EF Student Stories: la vacanza studio di Leonardo a Dublino
Ciao, sono Leonardo e quest'estate ho avuto la fortuna di poter partecipare a una vacanza studio a luglio della durata di 3 settimane a Dublino, tra le giornate più indimenticabili della mia vita. Non mi sarei mai aspettato di vivere tre settimane così piene, di conoscere così tanti luoghi e persone, che personalmente porterò felicemente nel cuore. Solo dopo la fine dell'esperienza mi sono accorto di come quest'esperienza mi abbia cambiato in positivo, anzi posso affermare di essere cresciuto, sia a livello culturale che umano e personale. Non riesco a capire come abbia fatto ad avere dubbi prima di inscrivermi, penso sarebbe stato l'errore più grande della mia vita.
Dublino è una città magica, sembra la tipica città delle fiabe immersa nel verde, adoravo camminare per le strade con i miei compagni prima di dirigermi a scuola, tra queste grandi strade immerse da alberi, per non parlare delle attività svolte nei grandi parchi, tra cui il mio preferito il Phoenix Park, abitato da cervi e cerbiatti. A mia sorpresa Dublino è una città ricchissima di storia, sono rimasto sorpreso della quantità di monumenti che è stato possibile visitare, e della quantità di opere contenute nei musei, come la National Gallery Irlandese. La parte che però ho adorato è stata la gentilezza della popolazione sempre disponibile e genuina.
Insieme agli altri studenti, tra lezioni ed escursioni, abbiamo sempre avuto la possibilità di conoscerci: il momento più inteso che personalmente ho vissuto sono stati i saluti finali, dove arrivati alla fine ho acquistato la consapevolezza di tutto ciò che avevo fatto, mentre nel frattempo sono riemersi tutti i ricordi ed è stato impossibile trattenere le lacrime durante quegli abbracci sinceri con persone con cui avevi condiviso così tanto, persone che so personalmente non dimenticherò anzi un loro ricordo nella mia mente so solo che può strapparmi un gran sorriso.
Durante queste settimane all'estero, ho capito quanto necessiti di nuovi stimoli continui, che EF è stato in grado di fornire costantemente, e che vale la pena mettersi in gioco, perché si può solo crescere!
Personalmente consiglio di avere solo un pò di spirito di adattamento e ne uscirete solo persone migliori. EF vi fornirà la possibilità di conoscere un mondo che non vi sareste mai aspettati, quello della "novità", persone, luoghi totalmente nuovi. Potreste essere incerti anche per paura di vivere queste esperienze in solitudine, state tranquilli ci sono tantissime persone nella vostra situazione e non temete in quanto lo staff EF vi aiuterà in prima persona.
Oltre ad avere acquistato più consapevolezza della lingua inglese, l'importanza di ascoltare ciò che gli altri hanno da dire e di farsi ascoltare.
Non vedo l'ora di partire anche la prossima estate, magari per New York!