EF Student Stories: Lorenzo e il suo Semestre Accademico a Boston
Lorenzo a 17 anni ha deciso di partire per Boston per un Semestre Accademico con EF. Scopri la sua esperienza di sei mesi in America!
Raccontaci la tua esperienza con EF!
Mi chiamo Lorenzo, ho 17 anni e vengo da Pesaro. Dal 24 aprile fino al 17 settembre 2022 ho vissuto a Boston, in Massachusetts. Ho frequentato una scuola EF internazionale in cui ho potuto conoscere culture di tutto il mondo (dal Cile al Giappone). Mi ha affascinato fin da subito il fatto che nonostante tutta questa diversità, le persone sono molto socievoli ed estroverse. Questo è un aspetto molto importante perché ti da occasione di migliorare il tuo inglese non solo nei banchi di scuola durante le ore di lezione, ma anche nei momenti di svago e socializzazione. Questo non vi impedisce di vivere a pieno il sogno americano, infatti tra le strade della città potrete notare tutte le differenze culturali tra una città come Boston e una qualsiasi città italiana.
Quali sono le tre cose che più hai amato nella città in cui sei stato?
Boston è una città meravigliosa che contiene tanti luoghi e culture diverse all’interno di essa. Puoi trovare (e visitare) edifici storici come l’Università di Harvard o L’MIT, per poi passare a downtown, il centro della città e delle attrazioni turistiche con numerosi bellissimi luoghi naturali.
Quali attività hai svolto insieme ad altri studenti?
Abbiamo passato tantissimo tempo insieme nel campus e nella città di Boston. In particolare siamo andati in barca per vedere il tramonto, in un escape room, ad una partita dei Boston Celtics (la squadra di basket di Boston) e ad una partita dei Red Sox (la squadra di baseball di Boston)!
Qual è il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all'estero?
Penso sia difficile trovare un solo momento come il più intenso di tutti quando hai vissuto gran parte della tua adolescenza a Boston, in un ambiente totalmente differente rispetto a quello a cui sei sempre stato abituato. L’arrivo è stato sicuramente un momento intenso a livello emozionale perché da un giorno all’altro cambi le tue abitudini quotidiane ma in poco tempo ci fai l’abitudine e non vorresti più tornare indietro. Ovviamente anche i momenti in cui saluti tutte le persone che hai conosciuto durante la tua esperienza e in generale la città che ti ha ospitato per un pezzo della tua vita sono momenti emozionalmente molto intensi e difficili da dimenticare.
In che modo ti ha cambiato questa esperienza?
Sono diventato molto più indipendente, maturo ed estroverso. Ogni giorno conosci persone nuove con culture diverse e sei in una circostanza in cui vivi con loro ma non hai l’aiuto immediato dei tuoi genitori e questo credo ti aiuti moltissimo a crescere.
Che consigli daresti a chi deve partire con EF o è incerto sulla partenza?
A chi è incerto sulla partenza dico solo una cosa: quest’esperienza non tornerà mai più nella vostra vita. Lo so che sembra una frase fatta ma davvero fidatevi che è così, con il passare degli anni vi pentirete tantissimo di non essere partiti. So che è difficile lasciarsi tutto alle spalle e incominciare una nuova vita da capo, ma quest’esperienza vale tutti gli sforzi fisici e mentali che voi possiate subire. A chi è già convinto di partire con EF posso solamente dire complimenti perché hai fatto una scelta che ti cambierà la vita in meglio è sarai una persona migliore alla fine della tua esperienza.
Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?
Assolutamente, vivere qui per 5 mesi alla mia età (17 anni) ti cambia la vita e il modo in cui la vedi.
Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, quale sarebbe la tua destinazione EF?
Barcellona.