EF Student Stories: Nicolò a Bournemouth
Ciao! Sono Nicolò e sono qui per raccontare la mia esperienza presso l'agenzia EF. E' iniziato tutto da alcuni incontri online di formazione in modo tale che mi potessi informare a tutto ciò che sarei andato incontro e mi sono fatto un'idea sul dove andare per questa prima esperienza. Dopo averne parlato con un mio amico abbiamo deciso di scegliere come nostra destinazione Bournemouth, situata a sud dell'Inghilterra. Siamo partiti il 3 luglio e abbiamo deciso di provare questa esperienza per 2 settimane. Appena arrivati siamo andati in giro per la città e abbiamo subito ammirato il fantastico paesaggio di questa cittadina inglese. Dopo aver notato dalle mappe che la nostra città era sulla costa e si poteva raggiungere il mare con soli 15 minuti di camminata, io e il mio amico non abbiamo esitato a uscire e andarci a vedere un fantastico tramonto sul mare. Nei giorni seguenti siamo andati presso la scuola di EF e vista la breve distanza tra il Residence e la Scuola abbiamo deciso di andarci a piedi, facendo così abbiamo scoperto un fantastico parco (Lower Gardens) pieno di gente che faceva picnic! Successivamente, dal molo abbiamo potuto ammirare la fantastica ruota panoramica della città.
Subito il primo giorno siamo stati invitati a partecipare ad un'attività di gruppo in spiaggia e ho fatto le prime conoscenze degli altri studenti EF provenienti da tutto il mondo giocando a pallavolo, nei giorni seguenti abbiamo fatti molteplici altri giochi di gruppo durante le lezioni e anche durante il tempo libero.
Il momento più intenso l'ho vissuto quando, uno dei primi giorni, mi sono inserito in questo gruppo di ragazzi e ragazze spagnole e mi sono integrato benissimo: ci siamo subito trovati bene tra di noi e ho passato con loro il resto del mio viaggio studio. Ogni giorno ci davamo appuntamento per andare a Scuola insieme e durante il tragitto ci raccontavamo un po' della nostra vita e delle realtà in cui vivevamo prima di venire a Bournemouth.
L'esperienza mi ha aiutato molto a parlare fluentemente l'inglese perchè con i nuovi compagni ero obbligato a parlarlo sempre! Inoltre ho conosciuto una ragazza con la quale tutt'ora sono in contatto e stiamo portando avanti un rapporto fantastico che mai mi sarei aspettato.
Nonostante io sia partito singolarmente, probabilmente consiglierei una partenza di gruppo. Dico ciò perché mi sono reso conto che io in confronto ai miei amici spagnoli che ho conosciuto ero molto più disinformato su gite e attività da fare giornalmente in quanto non avevo un tutor che organizzava tutto, e dovevo informarmi da solo sulle varie attività a cui partecipare. Ovviamente, sia a Scuola che nel Residence c'era lo Staff EF sempre disponibile ad aiutarti, un punto di riferimento sul quale poter contare e chiedere in caso d'aiuto.
Sicuramente l'esperienza, seppure breve, mi sarà molto utile anche nel futuro, poichè parlando tutti i giorni in inglese sono entrato in una nuova realtà e ho potuto migliorare molto il mio livello di lingua e sono pronto a parlarlo in un futuro nel quotidiano.