EF Student Stories: l'esperienza di Ginevra e Anastasia a Oxford
Ciao, sono Ginevra e insieme a mia sorella Anastasia, dal 2 al 15 agosto, siamo partite per una vacanza studio con partenza di gruppo per Oxford. Durante queste due settimane abbiamo alloggiato in un Residence EF che distava pochi minuti a piedi dal campus, che si trovava in una sede della Oxford Brooks University. Avevamo la pensione completa, perciò tutti i pasti li facevamo nella mensa del campus in orari prestabiliti. Per le attività giornaliere eravamo divisi in gruppi con persone appartenenti a varie nazionalità e ogni gruppo veniva diviso a sua volta in altri due durante le lezioni, le quali duravano circa 2 ore e 40 minuti dal lunedì al venerdì e potevano essere di mattina o di pomeriggio. Chi aveva lezione di mattina, svolgeva la prima attività del giorno il pomeriggio e chi le aveva di pomeriggio, svolgeva l’attività di mattina. La seconda attività giornaliera invece la svolgevano tutti i gruppi la sera. Il sabato ci portavano a fare una gita in una città vicino ad Oxford, perciò abbiamo visitato prima Londra e poi Bristol. La domenica invece era il cosiddetto “Choice Day”, ovvero la giornata in cui ci venivano proposte delle attività e ognuno di noi poteva scegliere quella che preferiva, indipendentemente dal gruppo. Io per la prima domenica ho scelto di passare del tempo libero ad Oxford, mentre Anastasia ha scelto la visita la Museo di Storia Naturale. La volta dopo siamo andate a visitare la città di Brighton.
Tra le cose che più abbiamo amato di Oxford vi è la bellezza storica della città caratterizzata dai suoi bellissimi monumenti, come la biblioteca a pianta circolare o il bellissimo Magdalen College. Un altro elemento che abbiamo apprezzato è stato il fatto che trattandosi di una realtà piccola, si riesce ad apprendere l'inglese con più facilità e vi consente di immergervi appieno nella cultura. La città di Oxford non è molto grande, perciò puoi goderti a pieno la sua bellezza. Anche solo facendoti una passeggiata tra le strade di Oxford ti innamori della città. È molto particolare e suggestiva.
Ogni giorno, al pomeriggio o dopo cena, EF dà la possiblità di partecipare a delle attività sempre diverse: solitamente tra le attività pomeridiane, la prima è un tour al centro di Oxford per ammirare la bellezza storica della citta. Altre attività pomeridiane, che abbiamonoi sono il graffetta challenge, che consiste nell'andare nei negozi al centro di Oxford e scambiare con il commerciante una graffetta per qualcosa di meglio. Poi abbiamo fatto il laser tag, il punting e il golf, che sono attività che si svolgono tramite l'aquisto del Fun Pack. Per quanto riguarda le attività serali molto divertente sono state le tre serate in discoteca, la quiz night (ovvero una serata in cui i tuoi leader dividono il tuo gruppo in squadre e dovete rispondere ad alcune domande), la “Scavenger Hunt” (un’attività in cui si viene divisi in squadre e viene assegnato a ciascuna un foglio con una lista di luoghi o oggetti con il quale scattarsi una foto) e la caccia ai leader al centro di Oxford.
Ci sono stati un sacco di momenti intensi, ma sicuramente uno dei migliori è stato durante l’attività serale dell’Holi Fest. Per quest’attività tutti i gruppi si sono riuniti dopo la Graduation in una parte del South Park, ovvero il parco che si trovava accanto all’università. L’Holi Fest consiste nel tirare della polvere colorata contro ì proprio amici. Non è una sfida nè niente di simile e sembra molto semplice, ma ci si diverte tantissimo. Eravamo tutti colorati e nonostante ciò continuavamo a rincorrerci e a tirarci la polvere. È stato senza dubbio uno dei momenti più divertenti.
Quest’esperienza ti cambia sotto molti punti di vista. Sicuramente si diventa più indipendenti rispetto a prima, dato che facendo un’esperienza del genere bisogna imparare a cavarsela da soli. Con quest’esperienza si migliora molto anche il proprio livello d'inglese, perciò anche il lessico che si usa e la fluidità con cui si parla la lingua migliorano molto.
Se dovessimo dare un consiglio a che non è sicuro al 100% di partire, sicuramente diremmo: parti! Non avere paura di partire perché questa è sicuramente una delle esperienze più belle che farai nella vita! Oltre a migliorare il tuo inglese, quest’esperienza ti apre la mente sulle altre culture, e non solo quella del posto in cui vi trovate, ma anche su quelle dei vostri compagni di altre nazionalità. Inoltre riuscirai a fare delle amicizie importantissime, sia con persone della vostra stessa nazionalità che di altre, e passerai dei bellissimi momenti insieme a loro. Bisogna godersi al massimo l'esperienza, che è indimenticabile. Ti renderà più sicuro e più indipendente.