EF Stories: Lea-Marie a EF Seoul
Ciao, mi chiamo Lea-Marie e presto andrò a Seul con EF per quattro settimane.
Ho conosciuto EF per la prima volta tramite una conoscente che aveva già prenotato il suo viaggio di circa 3 mesi in Corea con EF. Mi sono avvicinata con cautela e ho raccolto informazioni dal sito web e dal catalogo. Le esperienze condivise da altri studenti di lingua EF mi hanno dato una buona intuizione iniziale e mi hanno davvero entusiasmato. Ora, ecco le ragioni per cui ho voluto fare un viaggio studio e perché EF mi ha convinto.
Imparare una lingua
Naturalmente il motivo principale era imparare la lingua. La mia attenzione era rivolta alle lingue asiatiche e EF offre cinese, giapponese e coreano. Avevo iniziato presto a imparare il giapponese e il coreano. Voglio davvero padroneggiare entrambe le lingue, quindi ho iniziato ad autodidatta insieme alla scuola e al lavoro part-time.
Inizialmente ho imparato il sistema di scrittura e la grammatica giapponese. Poi sono passata al coreano perché mi è sembrato più semplice e non richiedeva l'apprendimento di 2.000 caratteri Kanji come in giapponese. Dopo aver raggiunto un livello A1 in coreano, conoscendo l'alfabeto coreano (한글) e la grammatica, ho iniziato a insegnarlo sui social media. Anche se riesco a gestire le nozioni di base e a spiegarle chiaramente, mi sentivo bloccata e volevo fare progressi.
Sfogliando il catalogo EF sono venuta a conoscenza del metodo di insegnamento EF. La chiave qui è imparare la lingua nel Paese in cui si parla, così sarai costantemente circondato da essa e potrai applicarla immediatamente, il che migliorerà significativamente le tue abilità linguistiche. Dopo le lezioni potrai mettere in pratica ciò che hai imparato. Si tratta di imparare facendo!
Voglio sfruttare un soggiorno linguistico per valutare se sono sulla strada giusta. Voglio valutare quanto successo ho avuto finora, identificare i miei punti di forza e di debolezza in ogni lingua. Le mie aspettative sono piuttosto alte, ma sono ottimista. Ho fatto un viaggio studio in Irlanda durante i miei anni scolastici e so cosa aspettarmi, ma spero anche che con EF sarà ancora meglio!
Viaggi, esperienze e ricordi
Un altro motivo per partire per un viaggio studio è l’opportunità di viaggiare. Non sono mai stata in Corea o in Giappone e mi piacerebbe esplorare questi Paesi per vedere cosa hanno da offrire.
Le scuole EF si trovano nelle capitali, tutte grandi metropoli con numerose attrazioni e reti di trasporti efficienti. Oltre alle lezioni, voglio vedere il più possibile e visitare altre città, e le attività di EF lo rendono possibile. La scuola offre anche attività ricreative per immergersi ulteriormente nella cultura del paese.
Cultura, cultura e ancora cultura
Oltre ai viaggi e allo studio delle lingue, per me è fondamentale la cultura. Puoi sperimentare e acquisire conoscenze locali al meglio viaggiando in un paese. I viaggi studio con lezioni e alloggio in famiglia ospitante, come quelli offerti da EF, offrono un'esperienza culturale che non puoi vivere come un turista convenzionale. Non vedo l'ora di vivere con una famiglia ospitante a Seoul per sperimentare da vicino la cultura e lo stile di vita.
Amici & Divertimento
Sono rimasta particolarmente colpito dai racconti di una mia conoscente sulle amicizie durature che ha stretto grazie a EF. Voglio sperimentarlo anch'io. Con così tanti studenti internazionali che si uniscono, spero di creare molti contatti internazionali e trovare nuovi amici.
Naturalmente il divertimento è un altro motivo del viaggio linguistico. Spero di crescere come persona e scoprire il mondo. Il mondo offre così tante cose straordinarie! La cosa più importante in questo processo è divertirsi.
La mia prenotazione
Tutti questi motivi hanno alimentato la mia voglia di viaggiare lontano e di imparare una lingua che mi piace immensamente e che considero già parte di me. Ho dovuto aspettare molto tempo prima che si presentasse l'opportunità di fare il viaggio studio con EF.
Ho prenotato il mio viaggio a Seoul con circa 9 mesi di anticipo. Sfortunatamente ho solo 4 settimane per stare lì. Il mio piano è di trascorrere 3 settimane presso la scuola di lingue EF e utilizzare i giorni rimanenti per viaggiare in Corea. Ho ricevuto tutte le informazioni e i buoni consigli dal mio ufficio EF. E ho gestito tutto da sola, senza l'aiuto o il sostegno dei miei genitori. Non vedo l'ora di iniziare e volare a Seoul.
Vuoi fare anche tu un viaggio studio? Scopri tutto su Seoul e sulla nostra scuola EF. Per ulteriori opportunità all'estero per ogni età e interesse, puoi trovarle qui. Se cerchi ulteriore ispirazione, vieni a trovarci su Instagram!