EF Student Stories: la vacanza studio di Marta a Londra
Marta quest’estate è partita per una vacanza studio con destinazione Londra, e dopo l'esperienza ha scelto anche di diventare parte del Programma Ambassador. Ecco la sua avventura!
Ciao Marta! Com'è stata l'esperienza a Londra?
È stata una delle esperienze più interessanti e uniche della mia vita; viaggiare con EF da la possibilità di conoscere nuove persone, imparare una lingua e scoprire una cultura diversa dal proprio paese d'origine.
Quali sono le tre cose che più hai amato nella città in cui sei stato?
Di Londra ho amato sicuramente il fatto di essere una città ricca di storia e di edifici maestosi, nonostante questo è anche una città molto moderna dove si possono fare esperienze legate a temi più contemporanei. Infine è sicuramente una città multiculturale dove incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Viaggiare all’estero da soli apre la mente e amplia il modo di vedere le cose perché è possibile conoscere altri punti di vista e opinioni differenti dalle nostre grazie alla grande diversità del mondo.
Quali attività hai svolto insieme ad altri studenti?
Ho svolto diverse attività con gli altri studenti di EF ad esempio ho fatto un giro su un battello sul quale era presente una guida che ha raccontato in maniera simpatica e interessante la storia di Londra e dei suoi monumenti più importanti arricchendo con insolite curiosità. Ho poi avuto la possibilità di vedere Londra dall’alto grazie alla visita sul grattacielo Skygarden dal quale si potevano ammirare le attrazione più famose della città, era presente anche un bar dove era possibile comprare qualcosa di sfizioso da mangiare nel mentre ci si godeva la strabiliante vista. Infine l’ultima attività che sicuramente è stata la più divertente è stata la visita al museo delle cere Madame Toussauds un’esperienza unica e da non perdersi se si è in città, oltre che vedere le statue delle celebrità c’erano altre attività interessanti ad esempio un giro su un treno in miniatura che portava attraverso un viaggio nella storia e il passato della citta, oppure la visione di un trailer della Marvel in 4D con effetti speciali strabilianti.
Ci racconti il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all'estero?
Il momento più intenso è stato sicuramente la serata karaoke dove ho potuto conoscere moltissimi altri studenti provenienti da paesi diversi, con i quali ho potuto passare momenti unici e indimenticabili tra cui cantare a squarciagola le canzoni famose tra i ragazzi della nostra generazione di tutto il mondo.
In che modo ti ha cambiato questa esperienza?
Mi ha aperto gli occhi sulla diversità tra le culture e le abitudini dei diversi paesi, durante questa vacanza non solo ho visita la città britannica ma ho avuto la possibilità di conoscere anche altre parti del mondo grazie ognuno degli studenti che ha diffuso la cultura del proprio Paese.
Che consigli daresti a chi deve partire con EF o è incerto sulla partenza?
Il mio consiglio è sicuramente di imparare ad aprirsi e non avere paura di conoscere nuove persone perché è proprio lo scopo della vacanza quindi mettere da parte le insicurezze e godersi questa avventura unica. Le esperienze che ho vissuto rimarranno sempre nel mio cuore e mi sono state d’aiuto a una crescita personale.
Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?
Sicuramente ho imparato a comunicare in modo migliore in inglese e soprattutto ho avuto la possibilità di diventare autonoma in un paese straniero senza il supporto della mia famiglia, il che è certamente una base per imparare a cavarsela da soli.
Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, quale sarebbe la tua destinazione EF?
Sicuramente sarebbe Los Angeles e spero che questo sogno si realizzi presto!