei se dicessi che l'esperienza non mi ha cambiato, in modo positivo, ovviamente. Sono cresciuta, sono diventata molto più autonoma e indipendente, e sono riuscita a creare dei ricordi fantastici che non dimenticherò mai.
Dove hai vissuto durante il tuo soggiorno e come l'hai vissuto?
Ho vissuto nella residenza, che era in un edificio alto con molti appartamenti, tutti occupati da studenti. Ho scelto deliberatamente di vivere in una stanza con 4 letti, perché potevo conoscere tante persone diverse e il loro modo di vivere.
Durante il mio soggiorno, ho vissuto al 19º piano con tre altri studenti provenienti da Polonia, Germania, Svizzera, Francia e Paesi Bassi. Devi sicuramente essere molto aperto e disposto a compromessi. Condividi la camera da letto e il bagno con altre tre persone, il che a volte può diventare un po' affollato. Tuttavia, ne è valsa la pena per l'esperienza. La scuola era a 10 minuti a piedi e la spiaggia a 20 minuti a piedi.
Come hai vissuto il tuo viaggio?
Dal momento che hai solo lezioni di mezza giornata, hai molto tempo libero, che puoi trascorrere come vuoi. Amavo fare escursioni, fare surf, fare shopping, andare in spiaggia o mangiare fuori. Anche le albe e i tramonti erano "a un livello successivo" e li consiglio vivamente. Vivendo proprio a Honolulu, c'è sempre qualcosa in corso! Che tu voglia andare a una festa in spiaggia o fare shopping, non è mai lontano. In caso contrario, puoi prendere l'autobus, che non è paragonabile al sistema di autobus in Europa, ma è un'avventura ogni volta.
Qual è il tuo ricordo preferito del tuo viaggio?
Le mie esperienze preferite del soggiorno sono state le immersioni con gli squali, l'esperienza della lava di un vulcano attivo e la cultura hawaiana in generale. L'atteggiamento mentale e il modo di vivere degli abitanti del luogo sono ammirabili. Certamente potremmo tutti prendere esempio da loro.
Cosa hai portato via dal tuo viaggio?
Oltre alle esperienze indimenticabili e mozzafiato, ho potuto fare amicizia con persone internazionali, trascorrere ore infinite sulle onde e portare a casa un ukulele e il certificato CAE.