EF Hosts: la storia di Russell e Shemane
Ogni anno, migliaia di hosts EF aprono le loro case agli studenti di tutto il mondo. Leggi il racconto di Russell e Shemane di San Diego che hanno ospitato due studenti EF di 14 anni, Paul e Jonas. Hanno condiviso con noi un pezzo della loro esperienza.
Una mattina vengo stato svegliato alle 3:30 del mattino da un messaggio di Paul arrivato sul mio cellulare. Subito dopo sento un altro segnale acustico e vedo che Jonas aveva risposto al messaggio di Paul sulla nostra chat della famiglia EF di WhatsApp. Salto subito nella mischia, unendomi alla conversazione: nel gruppo abbiamo sempre comunicato moltissimo, fin dal primo giorno in cui sono entrati in casa nostra. La nostra esperienza EF è stata – ed è tuttora – impagabile.
Paul viene dalla Costa d’Avorio, Africa e Jonas dalla Germania. Nell’estate del 2019 mia moglie Shemane e io abbiamo ospitato questi due studenti EF di 14 anni quando sono venuti a San Diego, in California. Poco dopo il loro arrivo, li abbiamo accolti nella nostra casa e sono diventati immediatamente parte della nostra famiglia.
Per le successive tre settimane abbiamo interagito con Paul e Jonas mattina e sera. Abbiamo mostrato loro com’era la vita a San Diego e ci hanno insegnato molto delle loro culture. Abbiamo condiviso alcune esperienze interessanti, li abbiamo introdotti a nuovi cibi, condiviso la nostra cultura locale e abbiamo mostrato loro un po’ d’amore da una prospettiva americana.
Ogni mattina li portavamo a prendere lo scuolabus e nel tardo pomeriggio li riprendevamo. Quello era il nostro momento per uscire un po’ con loro.
Abbiamo aperto la nostra casa e il nostro cuore, dato la possibilità a due studenti stranieri di EF e, senza accorgercene abbiamo ingrandito la nostra famiglia: ci è sembrato di avere due figli.
A tutti coloro che sono curiosi di fare un’esperienza con EF, ti consigliamo vivamente di diventare una famiglia ospitante. È un ottimo modo per stabilire connessioni con giovani di altri paesi e culture di tutto il mondo, rimanendo nella privacy della propria casa.