EF Student Stories: l'esperienza di Tania a Nizza
Ciao, sono Tania e a luglio del 2022, per la prima volta, sono stata a Nizza per 3 settimane. È stata un esperienza unica. Ho conosciuto persone da tutto il mondo, ho approfondito le mie conoscenze linguistiche e culturali, poiché si ha anche il vantaggio di scegliere le proprie lezioni. Ho imparato cosa vuol dire essere 'responsabile' a 17 anni e inoltre, questo viaggio mi ha permesso di riscoprire una parte di me totalmente diversa.
Di Nizza ho amato tante cose, ma se dovessi sceglierne solo tre direi; le persone, il mare e la Place Masséna. Con persone non intendo solo i francesi ma anche il gruppo di amici che si è formato. Il mare, perché è sempre stato dal primo giorno il luogo di ritrovo per noi studenti di EF. Un posto dove ci siamo confidati i nostri segreti, dove venivamo dopo una lunga giornata a riposare oppure solo per stare insieme e rilassarci. In fine, sembra strano ma vero, la Place Masséna ha il mio cuore. È il centro città con negozi, caffee, bar, di tutto e di più.
Con le attività proposte di EF ho svolto il paracadute, un'esperienza unica nel suo genere, dove puoi vedere tutta Nizza dall'alto e sentirti padrone della città. Poi grazie alla spiaggia segreta di EF si è formato un gruppo di amici con i quali anche tutt'ora mi ci sento. E infine, per finire il mio viaggio ho scelto di partecipare alla serata sushi. Poi con i miei amici siamo andati a visitare Nizza e anche altre città, poiché la stazione dei treni era vicinissima. Tra Êze, Menton, Monte Carlo, Cannes non so quale mi sia piaciuta di più. E poi i musei sono stupendi, uno meglio dell'altro.
Non esiste un solo momento intenso che ho vissuto, sono tanti che hanno toccato vette altissime. Come ad esempio il bagno di notte, oppure il aver instaurato un rapporto con qualcuno che solo a guardarlo vi capite.
Il momento in cui ho capito come mi ha cambiata questa esperienza forse è stato quando ho capito cosa voglio nella vita, dove e come. I miei amici mi hanno anche aiutato ad affrontare alcune difficoltà, ho imparato a essere responsabile, non solo con il denaro ma proprio come persona.
Sono certa che questa esperienza mi servirà in un futuro, ma anche adesso riesco a notare una certa differenza tra come ero partita e come sono adesso. Mi si è aperto un nuovo mondo. So quali sono i miei limiti e cosa devo fare.
Partirei di nuovo subito, ma non riuscirei a scegliere una meta precisa... girerei il mappamondo per vedere dove si ferma.